Argomenti

Alessandra Murru

Sabrina Rapello

CHIARA MONDINI

Marilena Alvarez

Manuel Liveri

Alessandro Ciulli

Sara Colombo

Anna De Rosa

Nadia Botrugno

Valentina Carla VIGANÒ

Maria Elisa Rizzotto

Laura Pansera

Francesca Pannozzo

Rachele Sforzi

Maria Vittoria Berno

Ilaria Pesavento

Francesca Rebora

Maria Ferrara

Maria PADOVANO

Maria Piscitello

Livio Caianiello

Irene De Maria

Francesco Cangioli

Valentina Del Bello

Laura Pizzi

Ariela Alexovits

Simone Meli

Cristiana Pacilio

Serena Siri

Noemi Moltani

Giulia Bidinost

Lisa Bolognesi

Vania SAVINELLI

Giulia Frangiamone

Filippo Cattaneo

Sofia Posca

Elisabetta Troilo

Andrea Sattanino

Francesca Orsini

Dèsirée Fragnelli

VALENTINA VESCI

Chiara Burbi

Francesca Ferrara

Loredana Urraro

Marta FIORI

Martina Sala

Davide PIOVESAN

Antonella Palazzo

Annetta Sedda

Giulia Gasperini

Stefania EDI

Maria Grazia Nocerino

Monica Manni

Roberta Caruso

Alberto Bianco

Sofia Oldani

Serena Chierisini

Maria Panzeri

Lucia Camisassa

Silvia Mollo

Pubblica la tua tesi su www.neuropsicomotricista.it

 

Ultimi Argomenti inseriti

Argomenti più letti

Alessandra Murru

Sabrina Rapello

CHIARA MONDINI

Marilena Alvarez

Manuel Liveri

Alessandro Ciulli

Sara Colombo

Anna De Rosa

Nadia Botrugno

Valentina Carla VIGANÒ

Maria Elisa Rizzotto

Laura Pansera

Francesca Pannozzo

Rachele Sforzi

Maria Vittoria Berno

Ilaria Pesavento

Francesca Rebora

Maria Ferrara

Maria PADOVANO

Maria Piscitello

Livio Caianiello

Irene De Maria

Francesco Cangioli

Valentina Del Bello

Laura Pizzi

Ariela Alexovits

Simone Meli

Cristiana Pacilio

Serena Siri

Noemi Moltani

Giulia Bidinost

Lisa Bolognesi

Vania SAVINELLI

Giulia Frangiamone

Filippo Cattaneo

Sofia Posca

Elisabetta Troilo

Andrea Sattanino

Francesca Orsini

Dèsirée Fragnelli

VALENTINA VESCI

Chiara Burbi

Francesca Ferrara

Loredana Urraro

Marta FIORI

Martina Sala

Davide PIOVESAN

Antonella Palazzo

Annetta Sedda

Giulia Gasperini

Stefania EDI

Maria Grazia Nocerino

Monica Manni

Roberta Caruso

Alberto Bianco

Sofia Oldani

Serena Chierisini

Maria Panzeri

Lucia Camisassa

Silvia Mollo



Pubblica la tua tesi su www.neuropsicomotricista.it

 

Ultimi Argomenti inseriti

Argomenti più letti

Fasce di sviluppo dalla nascita ai 18 anni

Periodo prenatale (dalla concezione alla nascita):

  • In questo periodo si formano tutti gli organi e i sistemi del corpo del bambino.
  • Il bambino inizia a sviluppare i sensi e a interagire con l'ambiente che lo circonda.

Periodo neonatale (dalla nascita ai 28 giorni):

  • In questo periodo il neonato acquisisce le funzioni vitali e inizia a sviluppare le proprie capacità sensoriali e motorie.

Prima infanzia (dai 28 giorni ai 2 anni):

  • In questa fase il bambino acquisisce la capacità di camminare, di parlare, e di sviluppare un'autonomia crescente.
  • Inizia a sviluppare le proprie relazioni sociali e a comprendere il mondo che lo circonda.

Seconda infanzia (dai 2 ai 6 anni):

  • In questa fase il bambino continua a crescere e svilupparsi sia fisicamente che mentalmente.
  • Acquisisce la capacità di pensare in modo astratto e di risolvere problemi.
  • Inizia a sviluppare un'identità personale e a formarsi un senso di sé.

Fanciullezza (dai 6 ai 10 anni):

  • In questa fase il bambino inizia a sviluppare le proprie abilità cognitive e sociali.
  • Inizia a interessarsi all'apprendimento e alla scoperta del mondo.
  • Inizia a sviluppare un senso di appartenenza al gruppo dei pari.

Preadolescenza (dai 10 ai 12 anni):

  • In questa fase il bambino inizia a sperimentare i cambiamenti fisici e psicologici dell'adolescenza.
  • Inizia a sviluppare un'identità personale e a formarsi un senso di sé.
  • Inizia a interessarsi al mondo degli adulti e a sperimentare nuove relazioni sociali.

Adolescenza precoce (dai 12 ai 14 anni):

  • In questa fase il bambino completa la maturazione fisica e psicologica.
  • Inizia a sviluppare un'identità adulta e a prendere le proprie decisioni.
  • Inizia a prepararsi per l'ingresso nel mondo adulto.

Adolescenza media (dai 14 ai 16 anni):

  • In questa fase il bambino inizia a sviluppare la propria identità adulta e a prendere le proprie decisioni.
  • Inizia a sperimentare nuove relazioni sociali e a formarsi un senso di indipendenza.

Adolescenza tardiva (dai 16 ai 18 anni):

  • In questa fase il bambino completa la propria maturazione fisica e psicologica.
  • Inizia a prepararsi per l'ingresso nel mondo adulto.

Gioventù (dai 18 ai 25 anni):

  • In questa fase il giovane adulto inizia a costruire la propria vita adulta.
  • Inizia a lavorare, a formarsi una famiglia, e a prendere le proprie decisioni.

Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali

American Psychiatric Association

Edizione italiana a cura di Massimo Biondi

DSM-5

Tratto da www.neuropsicomotricista.it  + Titolo dell'articolo + Nome dell'autore (Scritto da...) + eventuale bibliografia utilizzata

Accedi / Crea il tuo account