I disturbi dello spettro autistico in età evolutiva: dalla valutazione al trattamento - Corso FAD 50 crediti ECM - valido fino al 31 dicembre 2024

  • DATA DI FINE: 31-12-2024
  • SEDE DELL'EVENTO: Evento FAD
  • PROVINCIA: FAD - Formazione a distanza
  • SEGRETERIA ORGANIZZATIVA: SEGRETERIA Telefono: 079 9570054 Email: mail@ vadissform.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Posta certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Numero ECM: 50
  • DESTINATARI: Terapisti della NEURO e PSICOMOTRICITÀ dell'età evolutiva (TNPEE)
  • ALTRI DESTINATARI: Educatori Professionali, Fisioterapisti, Logopedisti, Medici*, Ortottisti/Assistenti di oftalmologia, Psicologi, Psicoterapeuti, Tecnici dell'educazione e della riabilitazione psichiatrica e psicosociale, Terapisti occupazionali. *Audiologia e foniatria, medicina fisica e riabilitazione, medicina generale (medici di famiglia) neurologia, neuropsichiatria infantile, pediatria, pediatria (pediatri di libera scelta) psichiatria, psicoterapia. Destinatari 50 ore formative: Insegnanti, Pedagogisti e figure professionali attinenti, anche con laurea triennale, laureandi e specializzandi.
  • QUOTA DI ISCRIZIONE RISERVATA AI TNPEE DEL SITO €: Info qui sotto
  • Ore di formazione: 0
  • Sito Web: VAI ...

I disturbi dello spettro autistico in età evolutiva: dalla valutazione al trattamento - Corso FAD 50 crediti ECM - valido fino al 31 dicembre 2022

Durata del Corso: il Corso FAD è valido fino al 31 dicembre 2024.

Quota di iscrizione:

  • Quota di iscrizione individuale: € 65,00 + IVA (sconto del 50%) per il primo corso FAD 50 crediti ECM acquistato
  • Quota di iscrizione Fedeltà: € 50,00 + IVA (sconto del 60%)  per chi ha già acquistato o intende acquistare uno o entrambi i  Corsi FAD organizzati dalla Vadiss Form oltre al primo, anche soltanto di 50 ore formative

SCONTI RISERVATI (modalità di pagamento da concordare con la segreteria organizzativa)

Quota di iscrizione individuale: 

  • 52 € + IVA (sconto 20 %) per gli autori del sito neuropsicomotricista.it
  • 58 € + IVA (sconto 10 %) per gli utenti del sito neuropsicomotricista.it

Quota di iscrizione Fedeltà:

  • 40 € + IVA (sconto 20 %) per gli autori del sito neuropsicomotricista.it
  • 45 € + IVA (sconto 10 %) per gli utenti del sito neuropsicomotricista.it

 ATTENZIONE: SCARICA IL CERTIFICATO QUI SOTTO E POI EFFETTUA IL PAGAMENTO DELLA QUOTA RISERVATA CLICCANDO SU QUESTO LINK: https://www.vadissform.it/sconti-riservati-neuropsicomotricista 

Questo evento aderisce all’iniziativa Sconto per gli utenti TNPEE del sito, pertanto la quota sopraindicata è da scontare! Ulteriori info ...

 

Per ottenere lo sconto ACCEDI E SCARICA qui sotto il tuo certificato e invialo insieme alla scheda di partecipazione alla segreteria organizzativa. * Le relative offerte sono cumulabili con eventuali altre promozioni o sconti in atto.

Destinatari 50 crediti ECM: Educatori Professionali, Fisioterapisti, Logopedisti, Medici*, Ortottisti/Assistenti di oftalmologia, Psicologi, Psicoterapeuti, Tecnici dell'educazione e della riabilitazione psichiatrica e psicosociale, Terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, Terapisti occupazionali.

*Audiologia e foniatria, medicina fisica e riabilitazione, medicina generale (medici di famiglia) neurologia, neuropsichiatria infantile, pediatria, pediatria (pediatri di libera scelta) psichiatria, psicoterapia.

