Argomenti
Ultimi Argomenti inseriti
- INTRODUZIONE - L’intervento multidisciplinare in un paziente complesso in età evolutiva: case report di un bambino con Disturbo dello Spettro Autistico in Sindrome X Fragile (51) Mariagrazia Marika GERBINO (L’intervento multidisciplinare in un paziente complesso in età evolutiva: case report di un bambino con Disturbo dello Spettro Autistico in Sindrome X Fragile) 15/03/2023
- ABSTRACT - INTRODUZIONE - Lo SPORT come contributo al trattamento neuropsicomotorio in bambini con Disturbo dello Spettro Autistico: elaborazione di un opuscolo per le famiglie (64) Giorgia BRERO (Lo SPORT come contributo al trattamento neuropsicomotorio in bambini con Disturbo dello Spettro Autistico: elaborazione di un opuscolo per le famiglie) 15/03/2023
- ABSTRACT - INTRODUZIONE - Proposta di Modello di Intervento per la Presa in Carico di bambini con DSA o Disabilità Complessa: presentazione del progetto e applicazione su due casi clinici (58) Arianna GIGLIOTTI (Proposta di Modello di Intervento per la Presa in Carico di bambini con DSA o Disabilità Complessa) 14/03/2023
- ABSTRACT - PERCORSO “PRIMI PASSI”: progetto pilota di sostegno allo sviluppo della comunicazione all’interno della relazione genitore-bambino tramite strategie e proposte di strumenti CAA (47) Cecilia PARENTELA (PERCORSO “PRIMI PASSI”: progetto pilota di sostegno allo sviluppo della comunicazione all’interno della relazione genitore-bambino tramite strategie e proposte di strumenti CAA) 14/03/2023
- INTRODUZIONE - La danza e l’ipovisione: utilizzo di uno strumento interattivo per favorire lo sviluppo neuropsicomotorio. Presentazione di un’esperienza personale (46) Francesca MANDIROLA (La danza e l’ipovisione: utilizzo di uno strumento interattivo per favorire lo sviluppo neuropsicomotorio) 13/03/2023
- INTRODUZIONE - La correlazione tra il deficit delle funzioni esecutive e il deficit di percezione sensoriale mei bambini con disprassia: definizione di un intervento precoce sui prerequisiti esecutivi (61) Marta IRTI (La correlazione tra il deficit delle funzioni esecutive e il deficit di percezione sensoriale mei bambini con disprassia) 12/03/2023
- BIBLIOGRAFIA - La postura seduta del paziente con atrofia muscolare spinale (SMA) (130) Anna Querzola (La postura seduta del paziente con atrofia muscolare spinale (SMA): sfide valutative e nuove prospettive) 04/02/2023
- DISCUSSIONE - CONCLUSIONI - La postura seduta del paziente con atrofia muscolare spinale (SMA) (157) Anna Querzola (La postura seduta del paziente con atrofia muscolare spinale (SMA): sfide valutative e nuove prospettive) 04/02/2023
- La postura seduta del paziente con atrofia muscolare spinale (SMA): progettazione ed attuazione, scopo del lavoro, protocollo di studio, descrizione della scala, analisi e risultati (188) Anna Querzola (La postura seduta del paziente con atrofia muscolare spinale (SMA): sfide valutative e nuove prospettive) 04/02/2023
- ATROFIA MUSCOLARE SPINALE (SMA): classificazione clinica e storia naturale, valutazione, trattamento riabilitativo (247) Anna Querzola (La postura seduta del paziente con atrofia muscolare spinale (SMA): sfide valutative e nuove prospettive) 04/02/2023
Argomenti più letti
- Bambini affetti da Disturbi dello Spettro Autistico - Strumenti e giochi (311583) Antonella Palazzo (Intervento nei Disturbi dello Spettro Autistico) 23/10/2011
- Psicomotricità esercizi pratici (207521) Alfredo Cavaliere Converti (Che cos'è e cosa si propone) 01/08/2012
