×



TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ
(Neuropsicomotricista)

a Mariano Comense

3334316786

Vedi anche Como Lombardia

Lisa Bolognesi
OFFLINE

Lisa Bolognesi

1217
Cerco Lavoro
Come Neuropsicomotricista e Psicomotricista
Buongiorno,
mi chiamo Lisa Bolognesi e sono una Terapista della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva, diplomata nel Metodo SaM (Sense and Mind); Insegnante di Massaggio Infantile (Associazione A.I.M.I.) e Terapista per la Rieducazione Posturale (Metodo Mezieres Bertelè).
Sarei interessata ad implementare il mio bagaglio esperienziale - lavorativo presso una struttura sanitaria, un centro riabilitativo, uno studio privato multidisciplinare.
Credo fermamente nell'importanza e nell'efficacia dell'equipe; mi piacerebbe lavorare in questo tipo di contesto, a contatto con figure professionali differenti.
"La collaborazione-condivisione istituisce un livello di integrazione conoscitivo, metodologico e operativo che supera in efficienza la semplice somma delle singole efficienze e competenze dei singoli componenti dell'equipe" A. Milani Comparetti
 
Email: lisabolognesi93@gmail.com
 
Bergamo, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Milano, Monza e della Brianza, Pavia, Varese
dott.ssa
Lisa Bolognesi

Posizione Professionale come dipendente

Libero professionista
Don Carlo Gnocchi
Como
Inverigo
Struttura privata Convenzionata con Servizio Sanitario Nazionale (SSN)
  • Terapeutico
Formazione
Laurea di 1°livello in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva
Università degli Studi di Milano - Bicocca
13/11/2015
Insegnante
10/01/2014
Insegnante di massaggio infantile - Associazione A.I.M.I.
Altro
10/09/2014
Metodo Sam (Sense and Mind) - Associazione Spazialmente
  • Massaggio Infantile
  • Metodo Bertelè
  • Altro
Metodo S.a.M. (Sense and Mind) - Organizzazione spazio - temporale

Breve curriculum

Mi chiamo Lisa Bolognesi, sono una Terapista della Neuro e Psicomotricità dell'età evolutiva. Ho effettuato tale percorso di studio nell'Università degli Studi Milano Bicocca. 
 
Attualmente svolgo il mio lavoro presso due strutture semi convenzionate: la Fondazione Don Carlo Gnocchi e la Fondazione Renato Piatti.
 
In aggiunta al piano formativo universitario, ho conseguito il diploma di Insegnante di massaggio infantile presso l'associazione A.I.M.I e nel Metodo S.a.M (Sense and Mind, incentrato sul tema della sensorialità e della corporeità) presso l'associazione Spazialmente. 
A breve completerò la mia formazione, ultimando il corso sul metodo Mezières-Bertelè, per la rieducazione posturale e partecipando al Master di 1° livello, del Professor Adriano Ferrari, "Riabilitazione infantile Metodologia della Ricerca"Nel complesso mi reputo una persona semplice, sensibile, paziente, in grado di rapportarsi bene con le persone, sempre alla ricerca di nuove stimolazioni per ampliare il proprio bagaglio conoscitivo. 

Durante il primo anno del corso di laurea ho svolto tirocinio osservativo, nell'ottica di implementare le conoscenze relative allo sviluppo fisiologico del bambino, presso strutture educative.
Durante il secondo anno, ho avuto l'opportunità di svolgere tirocinio presso l'UONPIA di Lissone e la Fondazione IRCCS Cà Grande Ospedale Maggiore Policlinico, con saltuari turni presso la TIN dell'Ospedale stesso, assistendo alle visite neurologiche dei Medici Fisiatri.
Durante il terzo anno, ho avuto modo di:- seguire molteplici bambini presso l'UONPIA di Monza, stendendo dei progetti terapeutici individualizzati e le conseguenti verifiche di progetto (relative al raggiungimento degli obiettivi prefissati); tenendo periodici colloqui di feedback con le npi di riferimento e con i genitori.- presso l'Ospedale San Gerardo di Monza, seguendo la Npi Kullmann nel percorso di follow up dei bambini nati prematuri (il mio ruolo era quello di somministrare le scale Griffiths e Leither); stendendo, con la stessa, l'elaborato finale "La variazione dello stato comportamentale dei neonati ricoverati in Tin in risposta agli stimoli sonori dell'ambiente"
Disturbi della relazione e della comunicazione; Ritardo mentale; Disturbi di sviluppo (ritardo, iperattività, disturbi dell’attenzione, ecc.); Disturbi della regolazione emotivo-comportamentale; Disturbi della coordinazione motoria (impaccio, maldestrezza, disprassia, ecc.); Disturbi di apprendimento specifici e non (disgrafia, dislessia, discalculia, ritardo, ecc.); Disturbi neuromotori (tetraparesi, emiparesi, atassia, ecc.); Disturbi sensoriali (Uditivi; visivi; tattili e cenestesi; olfattivi e gustativi); Tutte quelle situazioni in cui il disturbo origina o coinvolge principalmente la Dimensione Corporea Interattiva;
Scoliosi idiopatiche
Attualmente collaboro con:

la Fondazione Don Carlo Gnocchi nel progetto di presa in carico di bambini con disturbo della coordinazione motoria e disprassia

Nello specifico , svolgo prestazioni a carattere valutativo mediante la somministrazione di test MABC-2, APCM2; a carattere riabilitativo, attraverso l'applicazione del Metodo SaM.

la Fondazione Renato Piatti nel progetto di presa in carico dei bambini con disturbo dello spettro autistico. 

Nello specifico, svolgo prestazioni a carattere valutativo, attraverso la somministrazione di scale Griffiths e ADOS o mediate l'utilizzo di osservazioni relative a situazioni di gioco spontaneo o di azioni legate alla quotidianità; a carattere terapeutico-riabilitativo, con la suddivisione dei bambini in piccoli gruppi tenendo conto di età, competenze e funzionamento.
ANUPI TNPEE - Associazione Nazionale Unitaria Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva Italiani
Ho soddisfatto l'obbligo formativo (ECM) come previsto dal Ministero della Salute

 

L’aggiornamento recente del profilo è indice di attendibilità!

Aggiorna profilo | Registrati



 

80%
Profilo da verificare
Indirizzo di residenza
Lombardia
Como
Mariano Comense
Contatti
3334316786
...