Equivalenza - Equipollenza - Riconversione

EQUIVALENZA titolo Psicomotricista: Riconoscimento

Di più
11 Anni 10 Mesi fa - 10 Anni 6 Mesi fa #55 da Alfredo Cavaliere Converti
Gentile Michela,

pare che la notizia sia stata confermata da tutte le regioni, quindi anche la Lombardia dovrebbe emanare il bando a settembre.

Ad ogni modo ti consiglio di visitare spesso questo forum.
Ultima Modifica 10 Anni 6 Mesi fa da Alfredo Cavaliere Converti.

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #62 da francesca manzoni
Gentile Alfredo,mi chiamo Francesca Manzoni e mi sono diplomata al corso di psicomotricità della Professoressa Morosini nel 1998 ma ho esercitato la psicomotricità molto poco (esperienze nei C.S.E. comunali ,asili nido privati,scuole elementari e materne ) e soprattutto non negli anni che sono richiesti dal decreto (ma prima) anche perché ho avuto due gravidanze proprio in quegli anni, secondo lei il fatto che sia stata in maternità può essere tenuto in considerazione per la valutazione lavorativa? e ancora vorrei sapere se avendo anche una laurea triennale in scienze e tecniche psicologiche io possa praticare la terapia psicomotoria?La ringrazio per la cortesia con cui risponde alle varie interrogazioni.Cordiali Saluti Francesca manzoni

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 9 Mesi fa #72 da Alfredo Cavaliere Converti
Gentile Francesca,

confermo che il periodo che riguarda la sua esperienza lavorativa, secondo le normative del bando non è sufficiente per inoltrare la richiesta di equivalenza.

Ho dato uno sguardo al bando (unico documento a cui poter fare riferimento) dove, purtroppo, non ho trovato nessuna voce che fa riferimento alla maternità, pertanto penso che il suo periodo di gravidanza non sia ritenuto elemento valutabile a tale scopo. Ad ogni modo (considerato che le regioni presenteranno il relativo bando nel periodo di settembre 2012) le consiglio già da adesso di chiedere ulteriori informazioni agli organi competenti, utilizzando i contatti che potrà trovare nella pagina raggiungibile dal seguente link (magari potrebbe essere un modo per sensibilizzarli verso tale elemento):
www.neuropsicomotricista.it/index.php?op...view=article&id=1956

Per quanto riguarda la seconda domanda,
non avendo ulteriori informazioni al riguardo ipotizzo che lei oltre alla laurea abbia conseguito un titolo di specializzazione e che sia iscritta all’albo degli psicologi.
Ad ogni modo non è abilitata ad effettuare terapia psicomotoria se possiede solo il diploma di psicomotricità e la laurea triennale citata.

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 7 Mesi fa #93 da
Risposta da al topic avviso per presentare la domanda
Salve a tutti, io ho effettuato la mia formazione nel Lazio, volevo sapere se il bando per l'equivalenza è già stato pubblicato.
Si diceva che sarebbe uscito a settembre ma non riesco a trovarlo sul sito della Regione Lazio.
Grazie per la risposta.

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #109 da monia scoponi
Risposta da monia scoponi al topic equivalenza titolo
ho conseguito la qualifica di psicomotricista dopo il 1999 , ma sono in posseso di una laurea di psicologa ( + iscriz albo)..c è qualcuno che mi sa dire se posso chiedere l'equivalenza utilizzando la laurea da psicologa?....

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #112 da cristina colombo
Avrei bisogno di alcune delucidazioni:
sono in possesso del titolo di educatore psicomotricista, rilasciato dal C.I.R.E.P. di Milano nel 1993, corso effettuato in collaborazione con l'Università Cattolica e il Don Gnocchi. Non ho partecipato all'equipollenza proposta dall'Università della Bicocca di Milano nel 2005; vorrei sapere se ho il diritto di presentare la domanda (ho notato che nel modulo della domanda indirizzata alla Regione Lombardia, nel quale occorre barrare la professione per la quale si chiede il riconoscimento, compaiono solo professioni tecniche sanitarie e non compare niente relativo alla psicomotricità!).
Cosa devo fare?
Grazie
Cristina

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.472 secondi