- FUNZIONI NON VERBALI - Le funzioni visuo-percettive, Le funzioni visuo-spaziali (158586) Ylenia Capuzzo (Memoria visuo-spaziale in bambini con PCI) 20/03/2011
- LATERALITA’ E LATERALIZZAZIONE - Evoluzione dello schema corporeo (148211) Luciano Montefusco (Immagine di sè e Schema Corporeo) 17/12/2009
- Test per la Valutazione Motoria (120173) CHIARA MONDINI (Dalla valutazione del Profilo Motorio all’Intervento Neuropsicomotorio) 18/12/2016
- Lo sviluppo del bambino da 0 a 3 anni nella letteratura scientifica in relazione a diversi autori (118992) Laura Pizzi (Il TNPEE nell’attività Educativo - Preventiva) 18/11/2014
- Scale di valutazione dell’intelligenza e del livello di sviluppo (111697) Maria Ferrara (La valutazione dei bambini con disabilità intellettiva) 25/04/2014
- Disabilità intellettiva - ASPETTI GENERALI (111035) Ariela Alexovits (Valutazione e trattamento del bambino con disabilità intellettiva) 18/02/2015
- Le Funzioni Esecutive in Età Evolutiva (108387) Elisabetta Troilo (Terapia Interattiva in Età Evolutiva - Funzioni Esecutive) 19/02/2017
- I Nervi Cranici (104004) Alessandra Murru (Progetto Riabilitativo nella Sindrome di Moebius) 13/12/2015
Tesi di Laurea in Terapia della NEURO e PSICOMOTRICITÀ dell'Età Evolutiva (TNPEE)
Ultimi Argomenti inseriti
- INTRODUZIONE - L’intervento multidisciplinare in un paziente complesso in età evolutiva: case report di un bambino con Disturbo dello Spettro Autistico in Sindrome X Fragile (51) Mariagrazia Marika GERBINO (L’intervento multidisciplinare in un paziente complesso in età evolutiva: case report di un bambino con Disturbo dello Spettro Autistico in Sindrome X Fragile) 15/03/2023
- ABSTRACT - INTRODUZIONE - Lo SPORT come contributo al trattamento neuropsicomotorio in bambini con Disturbo dello Spettro Autistico: elaborazione di un opuscolo per le famiglie (64) Giorgia BRERO (Lo SPORT come contributo al trattamento neuropsicomotorio in bambini con Disturbo dello Spettro Autistico: elaborazione di un opuscolo per le famiglie) 15/03/2023
- ABSTRACT - INTRODUZIONE - Proposta di Modello di Intervento per la Presa in Carico di bambini con DSA o Disabilità Complessa: presentazione del progetto e applicazione su due casi clinici (58) Arianna GIGLIOTTI (Proposta di Modello di Intervento per la Presa in Carico di bambini con DSA o Disabilità Complessa) 14/03/2023
- ABSTRACT - PERCORSO “PRIMI PASSI”: progetto pilota di sostegno allo sviluppo della comunicazione all’interno della relazione genitore-bambino tramite strategie e proposte di strumenti CAA (47) Cecilia PARENTELA (PERCORSO “PRIMI PASSI”: progetto pilota di sostegno allo sviluppo della comunicazione all’interno della relazione genitore-bambino tramite strategie e proposte di strumenti CAA) 14/03/2023
- INTRODUZIONE - La danza e l’ipovisione: utilizzo di uno strumento interattivo per favorire lo sviluppo neuropsicomotorio. Presentazione di un’esperienza personale (46) Francesca MANDIROLA (La danza e l’ipovisione: utilizzo di uno strumento interattivo per favorire lo sviluppo neuropsicomotorio) 13/03/2023
- INTRODUZIONE - La correlazione tra il deficit delle funzioni esecutive e il deficit di percezione sensoriale mei bambini con disprassia: definizione di un intervento precoce sui prerequisiti esecutivi (61) Marta IRTI (La correlazione tra il deficit delle funzioni esecutive e il deficit di percezione sensoriale mei bambini con disprassia) 12/03/2023
- BIBLIOGRAFIA - La postura seduta del paziente con atrofia muscolare spinale (SMA) (130) Anna Querzola (La postura seduta del paziente con atrofia muscolare spinale (SMA): sfide valutative e nuove prospettive) 04/02/2023
