Equivalenza - Equipollenza - Riconversione

EQUIVALENZA titolo Psicomotricista: Riconoscimento

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #33 da Enza Mandia
E quindi, tutte le persone che hanno frequentato un corso di formazione triennale in psicomotricità, presso un'università privata, conseguito dopo il 99, possono considerare il tutto carta straccia??? E l'ANUPI e tutti gli altri enti simili cosa fanno per far regolarizzare la situazione di tutti???
grazie

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #35 da vincenzo loperfido
Cari colleghi buonpomeriggio avrei bisogno di maggiori delucidazioni sull'argomento , ho conseguito il mio diploma di psicomotricista nell'anno 1996 , presso una scuola di formazione di Palermo ,e come tempi dovrei esserci , ho lavorato per un anno nel centro dove mi sono diplomato e successivamente ho avuto altre esperienze anche se sporadiche .In seguito il mio lavoro si è rivolto maggiormente in ambito scolastico , di tipo preventivo, educativo e sociale . Mi chiedo se posso anche io iniziare le pratiche per il riconoscimento o se è necessario solo ed esclusivamente un lavoro di tipo riabilitativo e sanitario , e da quale anno è valido ? In caso affermativo non mi è chiaro a quale ente della mia città devo presentare la domanda . Spero qualcuno possa rispondere alle mie richieste , se preferite anche in privato edopa67@virgilio.itQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , spero di essere stato esaustivo e vi ringrazio anticipatamente , vincenzo .

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #36 da rosa maria
Salve, volevo segnalare che in merito ai link che rimandano ai siti regionali da dove scaricare il bando per la richiesta di riconoscimento del titolo di psicomotricista, il link della Regione Sicilia non apre nessun sito.

Inoltre volevo chiedere che fine fanno tutte quelle persone che hanno conseguito il titolo dopo il 1999 soprattutto se hanno lavorato per molti anni presso strutture convenzionate ASL, facenti parte, quindi, dell'area della sanità!!!!

Grazie. Rosa.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Alfredo Cavaliere Converti

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 10 Mesi fa - 11 Anni 10 Mesi fa #37 da Alfredo Cavaliere Converti
Gentile vincenzoloperfido,

al tuo posto inoltrerei la pratica!

L’unico problema potrebbe essere la “Scuola Privata” che ha rilasciato il titolo di psicomotricista.

Al riguardo riporto qui sotto quanto scritto nel bando:

5. “Enti preposti allo scopo”.
Riguardo alla definizione di “Enti preposti allo scopo” di cui alla lettera d), del precedente punto 2.1, si precisa che con tale locuzione si intende far riferimento a quegli Enti pubblici che, in base alla normativa vigente all’epoca, erano preposti istituzionalmente o all’espletamento dei corsi di formazione/qualifica/abilitazione, o al rilascio delle autorizzazioni a corsi che poi - in concreto – possono essere stati svolti/gestiti anche da Enti privati.

Ad ogni modo collegati al seguente link e seleziona la regione di riferimento (luogo in cui hai svolto il corso), il collegamento ti porterà verso la pagina dove troverai gli eventuali contatti per richiedere ulteriori informazioni al riguardo:

Qui sono riportati i collegamenti alle pagine web istituzionali delle Regioni d’Italia presso cui è possibile reperire le informazioni e gli Avvisi pubblici relativi al procedimento di riconoscimento dell’equivalenza dei titoli
Ultima Modifica 11 Anni 10 Mesi fa da Alfredo Cavaliere Converti.
I seguenti utenti hanno detto grazie : vincenzo loperfido

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #38 da Alfredo Cavaliere Converti
Gentile Rosa,

grazie per la segnalazione, ho corretto l’errore!

Adesso nella pagina dove sono presenti i links che rimandano ai siti regionali, quello della Sicilia è funzionante.

Qui sono riportati i collegamenti alle pagine web istituzionali delle Regioni d’Italia presso cui è possibile reperire le informazioni e gli Avvisi pubblici relativi al procedimento di riconoscimento dell’equivalenza dei titoli

Per quanto riguarda il quesito: “che fine fanno tutte quelle persone che hanno conseguito il titolo dopo il 1999… ?”

Non saprei che dirti!

Al momento questo è l’unico dato di fatto: chi ha il diploma di psicomotricità, può lavorare nell’ambito educativo/preventivo.

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #39 da Sara Maria Guglielmi
Buona sera Alfredo Cavaliere, grazie per la gentile risposta!
Sara
I seguenti utenti hanno detto grazie : Alfredo Cavaliere Converti

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 2.106 secondi