Image

Tesi di Laurea in Terapia della NEURO e PSICOMOTRICITÀ dell'Età Evolutiva (TNPEE)

Anna NOVARINI

Serena DI MULO

Maria Eterna ROSSOMANDO

Elisa ROSSI

Elena COLOMBO

Matilde LENELLI

Mariagrazia Marika GERBINO

Giorgia BRERO

Arianna GIGLIOTTI

Cecilia PARENTELA

Francesca MANDIROLA

Marta IRTI

Anna QUERZOLA

Michelle BRIVIO

Lisa BAIVÈ

Sara BOBBA

Chiara Bettinelli

Sofia Galimberti

Nicoletta MANDIS

Laura Tindara VICARIO

Margherita Messina

Tiziana LUCENTE

Laura Tundo

Giorgia QUIETI

Arianna Scainelli

Sara Rinaldi

Giulia MARCANGELI

Silvia VESPUCCI

Federica Fantini

Federica Linguaglossa

Daniele ORLANDO

Federica Stinelli

Arianna Artifoni

Serena Parisi

Alessandra Scillia

Linda Molteni

Chiara Mortara

Francesca Berio

Chiara Pettiti

Simone Fiore

Elisabetta Dellamano

Alberto Romano

Alessandra Altamura

Ivan CONIA

Alessia Corradelli

Giulia Santolini

Lisa Fiacchini

Sara Franchi

Teresa Sferrazza

Francesca Guerri

Claudio Rovati

Martina Papa

Jessica Pagnutti

Danila Penzo

Chiara Dametto

Cristina Mereu

Alice Friscione

Simin Vincenzi

Alessia Serra

Francesca Blasi



Pubblica la tua tesi su www.neuropsicomotricista.it

 

Ultimi Argomenti inseriti

Argomenti più letti

Tesi di Laurea di: Antonella PALAZZO - UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Medicina e Chirurgia Corso di Laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva - Anno accademico 2010-2011

Tesi di Laurea di: Ylenia Capuzzo - Nata a Piove di Sacco (PD) il 29/07/1986, residente a Terrassa Padovana (PD), iscritta nell'a.a. 2006/2007 al cdl triennale in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell'età evolutiva presso l'università di Pisa; laureata il 15 novembre 2010 con la votazione di 105/110.

Tesi di Laurea di: Luciano MONTEFUSCO - SECONDA UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA Corso di Laurea Triennale in Terapista della Neuropsicomotricità dell’età Evolutiva - Anno Accademico 2003/2004

Tesi di Laurea di: Annetta SEDDA - SECONDA UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA Corso di Laurea Triennale in Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’età Evolutiva - Anno accademico 2007/2008

Tesi di Laurea di: Giovanna BONAVOLONTA - Università degli Studi di Padova - Facoltà di Psicologia - Anno Accademico 2011/2012

Tesi di Laurea di: Fabio RESCIGNO - SECONDA UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA Corso di Laurea Triennale in Terapista della Neuropsicomotricità dell’età Evolutiva - Anno Accademico 2003/2004

Tesi di Laurea di: Teresa VITAGLIANO - UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO - BICOCCA - Facoltà di Medicina e Chirurgia - Corso di Laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva - Anno accademico 2005/2006

Tesi di laurea di: Silvia CARILLO - Sono nata in Venezuela il 28/11/1971 ed ho frequentato il corso di Pratica Psicomotoria del prof. Bernard Aucouturier nel 2001. Nel 2004 ho discusso la tesi di laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva all’Università di Tor Vergata (Roma).

Tesi di Laurea di: Rachele SFORZI - Sono nata a Pistoia il 9 novembre 1989. Ho conseguito nell'anno 2008 il diploma di Liceo Pedagogico e nel 2011 la laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva, presso l'Università degli Studi di Firenze, con votazione 110/110 e lode. Ho lavorato come TNPEE presso il centro privato convenzionato A.P.R. (Associazione Pistoiese per la Riabilitazione) da ottobre 2012 ad agosto 2013. Attualmente svolgo attività libero professionale in collaborazione con altri specialisti dell'età evolutiva presso I.P.C. Istituto Psicologico Campi nella sede di Pistoia.

Tesi di Laurea di: Maria Vittoria BERNO - Laureata in Neuro e Psicomotricità all'università degli studi di Padova con 110 e lode.

Ho svolto i tirocini formativi presso l'Ulss 8 e ho in programma da febbraio 2014 un progetto di "Voce e Psicomotricità", durante il quale seguirò 3 bambini del servizio a titolo di tirocinante volontaria post-laurea.

Pur non avendo ancora specifiche esperienze lavorative, sono da sempre a contatto con i gruppi giovanili e con il mondo dell'infanzia.

In particolare dal 2005 sono animatrice volontaria nel Gruppo Giovanile della mia Parrocchia. Dal 2010 sono responsabile dell'organizzazione e della stesura dei programmi delle riunioni che vengono svolte con i ragazzi e mi occupo della formazione di nuovi animatori.

Mi sono sempre occupata di pre-adolescenti e adolescenti (dagli 11 ai 17 anni).

Ho svolto anche attività di baby-sitting e di aiuto compiti per bambini delle elementari durante il periodo estivo.
Ho praticato Basket per 10 anni a livello agonistico e affrontando campionati Nazionali.

L'esperienza sportiva è stata molto formativa soprattutto per comprendere le difficoltà e i vantaggi del lavoro di gruppo e della condivisione degli spazi, delle idee e dei talenti personali.

Ho una grande passione per la musica, in particolar modo per il canto. Ho studiato per 7 anni canto moderno in una scuola di musica e le conoscenze acquisite sono state molto utili anche per la stesura della tesi di laurea.

Sito internet: http://dialogoconbambinispeciali.blogspot.it/

Tesi di Laurea di: Ilaria PESAVENTO - Universita' Cattolica Del Sacro Cuore - Facoltà di Medicina e Chirurgia - Corso di Laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva - Anno accademico 2012/2013

Tesi di Laurea di: Francesca REBORA - Strategie Visive e CAA in diversi casi clinici: Autismo e Disabilit`a Intellettiva - UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI GENOVA - Anno Accademico 2012-2013

Tesi di Laurea di: Maria FERRARA - Laureata in Neuro e Psicomotricità all'Università degli Studi di Genova in data 27 marzo 2014 con votazione 110/110. Residente a Sestri Levante (GE), attualmente in cerca di impiego. TESI: valutazione (tramite Scale Vineland) e trattamento (con coinvolgimento del nucleo familiare) di 3 casi di disabilità intellettiva con difficoltà adattive, seguiti per mesi 5 presso ASL4-Rapallo.