- DISCUSSIONE - CONCLUSIONI - La postura seduta del paziente con atrofia muscolare spinale (SMA) (157) Anna Querzola (La postura seduta del paziente con atrofia muscolare spinale (SMA): sfide valutative e nuove prospettive) 04/02/2023
- La postura seduta del paziente con atrofia muscolare spinale (SMA): progettazione ed attuazione, scopo del lavoro, protocollo di studio, descrizione della scala, analisi e risultati (188) Anna Querzola (La postura seduta del paziente con atrofia muscolare spinale (SMA): sfide valutative e nuove prospettive) 04/02/2023
- ATROFIA MUSCOLARE SPINALE (SMA): classificazione clinica e storia naturale, valutazione, trattamento riabilitativo (247) Anna Querzola (La postura seduta del paziente con atrofia muscolare spinale (SMA): sfide valutative e nuove prospettive) 04/02/2023
Argomenti più letti
- Bambini affetti da Disturbi dello Spettro Autistico - Strumenti e giochi (311583) Antonella Palazzo (Intervento nei Disturbi dello Spettro Autistico) 23/10/2011
- Psicomotricità esercizi pratici (207521) Alfredo Cavaliere Converti (Che cos'è e cosa si propone) 01/08/2012
- FUNZIONI NON VERBALI - Le funzioni visuo-percettive, Le funzioni visuo-spaziali (158586) Ylenia Capuzzo (Memoria visuo-spaziale in bambini con PCI) 20/03/2011
- LATERALITA’ E LATERALIZZAZIONE - Evoluzione dello schema corporeo (148211) Luciano Montefusco (Immagine di sè e Schema Corporeo) 17/12/2009
- Test per la Valutazione Motoria (120173) CHIARA MONDINI (Dalla valutazione del Profilo Motorio all’Intervento Neuropsicomotorio) 18/12/2016
- Lo sviluppo del bambino da 0 a 3 anni nella letteratura scientifica in relazione a diversi autori (118992) Laura Pizzi (Il TNPEE nell’attività Educativo - Preventiva) 18/11/2014
- Scale di valutazione dell’intelligenza e del livello di sviluppo (111697) Maria Ferrara (La valutazione dei bambini con disabilità intellettiva) 25/04/2014
- Disabilità intellettiva - ASPETTI GENERALI (111035) Ariela Alexovits (Valutazione e trattamento del bambino con disabilità intellettiva) 18/02/2015
- Le Funzioni Esecutive in Età Evolutiva (108387) Elisabetta Troilo (Terapia Interattiva in Età Evolutiva - Funzioni Esecutive) 19/02/2017
- I Nervi Cranici (104004) Alessandra Murru (Progetto Riabilitativo nella Sindrome di Moebius) 13/12/2015
Sviluppo NeuroPsicomotorio
Le interazioni tra caregiver e bambino modellano letteralmente il cervello del bambino. Il “SERVE …
Il “Serve and Return” cos’è e qual è il suo significato? “Serve and Return” è una espressione coniata dai ricercatori dell'Harvard University Center on the Developing Child (Cambridge - Massachusetts - Stati Uniti), per indicare le interazioni tra caregiver e bambino. Rappresenta…
Leggi tuttoIL CONTROLLO DELLA TESTA E IL ROTOLAMENTO: tappe fondamentali non solo per le aree sensoriali e moto…
Il controllo del capo Altre tappe fondamentali delle aree motorie possono sembrare più rilevanti come il gattonare, camminare, correre, saltare, ma il controllo della testa spesso viene sottovalutato pur essendo il promotore delle altre abilità che acquisirà durante la crescita e lo sviluppo.…
Leggi tuttoIncoraggiare nel bambino l'amore per la scienza
Quando pensiamo alla scienza, potremmo immaginare tavoli da laboratorio, bicchieri, provette e formule. Ma per un bambino, la scienza è molto di più dei classici esperimenti che si effettuano nei laboratori. È un processo di esplorazione, osservazione, pensiero e verifica: esperienze che i pi…
Leggi tutto