MOVEMENT ABC - Batteria per la Valutazione Motoria del Bambino

movement-abc
Sheila E. Henderson e David A. Sugden

La Movement ABC, prodotta nella versione italiana da The Psychological Corporation, è stata ideata per identificare e quantificare difficoltà del movimento che potrebbero influenzare l'integrazione scolastica e sociale del bambino. Essa fornisce uno strumento utile sia per operazioni di screening che nelle valutazioni individuali, ed offre la possibilità di valutare la presenza di difficoltà motorie nell'intera classe, identificando i bambini "a rischio" e permettendo di valutarli in maniera più accurata attraverso criteri di determinazione del loro livello di abilità motoria in diverse prove. Inoltre, riesce a dimostrare non solo la presenza di alterazioni motorie in soggetti con sindromi neurologiche riconosciute, come paralisi cerebrali, ma riesce anche ad identificare bambini con segni neurologici minori, come la disprassia e l'impaccio motorio, permettendo di quantificare queste difficoltà e di seguire nel tempo l'efficacia del trattamento.
Le difficoltà motorie, comprese quelle lievi, possono pregiudicare l'inserimento del bambino a scuola e il suo processo di apprendimento: la batteria fornisce a neuropsichiatri infantili, pediatri, terapisti della riabilitazione, psicologi ed insegnanti di sostegno un metodo per identificare tali difficoltà e quantificarle, nonché valutare i fattori che possono contribuire a determinarle.

STRUTTURA

La Movement ABC è composta di due parti: un test di performance, costruito per essere somministrato individualmente e che richiede al bambino di eseguire una serie di compiti motori, semplici e divertenti, in modo standardizzato (varie prove di abilità manuale, giochi con la palla e abilità di equilibrio), ed una checklist di osservazione che deve essere completata da un adulto (genitore, insegnante, esaminatore), che sia familiare con l'attività motoria quotidiana del soggetto. Il kit contiene tutti i materiali e gli oggetti necessari per le prove. Il manuale include una parte dedicata a "L'approccio cognitivo-motorio all'intervento".

Il test di performance

In totale la batteria prevede 32 prove organizzate in gruppi di otto tipologie di compiti, per ciascuna fascia d'età. Le tipologie di compito sono: destrezza manuale, abilità con la palla, equilibrio statico ed equilibrio dinamico. Le fasce d'età sono: 1 (4-6 anni), 2 (7-8 anni), 3 (9-10 anni), 4 (11-12 anni).
Le prove forniscono un punteggio grezzo, confrontabile con dati di riferimento ottenuti su un campione normale. Il punteggio globale, che si riferisce all'intero test, esprime il livello di abilità motoria del bambino.

La checklist di osservazione

La checklist consiste di 48 item relativi al comportamento del soggetto, divisi in quattro sezioni, (bambino stazionario/ambiente stabile, bambino in movimento/ambiente stabile, bambino stazionario/ambiente che cambia, bambino in movimento/ambiente che cambia), ciascuna delle quali considera la performance del soggetto in situazione progressivamente più complesse. Inoltre essa include una sezione di altri 12 item relativa a problemi comportamentali correlati con le difficoltà motorie, che permette di valutare quanto gli atteggiamenti del bambino (timidezza, passività, impulsività, sopravvalutazione della propria abilità, ecc.) influenzino le sue performance motorie.

Il Children' s Depression Inventory (CDI) è distribuita da: OS - Organizzazioni Speciali - Firenze

 

 

Tratto da www.neuropsicomotricista.it  + Titolo dell'articolo + Nome dell'autore (Scritto da...) + eventuale bibliografia utilizzata

Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image

Accedi / Crea il tuo account