Tesi di Laurea di: Maria PADOVANO - Laureata in Scienze per la Formazione dell’Infanzia e della Preadolescenza, all'Università degli Studi di Salerno. Ho una peculiare passione per i bimbi, infatti in passato ho lavorato presso una ludoteca sia come educatrice, che come animatrice. Adesso mi occupo di bimbi speciali e sto avviando un progetto di asilo nido nel mio paese. Tra le mie ambizioni c'è quella di approfondire le mie conoscenze sulla Psicomotricità, magari con un master,in quanto è un aiuto importante ed efficiente per quei bambini che presentano disturbi psicomotori.

Tesi di Laurea di: Maria PISCITELLO - Laureata in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva all' Università degli Studi di Milano-Bicocca A.A. 2005-2006.

TESI: La funzione dell’intervento psicomotorio nel progetto educativo-riabilitativo di soggetti con sindrome di down: analisi di un caso.

Psicomotricista e Terapista della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva (Libero professionista). Docente di Metodologie Operative dei Servizi- Socio-Sanitari. Esperta in interventi Educativo-preventivi e terapeutici per l’età evolutiva, adolescenti e adulti, in una ricerca volta a far coincidere la dimensione etica con la dimensione scientifica e a rendere esplicita una teoria sullo statuto dell’atto nell’adulto e nell’infanzia. Formatrice e supervisore per Psicologi, Educatori, Insegnanti, Psicomotricisti e Neuro e Psicomotricisti dell'Età Evolutiva, Operatori Socio-Sanitari ed altre figure della relazione d'aiuto. Psicologa-Psicoterapeuta-Psicanalista

Tesi di Laurea di: Livio Giuseppe CAIANIELLO - Laureato in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva all' Università degli Studi di Milano A.A. 2012-2013.

TESI: L'impatto dell'utenza straniera nei servizi di Neuropsichiatria Infantile: il Progetto Migranti per la formazione di TNPEE senza forntiere.

TNPEE di recente formazione che è alla ricerca di un impiego.

Tesi di Laurea di: Irene DE MARIA - Laureata in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva all' Università degli Studi di Milano-Bicocca A.A. 2008-2009.

TESI: Coinvolgimento della famiglia nel Progetto Riabilitativo del bambino con danno neurologico: dalla teoria alla pratica secondo il Modello della Family Centered Care

Nata a Gallarate (VA), residente a Peveragno (CN). Laureata in TNPEE il 6 novembre 2009 presso l'Università di Milano-Bicocca con votazione 110/110L. Diplomata in PIANOFORTE il 7 ottobre 2009 presso l'ISSM "G.Puccini" di Gallarate (VA). Diplomanda in MUSICOTERAPIA presso il CEP della PCC di Assisi (PG). IN FORMAZIONE come operatrice Musica in culla©.

Tesi di Laurea di: Francesco CANGIOLI - Laureato in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva all' Università degli Studi di Firenze A.A. 2012-2013.

Nasce a Prato nell'Ottobre del 1991. Dopo aver conseguito il diploma scientifico intraprende il CdL in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva. Dal Dicembre dello stesso anno collabora con uno studio multidisciplinare della sua città e da Gennaio 2014 svolge attività di frequenza volontaria presso centri riabilitativi privati e pubblici.

Tesi di Laurea di: Valentina DEL BELLO - Laureata massimi voti in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva all' Università degli Studi di Milano A.A. 2012-2013.

Terapista Feuerstein.

Tesi di Laurea di: Laura PIZZI - Laureata nel 2011 presso l'università degli studi di Milano come terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva.

Dal 2012 opero nei nidi, nelle scuole dell'infanzia e nelle scuole primarie svolgendo progetti di psicomotricità educativa. La stesura di questa tesi ha contribuito ad approfondire i concetti dell'ambito preventivo - educativo della nostra professione. L'abbondante richiesta di progetti di psicomotricità nelle scuole permette al tnpee di collaborare con gli operatori delle strutture educative portando in esse la propria formazione ed esperienza in ambito clinico. Attraverso l'approccio psicomotorio si potrà svolgere nelle classi e nei gruppi un vero intervento preventivo.

Tesi di Laurea di: Ariela ALEXOVITS - laureata in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva presso l'Università degli Studi di Genova il 27 novembre 2014 con votazione 106/110. Residente a Genova, attualmente in cerca di impiego in Liguria e Piemonte

Tesi di Laurea di: Simone MELI - laureato in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva presso l' Università degli Studi di Milano-Bicocca il 2011

  • Svolgo in regime libero professionale attività terapeutica
  • Collaboro in equipe con Neuropsichiatra infantile, psicologa clinica, logopedista e pedagogista e in stretta comunicazione con la rete di servizi territoriali
  • Svolgo attività di prevenzione e educazione psicomotoria in varie scuole dell'infanzia e istituti comprensivi della provincia di Bergamo
  • Aderisco al programma di formazione continua ECM
  • In seguito ad un anno di supervisione psicanalitica sui casi, nel 2013 ho un percorso personale di psicoterapia a indirizzo psicanalitico

Tesi di Laurea di: Cristiana PACILIO - laureata in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva presso la Seconda Universita’ degli Studi Di Napoli Facoltà di Medicina e Chirurgia - Polo Didattico ASL Avellino- Grottaminarda - Anno accademico: 2009/2010

Tesi di Laurea di: Alessandra Murru - laureata in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva presso l'Università di Roma "La Sapienza" il 2011.

Tesi di Laurea di: Serena SIRI - UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI GENOVA - SCUOLA DI SCIENZE MEDICHE E FARMACEUTICHE - Corso di Laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva - Anno accademico 2014-2015

Tesi di Laurea di: Noemi MOLTANI - UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO - Facoltà di Medicina e Chirurgia - Corso di Laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva - Anno accademico 2014-2015

Tesi di Laurea di: Giulia BIDINOST - UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA - Dipartimento di salute della donna e del bambino - Corso di Laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva - Anno accademico 2014-2015


“Marco Polo descrive un ponte pietra per pietra.

‹‹Ma qual è la pietra che sostiene il ponte?›› Chiede Kublai Kan.

‹‹Il ponte non è sostenuto da questa o quella pietra›› risponde Marco

‹‹ma dalla linea dell’arco che esse formano››. Kublai rimane silenzioso, riflettendo. Poi soggiunge:

‹‹Perché mi parli delle pietre? E’ solo dell’arco che m’importa!››

Polo risponde: ‹‹Senza pietre non c’è arco››”

Italo Calvino

Tesi di Laurea di: Lisa BOLOGNESI - UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA - Scuola di Medicina e Chirurgia - Corso di Laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva - Anno accademico 2014-2015

Tesi di Laurea di: Giovanna SAVINELLI - SECONDA UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI - Dipartimento di Salute Mentale, Fisica e Medicina Preventiva - Corso di Laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva - Anno accademico 2014-2015

 

Dite: È faticoso frequentare i bambini Avete ragione. Poi aggiungere Perché bisogna mettersi al loro livello, Abbassarsi, inclinarsi, curvarsi, farsi piccoli. Ora avete torto. Non è questo che più stanca, È piuttosto il fatto di essere obbligati A innalzarsi fino all’altezza dei propri sentimenti, Tirarsi, allungarsi, alzarsi sulla punta dei piedi. Per non ferirli J. Korczak

Tesi di Laurea di: Sabrina RAPELLO, nata il 16/12/93 a Torino, residente nel comune di Ala di Stura, 10070 (TO), conseguimento titolo di laurea 1°livello il 18/11/15 presso l'Università degli Studi di Torino. Attualmente, esercito come libero professionista.

