Come diventare Terapista della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva (TNPEE, Neuropsicomotricista, Neurodevelopmental Disorders Therapist)?

Come diventare Terapista della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva ( TNPEE, Neuropsicomotricista, Neurodevelopmental Disorders Therapist) ?

Per diventare Terapista della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva (TNPEE, Neuropsicomotricista, Neurodevelopmental Disorders Therapist) è necessario conseguire una Laurea di Primo Livello, frequentando il corso triennale di laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell'età evolutiva (c/o Facoltà di Medicina e Chirurgia).

 

Formazione e sviluppo professionale

C'è un percorso formale?

La professione di TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA può essere esercitata da chi ha conseguito una Laurea triennale in Terapia della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, presso uno dei Corsi di Laurea presenti sul territorio Nazionale.

La Laurea in Terapia della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva è abilitante all’esercizio della professione, in quanto la prova finale ha valore di Esame di Stato.

L’attività formativa prevede il superamento degli esami previsti dall’Ordinamento Didattico a cui si aggiunge un tirocinio obbligatorio articolato sui 3 anni da realizzarsi presso le strutture individuate dall’Ateneo. L’accesso al Corso di Laurea è a numero programmato e la frequenza è obbligatoria.

C'è un percorso consigliato?

CORSI DI LAUREA TRIENNALI Terapia della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva (L/SNT2)

Una volta conseguita la Laurea in Terapia della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, è possibile proseguire gli studi in ambito universitario presso il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle professioni sanitarie (che mira a sviluppare competenze trasversali nelle aree della ricerca, formazione, management) con successiva possibilità di accedere a Corsi di Dottorato di Ricerca. In ambito clinico, in seguito al conseguimento della laurea Triennale è possibile accedere a Master di I e II livello che offrono occasioni di approfondimento disciplinare specifico (es., neonatologia, ortopedia, pneumologia, neuropsicologia e neuroscienze, ecc.).

Come si sviluppa la carriera?

La carriera del TNPEE si sviluppa con l'acquisizione dei master di specializzazione, che accrescono le competenze specifiche del professionista, ma che ad oggi non sanciscono un avanzamento di status in termini di retribuzione o definizione del ruolo. Si può sviluppare in senso verticale nel ruolo di Coordinatore dei servizi sanitari: in questo caso la normativa del pubblico impiego prevede la necessità di acquisire il titolo di Master in Coordinamento e/o Laurea Magistrale e successiva partecipazione a concorso.

Ulteriore possibilità di sviluppo di carriera in senso verticale è il passaggio a ruoli di Dirigenza, che richiedono l’acquisizione della Laurea Magistrale. Avendo acquisito un buon livello di esperienza è possibile realizzare attività di docenza e tutorato rivolta agli studenti dei corsi di laurea.


Elenco delle Università italiane che hanno attivato il Corso di Laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva (TNPEE).

Author: Alfredo Cavaliere ConvertiEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ho scritto anche ...

Allegati:
Accedi a questo URL (http://www.atlantedelleprofessioni.it/layout/set/print/Professioni/Terapista-della-neuro-e-psicomotricita-dell-eta-evolutiva/Attivita-e-competenze/(page)/Percorso-professionale)Fonte: