II Caso - Iperattività o ADHD - Verifica degli obiettivi e dimissioni

Il trattamento di gruppo è durato circa due anni, con frequenza dapprima bisettimanale e poi monosettimanale, così come pure la terapia logopedica per V.

Erano notevolmente migliorate le abilità di autonomia personale e sociale, si vestivano e svestivano da soli, si allacciavano le scarpe, abbottonavano, infilavano, mangiavano in maniera ordinata,riconoscevano le monete e si preoccupavano della propria igiene.

Non erano più in competizione ma avevano sviluppato un ottimo affiatamento.

Si completava l'orientamento temporale (data di nascita, mesi, stagioni, storie con 6 o 8 figure in sequenza).

Per V. la balbuzie era scomparsa ed il linguaggio risultava più fluido; investivano anche l'area di gioco grafico-pittorico.

Nel dicembre dl 2003, V. era dimesso dal trattamento logopedico, mentre continuavano quello psicomotorio e psicoterapico.

Il rapporto nel gruppo migliorava sempre di più, le attività si basavano su giochi di narrazione e costruzione.

I bambini mostravano un comportamento più responsabile non solo in terapia ma anche a scuola, avendo incrementato gli scambi relazionali sia con i coetanei sia con gli adulti e riuscendo a seguire le lezioni chiacchierando meno.

Si vuole qui osservare inoltre che, nonostante i rari incontri avuti con le insegnanti nel corso degli anni, i bambini, avevano raggiunto un buon livello prestazionale, erano aumentati infatti i tempi d'attenzione e concentrazione e s'erano ridotte le condotte egocentriche ed oppositive.

Avevano imparato anche a leggere l'orologio.

La signora riferiva durante uno dei tanti colloqui, che era molto contenta e le si spiegava che veniva introdotto il lavoro di separazione dalla terapia per entrambi.

Nel gennaio del 2004 erano dimessi, mentre continuava il trattamento psicoterapico per un altro mese.

Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image

Accedi / Crea il tuo account