Tesi di Laurea di: Chiara MONDINI, "Dalla valutazione del profilo motorio all’intervento neuropsicomotorio dai 3 ai 6 anni in soggetti con sviluppo atipico"  - Università degli Studi di Genova - Anno Accademico 2015-2016.

Fa rima con me
lo capisco adesso,
dei tuoi piccoli passi
è fatto il mio mondo.
(Emanuele Dabbono , Piccoli passi)

Tesi di Laurea di: Giulia Maria FRANGIAMONE, “Equitazione Terapeutica” Intervento riabilitativo integrativo e non alternativo - Università degli Studi di Palermo - Anno Accademico 2010-2011.

Tesi di Laurea di: Filippo CATTANEO, “Il Gioco come Strumento Terapeutico nella Paralisi Cerebrale Infantile: considerazioni ed elementi connotativi - Università degli Studi di Milano-Bicocca - Anno Accademico 2015-2016.

Tesi di Laurea di: Sofia POSCA , “Il Metodo SaM (Sense and Mind) nel trattamento del DANV: presentazione di un caso clinico - Università degli Studi di Milano - Anno Accademico 2012-2013.

Tesi di Laurea di: Elisabetta TROILO, “La Terapia Interattiva in Età Evolutiva: un esempio di lavoro sulle Funzioni Esecutive - Università degli Studi dell'Aquila - Anno Accademico 2015-2016.

 

“Un bambino può insegnare sempre tre cose ad un adulto: a essere contento senza motivo, a essere sempre occupato con qualche cosa, e a pretendere con ogni sua forza quello che desidera.”

Paulo Coelho

Tesi di Laurea di: Andrea SATTANINO, L’intervento del Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’età Evolutiva in Oncoematologia Pediatrica - Un’esperienza nella clinica del dipartimento strutturale aziendale salute della donna e del bambino Dell'azienda ospedaliera di Padova - Università degli Studi di Padova - Anno Accademico 2015-2016.

Tesi di Laurea di: Francesca ORSINI, I Disordini Neurosensoriali nelle Encefalopatie Epilettiche: intervento riabilitativo nelle epilessie miocloniche severe (Sindrome di Dravet) - Università Cattolica del Sacro Cuore - Anno Accademico 2013-2014.

Tesi di Laurea di: Dèsirée FRAGNELLI, Le Mucopolisaccaridosi: La Rete Assistenziale Riabilitativa - Università degli Studi dell'Aquila - Anno Accademico 2015-2016.

Lo Psicomotricista cresce perché nell'incontro con il bambino,
Ritrova sempre l'essenza dell'esistere.
Ogni bambino, con la sua diversità, ci fa scoprire sempre
Qualcosa di nuovo, ci migliora come persone,
Ancor prima che come psicomotricisti.
La psicomotricità con la sua comunicazione attraverso il corpo,
Non è un atteggiamento intellettuale di "buona disponibilità"
Verso il bambino, o psicologico di "accurata interpretazione"
O "adeguate proposte"; è sempre una relazione umana
Tra due persone guidata nel loro incontro,
Molto più dal cuore che non dalla mente.
Tratto da "Il Gioco Psicomotorio", Mauro Vecchiato
Armando Editore, 2007

Tesi di Laurea di: Valentina VESCI, L’importanza della condivisione con la famiglia di strategie neuropsicomotorie per favorire un’armonica integrazione delle caratteristiche sensoriali in nati prematuri e nati a termine a 9 e 12 mesi - Università degli Studi di Genova - Anno Accademico 2015-2016.

Tesi di Laurea di: Marilena ALVAREZ, Il ruolo dell'imitazione attiva e passiva in bambini con disturbo dello Spettro Autistico: prospettive di intervento. - Università degli Studi dell'Aquila - Anno Accademico 2015-2016.

Tesi di Laurea di: Chiara BURBI, Ipotesi di individuazione di linee guida per l’utilizzo di Strumenti di Osservazione e Valutazione del Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva. - Università degli Studi di Milano-Bicocca - Anno Accademico 2015-2016.

Tesi di Laurea di: Manuel LIVERI, Utilizzo dei Videogiochi per la Rieducazione delle Abilità di Lettura. - Università degli Studi di Milano - Anno Accademico 2015-2016.

Tesi di Laurea di: Francesca FERRARA, Sindrome di Down e Capacità Rappresentative: un intervento di Terapia Neuropsicomotoria a partire dai pre-requisiti dello Schema Corporeo con l’integrazione di formati visivi differenziati. - Università degli Studi di Milano - Anno Accademico 2013-2014.

Tesi di Laurea di: Loredana URRARO, Era Digitale e Neuropsicomotricità: Intervento Neuropsicomotorio nei disturbi da Dipendenza Tecnologica. - Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli - Anno Accademico 2016-2017.

Tesi di Laurea di: Marta FIORI, Valutazione delle Funzioni Adattive in bambini con PCI: confronto fra bambini migranti e bambini italiani. - Università degli Studi di Milano-Bicocca - Anno Accademico 2016-2017.

Tesi di Laurea di: Alessandro CIULLI, Il dispendio energetico nei bambini con Patologia Neuromotoria. - Università di Pisa - Anno Accademico 2015-2016.

Tesi di Laurea di: Martina SALA,“Danzando lo spazio”: studio per verificare il contributo della pratica coreologica per lo sviluppo di fattori di protezione ai disturbi di organizzazione spaziale - Università degli Studi di Milano - Anno Accademico 2015-2016.

Tesi di Laurea di: Sara COLOMBO,Un modello di intervento Neuro e Psicomotorio precoce nei Disturbi dello Spettro Autistico ispirato ai principi dell’Early Start Denver Model. - Università degli Studi di Milano - Anno Accademico 2016-2017.

Tesi di Laurea di: Davide PIOVESANGli indicatori di rischio delle competenze relative all'apprendimento. - Università degli Studi di Milano-Bicocca - Anno Accademico 2016-2017.

Tesi di Laurea di: Anna DE ROSA Valutazione della qualità delle prestazioni erogate: il giudizio degli utenti. - Università degli Studi dell'Aquila - Anno Accademico 2016-2017.