Rilascio dei 50 crediti ECM: il Corso è offerto in collaborazione con il provider accreditato Dea Formazione e Servizi e sarà attivo fino al 31 dicembre 2024

Destinatari 50 ore formative: Insegnanti, Pedagogisti e figure professionali attinenti, anche con laurea triennale, laureandi e specializzandi.

Quota di iscrizione 50 ore formative: 

  • individuale: € 50,00 + IVA;
  • di gruppo di almeno 4 corsisti: € 35,00 + IVA (sconto 30%);
  • individuale fedeltà agevolata per chi ha già acquistato in passato o intende acquistare almeno uno degli altri 2 Corsi FAD organizzati dalla società Vadiss Form: € 40,00 + IVA (sconto 20%).

Metodologia corso FAD: La metodologia basata sul mastery learning prevede una forma di auto-apprendimento assistito, attraverso l'approfondimento dei contenuti teorici e pratici oggetto del corso di formazione: dispensa didattica e altro materiale didattico relativo alle attività di valutazione e trattamento, tutoring online da parte del formatore per chiarimenti sul materiale didattico.

Materiali Didattici del Corso: sono suddivisi in fondamentali (tutti in formato PDF e scaricabili) e integrativi. Le domande a risposta multipla oggetto del Test Finale nell'Area Studenti dell’account del provider DEA per il conseguimento dei 50 crediti ECM vertono sui Materiali Didattici Fondamentali.

I Materiali Didattici Integrativi non sono fondamentali ai fini dell'ottenimento dei 50 crediti ECM, ma rappresentano un'utilissima integrazione per il corsista sia nell'ambito della valutazione che del trattamento, consultabili e scaricabili (materiali relativi alla valutazione e al trattamento in PDF, Excel, PowerPoint, Text; materiali audio/video).

Attestato finale: Alla conclusione del corso verrà rilasciato a tutti i corsisti l'attestato di frequenza di 50 ore di attività formativa.

Formatore: Il dott. Gianluca Delle Monache, psicologo e psicoterapeuta, si occupa da anni, all'interno di progetti scolastici e intercomunali, di prevenzione, valutazione, intervento e formazione nell'ambito delle tematiche evolutive.

Per l'acquisto di ciascun corso verrà rilasciata regolare fattura elettronica entro 12 giorni dalla data del pagamento.

 

CONTENUTI DEL CORSO FAD

PREMESSA

 

PRIMA PARTE:

Introduzione ai disturbi dello spettro autistico in età evolutiva

Modelli neurocognitivi di acquisizione e funzionamento delle competenze di interazione sociale e comunicative

  • Introduzione
  • Lo sviluppo dell’interazione sociale
    • ​Imitazione e anticipazione motoria
    • L’attenzione condivisa
    • Il pointing
    • Il gioco simbolico o di finzione
    • La teoria della mente
  • ​Lo sviluppo della comunicazione
    • ​I suoni delle parole
    • La comprensione del linguaggio
    • Ampliamento e composizione del primo vocabolario
    • Lo sviluppo della frase e la comparsa di alcuni aspetti morfologici
  • Lo sviluppo delle emozioni
  • Lo sviluppo delle funzioni esecutive
    • Neurobiologia delle funzioni esecutive
    • Il quadro di sviluppo delle funzioni esecutive
  • ​La maturazione delle competenze di interazione sociale e comunicative in età evolutiva: la teoria della socializzazione di gruppo
    • ​La categorizzazione
    • Autocategorizzazione e identificazione con il proprio gruppo psicologico

​I disturbi dello spettro autistico in età evolutiva

  • Definizione generale
    • Excursus storico
    • Definizione diagnostica
    • Comorbidità e disturbi associati
    • Epidemiologia
    • Eziopatogenesi
    • Prognosi
  • Disturbi delle competenze sociali
    • Difficoltà nell’attenzione agli stimoli sociali
    • Difficoltà nell’imitazione precoce e nell’anticipazione motoria
    • Difficoltà nell’attenzione condivisa e nel pointing
    • Difficoltà nell’imitazione, nel gioco simbolico e nella lettura della mente
  • Disturbi delle competenze comunicative
  • Disturbi delle competenze emotive
  • Disturbi delle funzioni esecutive
  • Disturbi nell’elaborazione delle caratteristiche sensoriali-percettive

 

SECONDA PARTE:

Valutazione dei disturbi dello spettro autistico in età evolutiva

La valutazione precoce

  • Introduzione
  • Indicatori precoci di ASD
    • Prova di valutazione della risposta al nome
    • Prova di valutazione dell’attenzione condivisa e del pointing
    • Conclusioni
    • Il questionario sul primo anno di vita FYI – First Year Inventory
  • Le Checklist for Autism in Toddlers (CHAT – M-CHAT – M-CHAT-R/F)
    • CHAT – Checklist for Autism in Toddlers
    • M-CHAT - Modified Checklist for Autism in Toddlers
    • M-CHAT-R/F – Modified Checklist for Autism in Toddlers, Revised/Follow-Up
  • PVB – Il primo vocabolario del bambino: gesti, parole e frasi
    • ​Introduzione
    • Descrizione della scheda “Gesti e parole” del questionario PVB
    • Consegna e restituzione del questionario “Gesti e parole”
    • Il questionario PVB nella valutazione dell’ASD
    • Caso clinico: Vittorio
  • ​Il Modulo Toddler dell’ADOS-2
  • Il test PinG – Parole in Gioco

La valutazione diagnostica

  • Introduzione
  • I test Gold Standard
    • ADOS-2 – Autism Diagnostic Observation Schedule-Second Edition
    • ADI-R - Autism Diagnostic Interview-Revised
  • Altri test standardizzati
    • CARS2 – Childhood Autism Rating Scale-Second Edition
    • ASDBI – ASD Behavior Inventory
    • ASRS – Autism Spectrum Rating Scales
    • CADS – Checklist for Autism Spectrum Disorder
    • SCQ – Social Communication Questionnaire
    • SRS - Social Responsiveness Scale
    • GADS – Gilliam Asperger’s Disorder Scale
    • TCE – Test del Contagio Emotivo
    • TDM-CC – Teoria della mente e coerenza centrale
    • ComFor - Forerunners in Communication
    • Il test APL Medea – Abilità Pragmatiche nel Linguaggio Medea

La valutazione dei disturbi delle funzioni esecutive

  • Test TOL - Torre di Londra (Test di valutazione delle funzioni esecutive)
  • FE-PS 2-6 – Batteria per la valutazione delle funzioni esecutive in età prescolare
  • Il questionario BRIEF-P - Behavior Rating Inventory of Executive Function – Preschool Version

La valutazione del livello di funzionamento e delle abilità adattive

  • Introduzione
  • PEP-3 - Psychoeducational Profile - Third Edition
  • Vineland-II - Vineland Adaptive Behavior Scales-II – Second Edition
  • ABAS-II - Adaptive Behavior Assessment System – Second Edition
  • Caso clinico: Giulio
  • Caso clinico: Jacopo
  • Caso clinico: Giovanni
  • Caso clinico: Enrico

 

TERZA PARTE:

Trattamento dei disturbi dello spettro autistico in età evolutiva

Premessa

  • Sviluppo tipico e apprendimento precoce
  •  L’importanza del rapporto con i coetanei nell’apprendimento
  • Apprendimento precoce e specializzazione cerebrale
  • Disturbi dello spettro autistico e apprendimento precoce
  • Conclusioni

