BIBLIOGRAFIA - Il movimento attivo nella memoria di lavoro visuo-spaziale in bambini con paralisi cerebrale infantile
- Acredolo L.P.,”Development of spatial orientation in infancy” Developmental Psychology, 14, 224-234
- AA.VV., “Quaderni di Medicina del lavoro e Medicina Riabilitativa-Laboratorio di neuropsicologia”, a cura di S.Della Sala e M.Laiacona Ed. La goliardica Pavese, 1992
- Baddeley A., “La memoria di lavoro”, a cura di C.Cornoldi Ed. Raffaello Cortina Editore, 1995
- Berti A.E.,Bombi A.S., “Corso di psicologia dello sviluppo” Ed. Il Mulino, 2005
- Bertozzi L., Montanari L., Mora I., “Architettura delle funzioni-Lo sviluppo neuromotorio del bambino fra normalità e patologia” Ed. Springer
- Burgess N.,”Spatial memory: how egocentric and allocentric combine” TRENDS in Cognitive Science (Vol. 10 No. 12)
- Ferrari A.,Cioni G., “Le forme spastiche delle Paralisi Cerebrali Infantili” Ed. Springer, 2005 78
- Ferrari A. e Cioni G.,“Paralisi Cerebrali Infantili-Storia naturale e orientamenti riabilitativi” Ed. Del Cerro,1993
- Galati G., Lobel E., Vallar G., Berthoz A., Pizzamiglio L.i, Le Bilan D.,”The neural basis of egocentric and allocentric coding og spaze in humans: a functional magnetic resonance study” Exp Brain Res (2000) 133:156-164
- Piccardi L., Iaria G., Ricci M., Bianchini F., Zompanti L., Guariglia C., “Walking in the Corsi test: which type of memory do you need?” Neuroscience Letters 432 (2008) 127-131
- Sabbadini G., “Manuale di neuropsicologia dell'età evolutiva” Ed. Zanichelli,1995
- Stiles J., Reilly J., Paul B. and Moses P., “Cognitive development following early brain injury: evidence for neural adaption”....aggiungereVan Asselen M., Kessels R.P.C., Neggers S.F.W., Kappelle L.J., Frijns C.J., Postma A., “Brain areas involved in spatial working memory” Neuropsychologia 44 (2006) 1185-1194
- Zoia S., “Lo sviluppo motorio del bambino” Ed. Carocci, 2005 79
Indice |
|
INTRODUZIONE | |
Capitolo 1 |
1. LA PARALISI CEREBRALE INFANTILE |
1.1 DEFINIZIONE | |
1.2 EPIDEMIOLOGIA | |
1.3 DIAGNOSI DI LESIONE
|
|
1.4 CLASSIFICAZIONI
|
|
|
|
1.6 DISTURBI E FATTORI ASSOCIATI - Ritardo mentale, Epilessia, Disturbi della funzione visiva, Disturbi psichiatrici | |
Capitolo 2 | 2. FUNZIONI NON VERBALI |
2.1 FUNZIONI NON VERBALI | |
2.1.1 Le funzioni visuo-percettive | |
2.1.2 Le funzioni visuo-spaziali 2.1.2.1 I disturbi visuo-spaziali
|
|
|
|
2.3 Vie anatomo-funzionali di elaborazione visiva:le vie del "What" e del "Where" | |
Capitolo 3 | 3. LA MEMORIA DI LAVORO |
3.1 LA MEMORIA E LE SUE SOTTOCOMPONENTI | |
|
|
Capitolo 4 | 4. LO SPAZIO E IL MOVIMENTO |
4.1 LO SPAZIO | |
4.2 Il movimento - LA NAVIGAZIONE | |
4.3 DUE TIPI DI STRATEGIE PER LA CODIFICA SPAZIALE
|
|
4.4 ASPETTI EVOLUTIVI | |
4.4.1 ASPETTI EVOLUTIVI
|
|
4.5 STUDI RECENTI
|
|
Capitolo 5 | 5. LO STUDIO: MATERIALI E METODI - Introduzione allo studio |
5.1 IL CAMPIONE | |
|
|
|
|
5.3 ANALISI DEI DATI | |
6. LO STUDIO: RISULTATI | |
7. DISCUSSIONI | |
7.1 CONSIDERAZIONI | |
CONCLUSIONI | |
Tesi di Laurea di: Ylenia Capuzzo |