Tesi di Laurea di: Francesca PANNOZZOCaratteristiche della relazione madre-bambino in bambini con disturbi del Neurosviluppo in corso di trattamento riabilitativo: classificazione secondo la Scala PIR-GAS. - Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Anno Accademico 2016-2017.

Tesi di Laurea di: Laura PANSERAFavorire la comunicazione nella Sindrome di Mowat Wilson: intervento riabilitativo e ruolo del TNPEE. Presentazione di un case report. - Università degli Studi di Milano - Anno Accademico 2016-2017.

Tesi di Laurea di: Maria Elisa RIZZOTTOLa relazione Tonico-Emotiva precoce nella costruzione dell’Io Corporeo e delle capacità di apprendimento: risvolti in terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva. - Università degli Studi di Milano-Bicocca - Anno Accademico 2005-2006.

Tesi di Laurea di: Valentina Carla VIGANO’"VALUTAZIONE FUNZIONALE SECONDO ICF-CY": studio preliminare per l'applicazione di uno strumento internazionale in una casistica di bambini con cerebrolesione acquisita severa. - Università degli Studi di Milano - Anno Accademico 2012-2013.

Tesi di Laurea di: Nadia BOTRUGNOValutazione dei Disturbi di Regolazione in bambini con Disturbo Pervasivo dello Sviluppo in corso di trattamento. - Università degli Studi di Pisa - Anno Accademico 2003-2004.

Tesi di Laurea di: Giulia GASPERINI, Fai come me: imitazione ed ampliamento delle competenze comunicative. - Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" - Anno Accademico 2016-2017.

Tesi di Laurea di: Stefania EDI, Dall’idiozia mongoloide alla Trisomia 21: l’approccio terapeutico neuropsicomotorio in funzione dell’evoluzione della persona. Riflessioni sull’area emotivo-affettiva. - Università degli Studi di Milano - Anno Accademico 2016-2017.

Tesi di Laurea di: Maria Grazia NOCERINO, PEM-CY: Uno strumento per valutare la partecipazione nei bambini e negli adolescenti. - Seconda Università degli Studi di Napoli - Anno Accademico 2014-2015.

Tesi di Laurea di: Monica MANNI , Dal senso di onnipotenza al principio di realtà: un normale processo di acquisizione. - Università degli Studi di Padova - Anno Accademico 2005-2006.

Tesi di Laurea di: Roberta CARUSO , Il trattamento precoce di bambini con Sclerosi Tuberosa mediante Parent-Mediated Intervention. Proposte di gioco individualizzate da fare in famiglia. - Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" - Anno Accademico 2016-2017.

Tesi di Laurea di: Marta SALVIO L'importanza della Valutazione e del Trattamento Neuro e Psicomotorio dello Schema Corporeo nel bambino con Paralisi Cerebrale Infantile. - Università degli studi di Genova - Anno Accademico 2012-2013.

Tesi di Laurea di: Alberto BIANCO Valutazione dello sviluppo motorio dei bambini nati pretermine in relazione alla nascita e all’ambiente di vita attraverso la somministrazione di Movement ABC-2 e Questionario ai Genitori. - Università degli studi di Genova - Anno Accademico 2017-2018.

“Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo” Mahatma Gandhi

Tesi di Laurea di: Sofia OLDANI Il ruolo del TNPEE tra clinica e prevenzione: presentazione di un modello di intervento all’interno del progetto BEST-APS Mitades. - Università degli Studi di Milano - Anno Accademico 2017-2018.

“I bambini devono poter credere che la magia esiste, esiste in ognuno di noi, nei nostri ideali, nelle scelte che ci guidano e negli insegnamenti che ci aiutano a crescere. La magia è la vita e l'amore è il motore della vita. Amare, credere, sognare e sperare sono le ali che ci permettono di spiccare il volo. Ai bambini dico "Abbiate il coraggio di aprire le vostre ali e volate in alto, sempre più su! Prendete in mano il vostro sogno e fatene una grandiosa realtà!" CLELIACANÈ  

Tesi di Laurea di: Serena CHIERISINI Il trattamento post operatorio nel bambino con diplegia. - Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" - Anno Accademico 2017-2018.

Tesi di Laurea di: Maria PANZERI Attività e Gioco Simbolico in bambini con Disturbo Generalizzato dello Sviluppo. Presentazione di tre casi clinici. - Università degli Studi di Pavia - Anno Accademico 2007-2008.

Tesi di Laurea di: Lucia MARINELLI - Diagnosi differenziale tra il Disturbo di Coordinazione Motoria e il Disturbo dello Spettro Autistico. - Università degli Studi dell'Aquila - Anno Accademico 2017-2018.

Tesi di Laurea di: Lucia CAMISASSA - Il ruolo della Riabilitazione Respiratoria nella Terapia Intensiva Neonatale (TIN): gestione del neonato pretermine e tecniche di trattamento. - Università degli Studi di Torino - Anno Accademico 2007-2008.

Tesi di Laurea di: Silvia MOLLO - Studio del trattamento riabilitativo secondo i principi del Metodo ETC nel paziente con Artropatia Emofilica  - Università degli Studi di Torino - Anno Accademico 2013-2014.

Tesi di Laurea di: Tommaso CASARTELLI - PICCOLI NINJA IN VASCA: Un percorso di Acquaticità a sostegno dello sviluppo delle Funzioni Esecutive - Università degli Studi di Milano - Anno Accademico 2015-2016.

Tesi di Laurea di: Antonella MAZZA - Il ruolo della psicopatologia genitoriale nello sviluppo del legame di attaccamento e delle modalità emotivo-comportamentali e relazionali del bambino - Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli" - Anno Accademico 2018-2019.

Tesi di Laurea di: Elena TAGLIABUE - Valutazione dello Sviluppo Motorio in bambini con Disturbo dello Spettro Autistico con ICF-CY - Università degli Studi di Milano-Bicocca - Anno Accademico 2017-2018.

Tesi di Laurea di: Francesca GIULIANI - La presa in carico e l’evoluzione terapeutica in un campione di bambini migranti con Disturbi del Neurosviluppo - Università degli Studi di Milano-Bicocca - Anno Accademico 2016-2017.

Tesi di Laurea di: Daniela CELENTANO - Crescere insieme in Campania: una sperimentazione di interventi di sostegno alla genitorialità e servizi per bambini con Bisogni Educativi Speciali (BES) - Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli" - Anno Accademico 2018-2019.

Tesi di Laurea di: Noemi CASCONE - Il modello SCERTS: un approccio globale per incrementare la comunicazione e le competenze socio-emotive in bambini con disturbo dello spettro autistico - Sapienza Università di Roma - Anno Accademico 2015-2016.

Tesi di Laurea di: Rosa PASTORE - ADHD e Attaccamento - Valutazione di due casi - Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli" - Anno Accademico 2018-2019.

