Applied behaviour Analysis-Verbal Behaviour (ABA-VB) - 29-30/07/2011 - Matera

2011-07-29-materaTitolo del corso: Applied behaviour Analysis-Verbal Behaviour (ABA-VB)

Data Inizio: 29 07 2011

Obbiettivi tecnico professionali - Al termine del corso si daranno gli strumenti di base per quanto riguarda i due profili professionali essenziali nell’applicazione di ogni trattamento neo-comportamentale:

- TERAPISTA: professionista competente nella gestione del bambino con sindrome autistica nei momenti problematici e nello sviluppo di nuovi comportamenti funzionali e appropriati per una progressiva integrazione del bambino nell’ambiente socio-familiare di riferimento
- SUPERVISORE: professionista competente nella valutazione, completa e globale, del funzionamento del bambino con sindrome autistica e nella pianificazione e programmazione, di un intervento terapeutico individualizzato

Entrambi i profili prevedono una formazione di base che permette di avviare i processi che concorrono alla efficacia del trattamento sul bambino:
- supporto familiare: gestione della relazione di aiuto con la famiglia di appartenenza e supporto nel fronteggiamento degli impatti della sindrome autistica sulla famiglia;
- supporto alla scuola: gestione della relazione con gli insegnanti e supporto nella formazione della classe e del sistema scuola all’integrazione efficace del bambino con sindrome autistica;

Obbiettivi di sistema:

- la specificità delle metodologie di trattamento merita un’attenzione formativa ai professionisti strettamente tarata sulla sindrome per evitare alternative d’intervento meno efficaci (come ad esempio metodologie di trattamento delle disabilità generiche o apprese esclusivamente sul campo senza un consistente substrato teorico)
- la continuità di relazione tra gli operatori è di per sé un fattore di incremento dell’efficacia dell’intervento stesso perché permette una progressiva naturalizzazione degli ambienti di trattamento mantenendo le medesime figure educative e una formazione continua degli operatori attraverso il lavoro di equipe e la supervisione
- la presa in carico integrata del bambino con sindrome autistica: il trattamento di una sindrome presuppone un accompagnamento al bambino, e alla sua famiglia, che va oltre la tecnica riabilitativa e che sa “prendersi cura” dell’intero sistema. Un professionista ha competenze di analisi, progettazione ed intervento di tutte le componenti che portano all’efficacia e all’efficienza del trattamento.

Programma: 29-30 LUGLIO 9:00-18:00

  • • Acquisizione di strumenti di osservazione e di analisi del comportamento della persona con Disturbi dello spettro autistico
  • • L’importanza fondamentale della motivazione nell’apprendimento
  • • L’inclusione delle figure famigliari e scolastiche nella riabilitazione dello studente con Disturbo dello spettro autistico: ruoli, aspettative e soluzioni di continuità
  • • L’importanza dell’uso di diversi tipi di insegnamento: come combinare l’insegnamento strutturato e quello incidentale sia in ambienti clinici che in ambienti naturali (scuola e casa)
  • • La pianificazione di un piano d’intervento globale ed individualizzato
  • • Perché agire con un intervento precoce ed intensivo: strategie efficaci e valutazione dell’efficacia del trattamento.

Quota: 160,00

Crediti ECM: SI

Destinatari - 24 CREDITI ECM PER:
Medici - Psicologi e Psicoterapeuti - Terapisti della neuro e psicomotricità età evolutiva - Logopedisti - Fisioterapisti - Terapisti occupazionali ed Educatori (i posti sono limitati)
Discipline Medico:
Neurologia - Neuropsichiatria inf. - Psichiatria - Pediatria - Medicina Gen. - Cont. Assist. - Medicina fisica e riab

Relatori:

  • Dott. Leonardo Fava - Psicologo-Psicoterapeuta-Ricercatore - Responsabile del trattamento e dei rapporti con le famiglie del “Centro di diagnosi precoce e di trattamento dell’Autismo: Una breccia nel muro”
  • Dott.ssa Kristin Strauss - Psicologa-Esperta in Riabilitazione - Assistente di Ricerca presso il “Centro di Medicina Psicosociale Ospedale Universitario Hamburg-Eppendorf” e presso “Una breccia nel muro”

N° ore: 16

Sede dell'Evento: POLICORO (MT), presso Heraclea Hotel, via Lido (parcheggio interno)

Segreteria organizzativa: LABORFORM, VIA ERNESTO MONACI 21, 00161 ROMA - TEL: 3338194364

