INTRODUZIONE - La postura seduta del paziente con atrofia muscolare spinale (SMA): sfide valutative e nuove prospettive

Tesi di Laurea di: Anna QUERZOLA - La postura seduta del paziente con atrofia muscolare spinale (SMA): sfide valutative e nuove prospettive - Università degli Studi di Pavia - Anno Accademico 2021-2022.

La presente tesi di laurea si sviluppa all’interno del macro-argomento della SMA (Atrofia Muscolare Spinale).

Nel corso del mio periodo di tirocinio professionalizzante, svolto presso la Sezione dei Disordini dello Sviluppo Motorio della U.O. di Neurologia dello Sviluppo della Fondazione IRCCS Istituto Neurologico “Carlo Besta” di Milano, ho conosciuto diversi bambini e ragazzi affetti da questa patologia. Interfacciarmi con loro e con i loro genitori e confrontarmi con i terapisti e i medici che si occupano della loro presa in carico, mi ha permesso di provare a comprendere le difficoltà e le sfide alle quali sono sottoposti quotidianamente: ho così appreso che uno degli ostacoli principali è rappresentato dalla compromissione della loro postura.

Il mio progetto di tesi è indirizzato quindi all’analisi della postura seduta del paziente con SMA, in quanto penso che ricopra un ruolo di primaria importanza nella sua vita quotidiana in termini di autonomia, funzionalità e benessere.

Il fine ultimo del lavoro è stato quello di acquisire una maggiore conoscenza e consapevolezza degli aspetti posturali che caratterizzano e influenzano il funzionamento di questi pazienti, nel tentativo di cogliere degli elementi significativi che possano essere considerati nella stesura di interventi riabilitativi più personalizzati ed efficaci basati sulle esigenze e caratteristiche del singolo individuo.

Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image

Accedi / Crea il tuo account