Tesi di Laurea di: Valentina VERGANI - Confronto interculturale della comunicazione nella diade Mamma-Bambino attraverso il Neuropsychomotor Video Analysis - Università degli Studi di Milano-Bicocca - Anno Accademico 2011-2012.

Tesi di Laurea di: Filippo PAJARIN - Dalla metacognizione all’intelligenza emotiva nella maturazione della consapevolezza di sé e del proprio disagio. Percorso riabilitativo-terapeutico in chiave neuropsicomotoria - Università degli Studi di Padova - Anno Accademico 2018-2019.

“Ciò che conosciamo di noi è solamente una parte, e forse piccolissima,

di ciò che siamo a nostra insaputa.”

Dal libro “Novelle per un anno” (L. Pirandello, 1937)

Tesi di Laurea di: Michele GHIGO - Valutazione della funzione cammino in due bambini con Diplegia Spastica che utilizzano un tutore multilivello - Università degli Studi di Torino - Anno Accademico 2018-2019.

Tesi di Laurea di: Giorgia MARCOLINI - Prerequisiti di apprendimento: intervento riabilitativo neuropsicomotorio su un gruppo di bambini in età prescolare con diagnosi di diversa eziologia - Università degli Studi di Genova  - Anno Accademico 2018-2019.

Tesina di Master di: Maria LANZETTI - DSA - Disturbi Specifici dell’Apprendimento: la riabilitazione e il ruolo della famiglia - Università degli Studi di ...  - Anno Accademico 2017-2018.

Tesi di Laurea di: Francesca BLASI - Disturbi Visivi associati alle Paralisi Cerebrali Infantili ed Intervento Riabilitativo di tipo Neuropsicomotorio - Sapienza Università di Roma - Anno Accademico 2017-2018.

Tesi di Laurea di: Alessia SERRA - La nuova terapia farmacologica per l’Atrofia Muscolare Spinale 5q: il ruolo delle scale di valutazione e dell’intervento riabilitativo - Università degli Studi di Torino - Anno Accademico 2018-2019.

Dopo aver conseguito una laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche, ho deciso di intraprendere un percorso di studi in Terapia della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, specializzandomi così nell'ambito neurocognitivo. L'obiettivo è quello di integrare le mie conoscenze in ambito psicologico-affettivo e neurocognitivo per avere una visione ampia e completa della complessità del bambino.


Tesi di Laurea di: Simin VINCENZI - Le Funzioni Esecutive in età prescolare: revisione sistematica sull’approccio preventivo - Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" - Anno Accademico 2019-2020.


Tesi di Laurea di: Alice FRISCIONE - Analisi delle Abilità Rappresentative in cinque casi clinici con Disabilità Intellettiva Lieve: proposta di una scheda di osservazione e strategie di intervento neuropsicomotorio - Università degli Studi di Padova - Anno Accademico 2018-2019.

Tesi di Laurea di: Francesca SCOTTON - DISTRUZIONE CREATIVA - Come si è modificato il trattamento neuropsicomotorio durante l’emergenza Covid-19 - Università degli Studi di Padova - Anno Accademico 2019-2020.

Tesi di Laurea di: Cristina MEREU - L’importanza del counseling ed il ruolo del TNPEE nel trattamento abilitativo del bambino con ritardo dello sviluppo neuropsicomotorio in assenza di segni neurologici. Realizzazione del manuale “Imparare Giocando: come promuovere la crescita del tuo bambino” - Università degli Studi di Torino - Anno Accademico 2016-2017.

Tesi di Laurea di: Chiara DAMETTO  - La pianificazione: esecuzione del movimento e funzione esecutiva nell'emiparesi spastica - Università degli Studi di Padova - Anno Accademico 2018-2019.

Tesi di Laurea di: Danila PENZO  - Sistemi a confronto di Comunicazione Aumentativa Alternativa nella Disabilità Intellettiva e nel Ritardo Neuropsicomotorio per lo Sviluppo dei Prerequisiti Logico-Matematici - Università degli Studi di Genova - Anno Accademico 2017-2018.

Tesi di Laurea di: Jessica PAGNUTTI - Il bastone bianco: simbolo di CECITÀ e ausilio per la Mobilità Autonoma. Proposta e applicazione di una scheda di osservazione - Università degli Studi di Padova - Anno Accademico 2016-2017.

Tesi di Laurea di: Martina PAPA - Strategie visive per potenziare le abilità prassiche nei bambini con Disturbo dello Spettro Autistico in età prescolare - Università degli Studi di Torino - Anno Accademico 2019-2020.

"Visual strategies to enhance praxis skills in pre-school children with Autism Spectrum Disorder"

“Un bambino autistico non va cambiato, va capito e ascoltato con il cuore.”
Rinaldo Sidoli

Tesi di Laurea di: Claudio ROVATI - Lo Sviluppo Psicomotorio: Osservazione del processo di apprendimento attraverso le Scale Ordinali di Užgiris-Hunt con bambini di 2 anni - Università degli Studi di Milano-Bicocca - Anno Accademico 2007-2008.

Tesi di Laurea di: Francesca GUERRI - L’Attività Assistita con Animali nella Sindrome di Rett: ipotesi di Terapia di supporto finalizzata al potenziamento delle Funzioni Cognitive - Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" - Anno Accademico 2018-2019.

Tesi di Laurea di: Teresa SFERRAZZA - Le Funzioni Esecutive: l’utilizzo della Terapia Neuropsicomotoria in un gruppo di bambini con ADHD - Sapienza Università di Roma - Anno Accademico 2018-2019.

Tesi di Laurea di: Sara FRANCHI - Applicazione del Metodo Terzi nei soggetti con Deficit Temporale: strumento di valutazione quantitativa degli aspetti temporali - Università degli Studi di Milano-Bicocca - Anno Accademico 2019-2020.

Tesi di Laurea di: Lisa FIACCHINI - L’Attività Assistita con Animali nella Sindrome di Rett: Terapia di supporto al Comportamento e alle abilità Grosso-Motorie - Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" - Anno Accademico 2019-2020.

Tesi di Laurea di: Giulia SANTOLINI - L’uso della Brief Observation Of Social Communication Change (BOSCC) per la misurazione del cambiamento nei Disturbi dello Spettro dell’Autismo - Università di Pisa - Anno Accademico 2019-2020.

Tesi di Laurea di: Alessia CORRADELLI - Correlazione tra Motricità e Linguaggio nello sviluppo del bambino - Università degli Studi dell'Aquila - Anno Accademico 2019-2020.

Tesi di Laurea di: Ivan CONIA - Studio della correlazione tra il Disturbo Specifico di Linguaggio e le Funzioni Esecutive attraverso l'utilizzo del test NEPSY-II - Università degli Studi di Milano - Anno Accademico 2016-2017.


