ylenia carrassi
OFFLINE

ylenia carrassi

Profilo Verificato
709
Cerco Lavoro
Come Neuropsicomotricista
   
Milano, Novara, Varese
Specializzata (esperienza e master) nel trattamento di ritardi di sviluppo, autismo, disturbi emotivo-comportamentali, difficoltà di coordinazione e disgrafia.
dott.ssa
ylenia carrassi
Formazione
Laurea di 1°livello in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva
Università degli Studi di Milano
09/10/2012
sport, viaggi, associazionismo
Università degli Studi di Milano
  • Metodo di Bernard Aucouturier ( Pratica Psicomotoria )
  • ( CAA ) Comunicazione Alternativa e Aumentativa - Augmentative and alternative communication
  • Metodo di Reuven Feuerstein
  • Metodo SaM® (Sense and Mind)
  • Altro
Pedagogia Relazionale del Linguaggio

Breve curriculum

Buongiorno,
sono la dottoressa Carrassi Ylenia e svolgo con passione il mio lavoro da diversi anni.
Opero maggiormente in ambito valutativo e riabilitativo, dapprima presso il servizio pubblico e attualmente presso strutture private. Oltre alla riabilitazione, svolgo attività di prevenzione attraverso corsi per genitori ed insegnanti e incontri nelle scuole.
In ambito lavorativo utilizzo un approccio relazionale-sistemico e prediligo un lavoro di rete, in sinergia con gli altri operatori, la famiglia e i contesti di vita del bambino per valorizzare il più possibile le risorse presenti nel bambino e nelle persone a lui collegate.
La maggior parte dei bambini con cui lavoro sono in età prescolare e presenta un ritardo globale o disturbo dello spettro autistico, spesso in associazione a difficoltà emotivo-comportamentali; svolgo inoltre trattamenti specifici per disturbo della coordinazione motoria e disgrafia anche nei bambini in età scolare.
Cerco costantemente di ampliare le mie conoscenze con lo scopo di avere a disposizione un numero di competenze sempre maggiore per attuare un intervento il più possibile mirato, efficace ed efficiente. Per tale motivo in questi anni ho partecipato a numerosi corsi e master, tra i quali: metodo Feuerstein per il potenziamento cognitivo, metodo SaM per le difficoltà spazio-temporali, Comunicazione Aumentativa Alternativa per le difficoltà comunicative. Attualmente svolgo un master triennale in Pedagogia Relazionale del Linguaggio.
Pedagogia Relazionale del Linguaggio (master triennale, in attualmente frequentante il II anno. termine percorso di studi: Dicembre 2020)
Principali competenze acquisite: Valorizzazione della globalità del bambino, della sua famiglia e ridefinizione della relazione terapista-bambino-famiglia come elemento essenziale per l’efficacia dell’intervento riabilitativo.

Terapista Base del metodo S.a.M
data acquisizione titolo: Dicembre 2016
Principali competenze acquisite: Interventi specifici rivolti a soggetti con deficit legati alle abilità spazio-temporali in età evolutiva e adulta – Modello teorico dell’embodied cognition e recenti scoperte neuroscientifiche

Mediatore Feuerstein PAS Standard Livello I - Attestato numero 40259 Mediatore Feuerstein PAS Basic livello I – Attestato numero 41126
data acquisizione titoli: Ottobre 2014 e Marzo 2015
Principali competenze acquisite: Formazione per l’applicazione del Programma di Arricchimento Strumentale di Reuven Feuerstein – I livello Standard e I livello Basic - strumenti e tecniche finalizzate al potenziamento cognitivo

Laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva presso Università degli studi di Milano
data acquisizione titolo: Ottobre 2012
Tesi finalizzata a creare una “Proposta di uno strumento di indagine delle competenze visuo-percettive in bambini con grave ritardo mentale”
Età pediatrica (da 0 a 14 anni)
Disturbi dello spettro autistico; Disturbi della relazione e della comunicazione; Ritardo mentale; Disturbi di sviluppo (ritardo, iperattività, disturbi dell’attenzione, ecc.); Disturbi della regolazione emotivo-comportamentale; Disturbi della coordinazione motoria (impaccio, maldestrezza, disprassia, ecc.); Disturbi di apprendimento specifici e non (disgrafia, dislessia, discalculia, ritardo, ecc.); Disturbi neuromotori (tetraparesi, emiparesi, atassia, ecc.); Disturbi sensoriali (Uditivi; visivi; tattili e cenestesi; olfattivi e gustativi); Tutte quelle situazioni in cui il disturbo origina o coinvolge principalmente la Dimensione Corporea Interattiva;
ANUPI TNPEE - Associazione Nazionale Unitaria Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva Italiani
Contatti
3703677720
...
Iscrizione all'Albo
Iscrizione all'Ordine TSRM PSTRP
Varese
30
17/01/2019

 

L’aggiornamento recente del profilo è indice di attendibilità!

Aggiorna profilo | Registrati



 

Organizzo Corsi di Formazione