La Fondazione Peppino Scoppa è un’istituzione non profit, con finalità di solidarietà sociale e socio-sanitaria, per mezzo dell’assistenza, dell’educazione sanitaria e della ricerca scientifica nel campo della riabilitazione neuromotoria e psico sensoriale.
Scopo della Fondazione è anche lo studio, la ricerca e la diffusione dei metodi di prevenzione, di diagnosi e di terapie nell'ambito delle malattie neuropsichiatriche infantili. La Fondazione si occupa inoltre della promozione, del collegamento e della cooperazione multidisciplinare, nel campo della predetta ricerca medica, tra enti, istituti o quanti interessati a realizzare le medesime finalità, oltre a favorire ogni genere di attività finalizzata al sostegno delle opere sociali. La Fondazione svolge la sua attività principalmente in Italia, ma potrà operare anche fuori dai confini nazionali in vista del raggiungimento degli scopi istituzionali.
L’Associazione Teseo si è costituita il 12 luglio 2001, avendo come finalità precipua la Formazione Continua in Sanità. Essa è nata basandosi sull’esperienza di un gruppo di professionisti che operavano da tempo in équipe, soprattutto in campo medico-riabilitativo, preventivo, educativo, formativo e legale; l’approccio multidisciplinare integrato da una formazione continua ha puntualmente rappresentato la caratteristica peculiare delle attività dell’Associazione.