Mi chiamo Ivan Conia e sono un Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva.

Ho sempre sentito che la salute e il benessere della persona sarebbero stati il mio lavoro. Inoltre, il funzionamento della mente e del mondo interno dei bambini sono campi che da sempre mi hanno affascinato. 
Unendo queste mie due passioni, ho capito che il mio lavoro non poteva che essere il terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva.

Nel 2014 ho quindi intrapreso il percorso di studi universitari presso l’Università di Milano-Bicocca e nel Novembre 2017 mi sono laureato  con tesi sulla correlazione tra i disturbi del linguaggio e le funzioni esecutive. 

SCOPRI DI PIÙ SU DI ME | CONTATTI

Tesi di Laurea di: Alessandra ALTAMURA - Il golf come supporto al training di terapia abilitativa in bambini con diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico - Sapienza Università di Roma - Anno Accademico 2019-2020.

Tesi di Laurea di: Alberto ROMANO - Valutazione della Motricità nella Sindrome di RETT ed Approccio Riabilitativo - Università degli Studi di Pavia - Anno Accademico 2012-2013.

Tesi di Laurea di: Elisabetta DELLAMANO - Consapevolezza e accettazione di nuove ortesi in bambini affetti da malattie neuromuscolari: proposta di un nuovo strumento illustrato - Università degli Studi di Milano - Anno Accademico 2019-2020.

Tesi di Laurea di: Martina ZAMPIS - Strumenti per l’analisi osservazionale del cammino nella popolazione pediatrica con Paralisi Cerebrale Infantile - Università degli Studi di Torino- Anno Accademico 2020-2021.

Un bambino può insegnare sempre tre cose ad un adulto: a essere contento senza motivo, a essere sempre occupato con qualche cosa e a pretendere con ogni sua forza quello che desidera. Paulo Coelho

Tesi di Laurea di: Chiara PISAN - Il SÉ CORPOREO in Terapia Neuropsicomotoria: dai concetti teorici all’osservazione nell’esperienza clinica - Università degli Studi di Padova- Anno Accademico 2019-2020.

“La mente è come il vento e il corpo come la sabbia: se vuoi sapere come soffia il vento, puoi guardare la sabbia.” (Bainbridge Cohen)

Tesi di Laurea di: Olivia SARFATTI - Tecniche a mediazione corporea per la gestione di dolore e fatigue negli adolescenti con linfoma di Hodgkin: revisione della letteratura e proposte di trattamento - Università degli Studi di Torino- Anno Accademico 2020-2021.


Pain and fatigue management in adolescents with Hodgkin’s lymphoma through complementary and alternative medicine: literature review and treatment proposals

Tesi di Laurea di: Simone FIORE - Motricità, schemi d'azione e sviluppo cognitivo: correlazioni nella fascia d'età 0-24 mesi - Università degli Studi di Milano- Anno Accademico 2017-2018.

Tesi di Laurea di: Chiara PETTITI - Le implicazioni psicologiche nell’utilizzo di ausili in riabilitazione infantile: sensibilizzare le famiglie alla comprensione del significato funzionale per favorirne l’accettazione - Università degli Studi di Torino- Anno Accademico 2020-2021.

Tesi di Laurea di: Francesca BERIO - La Telemedicina in campo valutativo - riabilitativo: un approccio innovativo sul territorio - Università degli Studi di Genova - Anno Accademico 2019-2020.

Tesi di Laurea di: Chiara MORTARA - Terapia Neuropsicomotoria in Età Evolutiva: centralità della collaborazione con la famiglia (anche) straniera - Università degli Studi di Pavia - Anno Accademico 2019-2020.

Si personne, jamais,
Ne nous avait touchés
Nous serions des infirmes.
Si personne, jamais,
Ne nous avait parlé
Nous serions des muets.
Si personne, jamais,
Ne nous avait souri,
et regardé
Nous serions des aveugles.
Si personne, jamais,
Ne nous avait aimés
Nous ne serions “personne”.
(Pleins signes di Paul Baudiquey)

Tesi di Laurea di: Linda MOLTENI - Metodologia PACT: una risorsa per il TNPEE nel trattamento del Disturbo dello Spettro Autistico - Università degli Studi di Milano - Anno Accademico 2019-2020.

Tesi di Laurea di: Alessandra SCILLIA - La Disprassia Verbale e generalizzata dell’Età Evolutiva: “correlazione tra Movimento e Linguaggio” - Università degli Studi di Messina - Anno Accademico 2020-2021.

Tesi di Laurea di: Serena PARISI - L’approccio ri-abilitativo al bambino con Albinismo: proposta per una sistematizzazione dell’intervento - Università degli Studi di Pavia- Anno Accademico 2019-2020.

Tesi di Laurea di: Mario ALTAVILLA - La neuropsicomotricità in acqua - Seconda Universita’ degli Studi Di Napoli Facoltà di Medicina e Chirurgia - Polo Didattico ASL Avellino- Grottaminarda- Anno Accademico 2010-2011.

Tesi di Laurea di: Arianna ARTIFONI - L' intervento mediato dal genitore in bambini con Disturbo dello Spettro Autistico: applicazione del modello PACT - Sapienza Università di Milano Bicocca - Anno Accademico 2020-2021.

Tesi di Laurea di: Laura TUNDO - Disturbi dello Spettro Autistico e atipie dell’integrazione sensoriale: realizzazione di un training sensoriale individualizzato - Sapienza Università di Roma "Tor Vergata" - Anno Accademico 2020-2021.

Tesi di Laurea di: Federica STINELLI - Aspettativa VS Limite: l’effetto pigmalione nel trattamento neuropsicomotorio - Sapienza Università di Milano Bicocca - Anno Accademico 2020-2021.

Tesi di Laurea di: Daniele ORLANDO - Terapia mediata dai genitori: intervento con modello PACT, caso clinico - Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Anno Accademico 2019-2020.

Tesi di Laurea di: Federica LINGUAGLOSSA - La CAA nel trattamento neuropsicomotorio: l'importanza della comunicazione e dell’interazione nello sviluppo del bambino con Disturbo dello Spettro Autistico - Università degli Studi di Messina - Anno Accademico 2018-2019.

Tesi di Laurea di: Federica FANTINI - L’intervento del TNPEE nel trattamento integrato nel Disturbo di Attenzione e Iperattività in piccolo gruppo in bambini di età scolare - Universita Degli Studi Di Genova - Anno Accademico 2020-2021.

Tesi di Laurea di: Silvia VESPUCCI - Trattamento (Neuro) Psicomotorio delle Funzioni Esecutive in Età Prescolare - Università degli Studi di Pavia - Anno Accademico 2018-2019.