  • EMAIL: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • SITO WEB: WWW.LABORFORM.IT

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Titolo del corso:

 

Applied behaviour Analysis-Verbal Behaviour (ABA-VB)

Data Inizio:

 

29 07 2011

Obiettivi:

 

Obbiettivi tecnico professionali:

Al termine del corso si daranno gli strumenti di base per quanto riguarda i due profili professionali essenziali nell’applicazione di ogni trattamento neo-comportamentale:

- TERAPISTA: professionista competente nella gestione del bambino con sindrome autistica nei momenti problematici e nello sviluppo di nuovi comportamenti funzionali e appropriati per una progressiva integrazione del bambino nell’ambiente socio-familiare di riferimento
- SUPERVISORE: professionista competente nella valutazione, completa e globale, del funzionamento del bambino con sindrome autistica e nella pianificazione e programmazione, di un intervento terapeutico individualizzato

Entrambi i profili prevedono una formazione di base che permette di avviare i processi che concorrono alla efficacia del trattamento sul bambino:
- supporto familiare: gestione della relazione di aiuto con la famiglia di appartenenza e supporto nel fronteggiamento degli impatti della sindrome autistica sulla famiglia;
- supporto alla scuola: gestione della relazione con gli insegnanti e supporto nella formazione della classe e del sistema scuola all’integrazione efficace del bambino con sindrome autistica;


Obbiettivi di sistema:

- la specificità delle metodologie di trattamento merita un’attenzione formativa ai professionisti strettamente tarata sulla sindrome per evitare alternative d’intervento meno efficaci (come ad esempio metodologie di trattamento delle disabilità generiche o apprese esclusivamente sul campo senza un consistente substrato teorico)
- la continuità di relazione tra gli operatori è di per sé un fattore di incremento dell’efficacia dell’intervento stesso perché permette una progressiva naturalizzazione degli ambienti di trattamento mantenendo le medesime figure educative e una formazione continua degli operatori attraverso il lavoro di equipe e la supervisione
- la presa in carico integrata del bambino con sindrome autistica: il trattamento di una sindrome presuppone un accompagnamento al bambino, e alla sua famiglia, che va oltre la tecnica riabilitativa e che sa “prendersi cura” dell’intero sistema. Un professionista ha competenze di analisi, progettazione ed intervento di tutte le componenti che portano all’efficacia e all’efficienza del trattamento.

Programma:

 

29-30 LUGLIO 9:00-18:00

• Acquisizione di strumenti di osservazione e di analisi del comportamento della persona con Disturbi dello spettro autistico
• L’importanza fondamentale della motivazione nell’apprendimento
• L’inclusione delle figure famigliari e scolastiche nella riabilitazione dello studente con Disturbo dello spettro autistico: ruoli, aspettative e soluzioni di continuità
• L’importanza dell’uso di diversi tipi di insegnamento: come combinare l’insegnamento strutturato e quello incidentale sia in ambienti clinici che in ambienti naturali (scuola e casa)
• La pianificazione di un piano d’intervento globale ed individualizzato
• Perché agire con un intervento precoce ed intensivo: strategie efficaci e valutazione dell’efficacia del trattamento.

Quota:

 

160,00

Crediti ECM:

 

SI

Destinatari:

 

24 CREDITI ECM PER:
Medici - Psicologi e Psicoterapeuti - Terapisti della neuro e psicomotricità età evolutiva - Logopedisti - Fisioterapisti - Terapisti occupazionali ed Educatori (i posti sono limitati)
Discipline Medico:
Neurologia - Neuropsichiatria inf. - Psichiatria - Pediatria - Medicina Gen. - Cont. Assist. - Medicina fisica e riab

Relatori:

 

Dott. Leonardo Fava
Psicologo-Psicoterapeuta-Ricercatore
Responsabile del trattamento e dei rapporti con le famiglie del “Centro di diagnosi precoce e di trattamento dell’Autismo: Una breccia nel muro”
Dott.ssa Kristin Strauss
Psicologa-Esperta in Riabilitazione
Assistente di Ricerca presso il “Centro di Medicina Psicosociale Ospedale Universitario Hamburg-Eppendorf” e presso “Una breccia nel muro”

N° ore:

 

16

N° di partecipanti:

 

 

Sede dell'Evento:

 

POLICORO (MT), presso Heraclea Hotel, via Lido (parcheggio interno)

Segreteria organizzativa:

 

LABORFORM, VIA ERNESTO MONACI 21, 00161 ROMA
TEL: 3338194364
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