Il Tecnico comportamentale Registrato (RBT), esperto in Analisi Applicata del Comportamento, è una figura specializzata che lavora con l’utente/bambino applicando i principi dell’ABA sotto la supervisione continuativa di un BCBA (Board Certified Behavior Analyst) o di un BCaBA (Board Certified assistant Behavior Analyst).
Il corso, basato sulla II Task List per RBT (BACB®) si prefigge di fornire all’operatore le competenze di base per l’applicazione di procedure e tecniche atte all’ incremento di comportamenti adattivi, diminuzione di comportamenti problema; nonché di fornire al tecnico strategie e metodi per la raccolta dati e per alcuni assessment di base (es. assessment delle preferenze).
DATE:
- 10 - 11 e 12 Giugno On Line
- 24 - 25 e 26 Giugno On Line
Laboratori:
- 18 Giugno LAB Insegnamento Abilità
- 19 Giugno LAB Verbal Behavior
- 3 Luglio LAB Comportamenti Problema
Il programma formativo comprende e amplia tutti gli argomenti indicati dalla dalla RBT™ Task List (2nd ed.):
0) Conoscenze relative alle caratteristiche cliniche dei Disturbi dello Spettro Autistico;
A) Misurazione del comportamento (procedure per la misurazione continua, discontinua e dimensionless)
- A-01 Prepararsi per raccogliere i dati.
- A-02 Implementare procedure di misurazione continua (es. frequenza, durata)
- A-03 Implementare procedure di misurazione discontinua (es. partial e whole interval, momentary time sampling)
- A-04 Implementare procedure di registrazione del prodotto permanente.
- A-05 Inserire dati e aggiorna grafici
B) Valutazione (Assessment delle preferenze, Assessment Funzionale del comportmaneto, etc..)
- B-01 Descrivere comportamento e ambiente in termini osservabili e misurabili.
- B-02 Condurre una valutazione della preferenze.
- B-03 Offrire assistenza nelle procedure di valutazione invidualizzata (es. basate sul curriculum, sul livello di sviluppo, di abilità sociali)
- B-04 Offrire assistenza nelle procedure di valutazione funzionale.
C) Procedure per l’acquisizione delle abilità funzionali (DTT, NET, Prompting, Fading, Shaping, Chaining etc..)
- C-01 Identificare le componenti essenziali della programmazione scritta per l’acquisizione di abilità
- C-02 Prepararsi per la sessione come richiesto dalla programmazione per l’acquisizione di abilità.
- C-03 Usare contingenze di rinforzo (es. rinforzamento condizionato e incondizionato, tabelle continue/ intermittenti)
- C-04 Implementare procedure di insegnamento in prove distinte.
- C-05 Implementare procedure di insegnamento naturalistico (es. insegnamento incidentale)
- C-06 Implementare procedure di analisi del compito e concatenamento.
- C-07 Implementare training alla discriminazione
- C-08 Implementare procedure di trasferimento di controllo dello stimolo.
- C-09 Implementare procedure di fading dello stimolo.
- C-10 Implementare procedure di prompt e fading del prompt
- C-11 Implementare procedure di mantenimento e generalizzazione
- C-12 Offrire assistenza durante la formazione degli stakeholders (es. famiglie, assistenti, altri professionisti
D) Procedure per la riduzione dei comportamenti problema (principi per l’individuazione delle principali funzioni di mantenimento, procedure proattive e reattive)
- D-01 Identificare le componenti essenziali di un programma scritto di riduzione del comportamento.
- D-02 Descrivere le funzioni comuni del comportamento
- D-03 Implementare interventi basati sulla modifica degli antecedenti come Operazioni Motivative e Stimoli Discriminativi.
- D-04 Implementare procedure di rinforzo differenziale (es. DRA, DRO).
- D-05 Implementare procedure di estinzione
- D-06 Implementare procedure di emergenza/ gestone della crisi in accordo al protocollo
E) Documentazione e resoconti
- E-01 Riferire altre variabili che potrebbero influenzare il cliente (es. malattia, spostamenti, farmaci).
- E-02 Scrivere note oggettive sulla sessione descrivendo cosa è accaduto durante le sessioni.
- E-03 Identificare modi per comunicare efficacemente con il supervisore.
- E-04 Rispettare i requisiti legali, normativi e del luogo di lavoro (es. segnalazione obbligatoria di abuso e abbandono)
- E-05 Rispettare i requisiti legali, normativi e di lavoro per la raccolta, conservazione e trasporto dei dati.
F) Condotta professionale ed etica
- F-01 Descrivere il ruolo dell'RBT nel sistema dei servizi.
- F-02 Rispondere appropriatamente ai feedback per mantenere o migliorare di conseguenza la prestazione.
- F-03 Comunicare con gli stakeholders (es. famiglie, riferimenti di cura e altri professionisti) secondo le autorizzazioni.
- F-04 Mantenere i confini professionali (es. evitare relazioni doppie, conflitti di interesse, contatti tramite social media)
- F-05 Proteggere la dignità del cliente.
COSTO DI ISCRIZIONE:
- 280 € iva inclusa Corso solo online
- 350 € iva inclusa Corso completo con 3 laboratori
SCONTI RISERVATI (modalità di pagamento da concordare con la segreteria organizzativa)
> CORSO SOLO ONLINE
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> CORSO COMPLETO CON 3 LABORATORI
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