Tesi di Laurea di: Giulia MARCANGELI - Disturbo dello Spettro dell’Autismo, Disturbo Specifico Misto e Ritardo Globale dello Sviluppo: profili di sviluppo a confronto, attraverso le scale Griffiths III - Sapienza Università di Roma - Anno Accademico 2020-2021.

Tesi di Laurea di: Sara RINALDI  - La sensorialità nel bambino con disordine visivo nel primo anno di vita: proposta di un protocollo di osservazione - Università degli Studi di Pavia - Anno Accademico 2020-2021.

Tesi di Laurea di: Arianna SCAINELLI  - Training Neuropsicomotorio delle Funzioni Esecutive in bambini con Deficit dell’Autoregolazione - Università degli Studi di Pavia - Anno Accademico 2020-2021.

Tesi di Laurea di: Giorgia QUIETI  - Il lungo viaggio di Covid: un progetto Neuro e Psicomotorio per promuovere fattori di protezione delle funzioni adattive e resilienti - Università degli Studi di Milano - Anno Accademico 2020-2021.

“Una forte crisi è dunque spesso come una voragine che ci si apre improvvisamente davanti lungo il nostro cammino e il cadervi è quasi inevitabile. Per evitarlo si potrebbe forse solo smettere di camminare, ma non ci muoveremmo più da lì. Nessuno di noi può sapere in anticipo per quanto tempo dovremo stare nella voragine oppure percorrere quel tunnel al buio. In entrambi i casi, ci è d’aiuto e di conforto chi cammina accanto a noi in silenzio nel tunnel, o ci aspetta ai bordi della voragine, dandoci il coraggio di risalire” Alba Marcoli (2019)

Tesi di Laurea di: Tiziana LUCENTE  - Valutazione precoce e impostazione abilitativa in soggetti pretermine con basso peso alla nascita - Sapienza Università di Roma - Anno Accademico 2009-2010.

Tesi di Master di: Arianna ARTIFONI - La selettività alimentare in bambini con Disturbo dello Spettro Autistico: caratteristiche e impatto sullo stress genitoriale - Università degli Studi di Napoli Federico II - Anno Accademico 2021-2022.

La letteratura scientifica recente evidenzia come un’alta frequenza di comportamenti disfunzionali durante i pasti, si correli ad alti livelli di stress della famiglia (Curtin et al., 2015) e che, confrontando genitori di bambini con autismo con e senza selettività alimentare associata, i genitori di bambini con ASD e selettività presentano livelli di stress genitoriale più elevati e con maggiori problematiche emotivo-comportamentali dei loro bambini correlate, rispetto ai genitori con bambini autistici senza difficoltà nell’alimentazione (Postorino et al., 2015). Partendo da questa evidenza, il progetto di tesi qui descritto, denominato progetto “GNAM”, si struttura come una proposta di un percorso clinico-valutativo per i bambini con diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico in carico presso la Fondazione Angelo Custode di Bergamo, volta ad analizzare e approfondire la presenza e le caratteristiche della selettività alimentare e il loro impatto in termini di distress nei caregivers dei bambini autistici.

Lo svolgimento del progetto “GNAM” ha permesso di confermare a livello clinico l’evidenza scientifica di come la presenza e l’alta frequenza di comportamenti disfunzionali durante i pasti nei bambini con Disturbo dello Spettro Autistico si correli ad alti livelli di stress genitoriale: i caregivers di bambini con ASD e selettività alimentare coinvolti nel progetto, hanno presentato livelli di distress genitoriale, legati soprattutto a problematiche emotivo-comportamentali nei figli, più elevati rispetto ai genitori di bambini autistici che non sono risultati positivi per difficoltà nell’alimentazione.

Il progetto ha permesso di mettere inoltre in luce come i genitori dei bambini con autismo spesso mostrino fatiche nel riconoscere la selettività alimentare come un problema per il bambino e la sua famiglia e spesso tendano a normalizzarla, pur riconoscendo l’elevata frequenza di condotte selettive manifestate dai figli; ciò ha permesso quindi di sottolineare l’importanza del ruolo e del coinvolgimento del genitore nell’intervento per l’autismo, nell’ottica di mirare a uno stato di benessere e qualità di vita migliore possibile non solo del bambino, ma anche del suo nucleo familiare.

Tesi di Laurea di: Alice ANTAMATI - L’ospedalizzazione come piccolo trauma in Età Evolutiva: il ruolo del TNPEE - Università degli Studi di Milano - Anno Accademico 2020-2021.

L’obiettivo principale di questo lavoro di tesi consiste nell’esplorare i piccoli traumi, ponendo una particolare attenzione all’esperienza della ospedalizzazione nell'infanzia alle sue conseguenze nel breve e lungo termine, alle metodologie di intervento ed al ruolo del terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva (TNPEE) nella presa in carico multidisciplinare del bambino ospedalizzato. In particolare, attraverso l’analisi degli interventi e delle metodologie che il TNPEE è in grado di applicare durante il suo intervento riabilitativo, si è cercato di comprendere come questa figura professionale possa essere integrata all’interno di un intervento con bambini ospedalizzati.

Tesi di Laurea di: Margherita MESSINA - La valutazione funzionale-motoria dell'arto superiore nel paziente pediatrico emiplegico prima e dopo trattamento con tossina botulinica - Università degli Studi di Torino - Anno Accademico 2021-2022.

Da circa trent’anni la letteratura scientifica fornisce dati di grande interesse rispetto alle possibilità di intervenire sulla spasticità dei singoli gruppi muscolari nei soggetti affetti da Paralisi Cerebrale Infantile. È stato dunque deciso di affrontare il tema dell’utilizzo della tossina botulinica come trattamento farmacologico focale della spasticità. L'obiettivo del progetto è risultato quello di valutare la funzione motoria dell’arto superiore prima e dopo l’inoculazione del farmaco, rilevando e descrivendo, gli eventuali cambiamenti funzionali-motori determinati dal trattamento stesso, attraverso l’utilizzo di due scale di valutazione standardizzate.

Tesi di Laurea di: Laura VICARIO - PC(I)-easy: le Paralisi Cerebrali Infantili sul palmo di una mano - Università degli Studi di Messina - Anno Accademico 2021-2022.

La nascita di un bambino è sicuramente una gioia per una famiglia; tuttavia, all'inizio durante o al termine della gravidanza possono presentarsi delle complicanze che determinano la comparsa di patologie più o meno gravi tra cui le PCI, di difficile gestione. Questa tesi si è posta l’obiettivo di rispondere alle seguenti domande: come si sente un genitore quando riceve una diagnosi di PCI, quanto è importante la sua figura all'intero di un PRI? Come possiamo dare a tutti gl stessi strumenti? Nonostante tutte le differenze vi è una cosa che ci accomuna: la tecnologia, tutti noi possediamo uno smartphone che ci permette di sentirci vicini anche a distanza e quindi l'idea è stata quella di realizzare un'App, rapida, pratica e di facile comprensione che possa essere un supporto pratico per il genitore.L'app è stata realizzata, ma è ancora in fase di sperimentazione. Il suo utilizzo potrebbe ampliare il concetto di family care center, infatti, è stata concretizzata pensando alle necessità e i bisogni dei genitori, il suo uso potrebbe aumentare la sicurezza in questi ultimi e migliorare la gestione del piccolo.

