L’importanza della voce nella terapia neuro e psicomotoria
Tesi di Laurea di: Maria Vittoria BERNO - Laureata in Neuro e Psicomotricità all'università degli studi di Padova con 110 e lode.
Ho svolto i tirocini formativi presso l'Ulss 8 e ho in programma da febbraio 2014 un progetto di "Voce e Psicomotricità", durante il quale seguirò 3 bambini del servizio a titolo di tirocinante volontaria post-laurea.
Pur non avendo ancora specifiche esperienze lavorative, sono da sempre a contatto con i gruppi giovanili e con il mondo dell'infanzia.
In particolare dal 2005 sono animatrice volontaria nel Gruppo Giovanile della mia Parrocchia. Dal 2010 sono responsabile dell'organizzazione e della stesura dei programmi delle riunioni che vengono svolte con i ragazzi e mi occupo della formazione di nuovi animatori.
Mi sono sempre occupata di pre-adolescenti e adolescenti (dagli 11 ai 17 anni).
Ho svolto anche attività di baby-sitting e di aiuto compiti per bambini delle elementari durante il periodo estivo.
Ho praticato Basket per 10 anni a livello agonistico e affrontando campionati Nazionali.
L'esperienza sportiva è stata molto formativa soprattutto per comprendere le difficoltà e i vantaggi del lavoro di gruppo e della condivisione degli spazi, delle idee e dei talenti personali.
Ho una grande passione per la musica, in particolar modo per il canto. Ho studiato per 7 anni canto moderno in una scuola di musica e le conoscenze acquisite sono state molto utili anche per la stesura della tesi di laurea.
Sito internet: http://dialogoconbambinispeciali.blogspot.it/