JASPER – Joint Attention, Symbolic Play Engagement and Regulation

  • Introduzione
  • Il trattamento JASPER
  • Aspetti operativi del JASPER
  • La formazione per implementare lo JASPER
  • L’implementazione dell’intervento JASPER
  • Evidenze di efficacia in ambito sperimentale e clinico
  • Evidenze di efficacia nelle scuole dell’infanzia
  • Evidenze di efficacia del trattamento mediato dai genitori
  • Evidenze di efficacia del trattamento per le abilità verbali
  • Esemplificazione clinica: Joshua
  • Esemplificazione clinica: Andrea

RIT – Reciprocal Imitation Training

  • Esemplificazione clinica: Dominique
  • Esemplificazione clinica: Claire

ABA – Applied Behavior Analysis

  • Introduzione
  • Caratteristiche fondamentali dell’ABA
    • Il termine applicata nell’analisi applicata del comportamento
    • Il termine comportamento nell’analisi applicata del comportamento
    • Il termine analisi nell’analisi applicata del comportamento
  • ​Il setting di apprendimento nell’ABA
    • DTT – Discrete Trial Training
    • NET – Natural Environment Training
    • IT – Incidental Training
  • Analisi applicata del comportamento come base dell’intervento precoce
  • EIBI – Early intensive behavioral intervention
    • Quadro comportamentale
    • Formato dell’insegnamento
    • Prompting
    • Misurazione dei progressi
    • Portata e sequenza del curriculum
    • Esiti del trattamento EIBI
    • Conclusioni
    • Esemplificazione clinica: Molly

PRT – Pivotal Response Treatment

  • Introduzione
  • Quadro comportamentale
  • Formato dell’insegnamento
  • Prompting
  • Misurazione dei progressi
  • Portata e sequenza del curriculum
  • Esiti del trattamento
  • Esemplificazione clinica: Pablo
  • Esemplificazione clinica: Alex
  • Conclusioni

ESDM – Early Start Denver Model

  • Introduzione
  • I principi dell’ESDM
  • Le strategie d’intervento
  • Esemplificazione clinica: Kylie
  • Esemplificazione clinica: Gracie

PACT – Paedriatic Autism Communication Therapy

  • Introduzione
  • Le modalità dell’intervento

DIR® – Developmental, Individual difference, Relationship-based

  • Introduzione
  • Il modello DIR® di valutazione e intervento
  • Il trattamento con il modello DIR®
  • Esiti del trattamento
  • Esemplificazioni cliniche
    • Esemplificazione di attività clinica: Joey
    • Esemplificazione di attività clinica: Gadi
    • Esemplificazione di attività clinica: Carmen
    • Esemplificazione di attività clinica: Suzy
  • ​Conclusioni

Il programma TEACCH

  • Introduzione
  • Excursus storico
  • I principi generali
  • Strategie operative

CAA – Comunicazione Aumentativa Alternativa

  • Introduzione
  • Le tecniche CAA
    • PECS – Picture Exchange Communication System
    • Il linguaggio dei segni
    • SGD – Speech-Generating Device
    • Caso clinico: Matteo
  • Conclusioni

Trattamenti per la comunicazione sociale e l’interazione

  • Introduzione
  • Storie sociali
  • Interventi erogati attraverso filmati video

Il trattamento dei disturbi delle funzioni esecutive

  • Introduzione
  • Inibizione
  • Flessibilità
    • Flessibilità cognitiva
    • Flessibilità attentiva
  • Memoria di lavoro
    • ​Memoria di lavoro visuo-spaziale
    • Memoria di lavoro verbale
  • Attenzione
    • Attenzione selettiva
    • Attenzione sostenuta
  • Pianificazione e problem solving
  • I giochi didattici Giocare per crescere
  • L’uso dei software nel trattamento dei deficit delle FE

 


VADISS FORM - FORMAZIONE E RICERCA - Società in accomandita semplice (SAS)
Sede legale e non aperta al pubblico:
Strada Vicinale Rio d'Ottava n° 43 - 07100 Sassari [SS]
Partita IVA 02816150904


 

  • Per info invia ora un WhatsApp: VAI ...
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image

Accedi / Crea il tuo account