Tesi di Laurea di: Nicoletta MANDIS - Esercizio aerobico e Distrofia Muscolare di Duchenne: protocollo standardizzato per la valutazione degli effetti sulla fatica, funzione respiratoria e cardiaca - Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" - Anno Accademico 2021-2022.

 22 anni, Neolaureata all’università di Tor vergata a Roma

Tesi di Laurea di: Sofia GALIMBERTI - La presa in carico del bambino con disabilità neurologica complessa. L’importanza dell’intervento integrato tra le diverse figure professionali sanitarie nell’equipe multidisciplinare. Case report: paziente emiplegico sx da malformazione cerebrale congenita - Università degli Studi di Milano Bicocca - Anno Accademico 2021-2022.

Neolaureata in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva all'Università degli Studi di MILANO-BICOCCA

Tesi di Laurea di: Chiara BETTINELLI - Cure palliative pediatriche: il ruolo del Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva - Università degli Studi di Torino - Anno Accademico 2021-2022.

Tesi di Laurea di: Sara BOBBA - Promozione dello sviluppo neuropsicomotorio nel neonato late preterm: elaborazione di un opuscolo per la famiglia - Università degli Studi di Torino - Anno Accademico 2021-2022.

Tesi di Laurea di: Lisa BAIVÈ - LA SENSORIALITÀ NEL DISTURBO DELLO SPETTRO DELL’AUTISMO: valutazione e stesura del profilo sensoriale individuale - Università degli Studi di Pavia - Anno Accademico 2021-2022.

Tesi di Laurea di: Michelle BRIVIO - IMITARE PER CRESCERE: studio pilota sull’utilizzo della Scala di Valutazione dell’Imitazione di NADEL nel Disturbo dello Spettro Autistico - Università degli Studi di Milano Bicocca - Anno Accademico 2021-2022.

Tesi di Laurea di: Anna QUERZOLA - La postura seduta del paziente con atrofia muscolare spinale (SMA): sfide valutative e nuove prospettive - Università degli Studi di Pavia - Anno Accademico 2021-2022.

Tesi di Laurea di: Marta IRTI - La correlazione tra il deficit delle funzioni esecutive e il deficit di percezione sensoriale mei bambini con disprassia: definizione di un intervento precoce sui prerequisiti esecutivi. - Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" - Anno Accademico 2021-2022.

Tesi di Laurea di: Francesca MANDIROLA - La danza e l’ipovisione: utilizzo di uno strumento interattivo per favorire lo sviluppo neuropsicomotorio. Presentazione di un’esperienza personale. - Università degli Studi di Pavia - Anno Accademico 2021-2022.

Tesi di Laurea di: Cecilia PARENTELA - PERCORSO “PRIMI PASSI”: progetto pilota di sostegno allo sviluppo della comunicazione all’interno della relazione genitore-bambino tramite strategie e proposte di strumenti CAA. - Università degli Studi di Pavia - Anno Accademico 2021-2022.

Tesi di Laurea di: Arianna GIGLIOTTI - Proposta di Modello di Intervento per la Presa in Carico di bambini con DSA o Disabilità Complessa: presentazione del progetto e applicazione su due casi clinici. - Università degli Studi di Pavia - Anno Accademico 2021-2022.

Tesi di Laurea di: Giorgia BRERO - Lo SPORT come contributo al trattamento neuropsicomotorio in bambini con Disturbo dello Spettro Autistico: elaborazione di un opuscolo per le famiglie. - Università degli Studi di Torino - Anno Accademico 2021-2022.

Tesi di Laurea di: Mariagrazia Marika GERBINO - L’intervento multidisciplinare in un paziente complesso in età evolutiva: case report di un bambino con Disturbo dello Spettro Autistico in Sindrome X Fragile. - Università degli Studi di Milano Bicocca - Anno Accademico 2021-2022.

Tesi di Laurea di: Matilde LENELLI - Il ruolo del TNPEE nell’intervento di Terapia Assistita con il Cavallo: case report di un bambino con Disturbo dello Spettro Autistico . - Università degli Studi di Milano Statale - Anno Accademico 2021-2022.

Tesi di Laurea di: Elena COLOMBO - La mediazione del CANE a sostegno delle abilità di autoregolazione emotivo-comportamentale e del sistema attentivo nella terapia neuropsicomotoria: studio osservazionale in bambini con disturbo del neurosviluppo. - Università degli Studi di Milano-Bicocca - Anno Accademico 2021-2022.

Tesi di Laurea di: Chiara CIRACI - La terapia neuro e psicomotoria: una risorsa riabilitativa per i disturbi della nutrizione e dell’alimentazione in età evolutiva. - Università degli Studi di Milano - Anno Accademico 2021-2022.

Tesi di Laurea di: Aurora D’ERRICO  - Proposta di un protocollo di Teleriabilitazione per pazienti con Distrofia Muscolare di Duchenne: presentazione di due casi clinici. - Università degli Studi di Pavia - Anno Accademico 2021-2022.

Tesi di Laurea di: Claudia RAVAIOLI  - SINDROME DI EHLERS DANLOS E DISTURBO DELLA COORDINAZIONE MOTORIA: studio clinico. - Sapienza Università di Roma - Anno Accademico 2015-2016.

Tesi di Laurea di: Elisa ROSSI - Il ruolo del TNPEE nella valutazione e presa in carico riabilitativa del bambino con ASD: l’esperienza presso il centro «Riapri il mondo» - Università degli Studi di Pavia - Anno Accademico 2022-2023.

Tesi di Laurea di: Maria Eterna ROSSOMANDO - IL RUOLO DELL'IMITAZIONE: dallo sviluppo al trattamento nel Disturbo dello Spettro dell'Autismo - Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli" - Anno Accademico 2021-2022.

Tesi di Laurea di: Serena DI MULO - LA SINDROME DI RETT - L'importanza del trattamento neuropsicomotorio in paziente con Sindrome di Rett: la storia di Delia - Università degli Studi di Messina - Anno Accademico 2022-2023.

Tesi di Laurea di: Anna NOVARINI - Il ruolo dell’Interactive Cognitive Motor Training (ICMT) sullo sviluppo neuropsicomotorio dei bambini ipovedenti: studio di una casistica personale - Università degli Studi di Pavia - Anno Accademico 2022-2023.

Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image

Accedi / Crea il tuo account