Equivalenza - Equipollenza - Riconversione

EQUIVALENZA titolo Psicomotricista: Riconoscimento

Di più
11 Anni 7 Mesi fa - 10 Anni 4 Mesi fa #115 da Alfredo Cavaliere Converti
Gentile Cristina,

le dico subito che il percorso di EQUIPOLLENZA offerto dall'Università della Bicocca di Milano nel 2005 è differente dal percorso di EQUIVALENZA che dovrebbe essere proposto al più presto dalle regioni del nostro territorio.

Brevi differenze:
  • • EQUIVALENZA titoli per via amministrativa: il titolo che ha permesso l’attività professionale (co-requisito indispensabile) viene valutato e sancito, con timbro ministeriale, come equivalente (cioè valido per continuare a esercitare la professione) al titolo attualmente necessario (laurea delle professioni sanitarie).
  • [strike] • L’EQUIPOLLENZA (nel nostro caso ed in sintesi): è una procedura adottata dalle Università, che permette il riconoscimento di una parte del percorso formativo ottenuto nelle scuole private di psicomotricità necessario per completare gli studi utili per ottenere il “relativo titolo equipollente”, cioè Laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva.[/strike]
Definizione errata di equipollenza (mi scuso per l’errore), di seguito ulteriori informazioni: www.neuropsicomotricista.it/index.php?op...view=article&id=2523


Il Ministero della Salute, attraverso le regioni, ha offerto/offre il percorso di equivalenza sia alle Professioni Tecnico Sanitarie (che non ci riguardano), sia alle Professioni della Riabilitazione (il nostro settore).

All’inizio di giugno 2012 come stato annunciato dal Ministero della Salute, su richiesta di un rilevante numero di Regioni, ha differito al mese di settembre la pubblicazione degli avvisi pubblici per la presentazione delle istanze per il riconoscimento dell'equivalenza dei titoli del pregresso ordinamento ai diplomi universitari di ambito sanitario dell'area delle professioni della riabilitazione.

Allo stato attuale, com’è possibile notare dal link sottostante, la Regione Lombardia non ha ancora (come le altre regioni) emanato il bando:
www.sanita.regione.lombardia.it/cs/Satel...SANWrapper&news=true

Per quanto riguarda invece i requisiti utili per partecipare al bando, poteste in attesa di novità, fare riferimento al seguente post:
www.neuropsicomotricista.it/forum.html?view=topic&catid=5&id=10
Ultima Modifica 10 Anni 4 Mesi fa da Alfredo Cavaliere Converti.

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #129 da viviana chiommino
Salve,sono una psicomotricista di Palermo; vorrei porre l'attenzione sull'equivalenza del titolo; il famoso bando che dovrebbe uscire nel mese corrente, credo che non sia stato pubblicato almeno per ciò che riguarda la regione Sicilia.
Sono in errore oppure no?
Grazie, Viviana Chiommino.

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa - 10 Anni 6 Mesi fa #131 da Alfredo Cavaliere Converti
Gentile Monia,

purtroppo i requisiti che lei specifica qui sopra non sono sufficienti per la partecipazione al bando.
Ultima Modifica 10 Anni 6 Mesi fa da Alfredo Cavaliere Converti.

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa - 10 Anni 6 Mesi fa #132 da Alfredo Cavaliere Converti
Gentile Marina,

nessuna novità al riguardo.

La persona che nella regione Lazio si occupa dell’argomento dovrebbe essere la dott.ssa Anna Maria Misiti - amisiti@regione.lazio.it


File allegato:

Nome del file: BURL_n.12_...azio.pdf
Dimensione del file:9,187 KB
Allegati:
Ultima Modifica 10 Anni 6 Mesi fa da Alfredo Cavaliere Converti.

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa - 11 Anni 7 Mesi fa #133 da Alfredo Cavaliere Converti
Gentile Viviana,

nessuna novità! Nella regione Sicilia è possibile chiedere ulteriori informazioni al riguardo al seguente numero: tel 0917079245
Allegati:
Ultima Modifica 11 Anni 7 Mesi fa da Alfredo Cavaliere Converti.

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #134 da MAURIZIO BATTISTA
ciao mi chiamo maurizio battista ho conseguito il diploma di psicomotricista presso il crespp di palermo nel 2000 ho svolto attività riabilitativa per quasi dieci anni non continuativi svolgo tutt'ora attività riabilitativa mi è stato detto che io non posso accedere all'equivalenza per motivi di date ....ora mi chiedo uscirà qualche altro bando per il riconoscimento di tutte le persone che come me da anni lavorano e hanno messo famiglia oppure devocambiare mestiere e a37 anni dopo 10 anni di carriera mi devo mettere a fare il panettiere perchè l'accordo tra stato e regioni prevede delle normative basate su date e non su competenze meritocratiche

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.890 secondi