Esame di Stato abilitante all'esercizio professionale

esame abilitazione corso laurea TNPEE

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #159 da Vanessa Romamo
Buongiorno a tutti. Sono una laurenanda del Corso di Laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dellEtà Evolutiva di Palermo, volevo qualche consiglio sulla preparazione dell'esame di abilitazione che devo sostenere per potermi laureare. Voi come avete affrontato lo studio? Su cosa vi siete concentrati di più? Che domande vi hanno posto?
Sono un pò preoccupata....
Grazie.

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #166 da angelica katigbak
ciao a roma quando lo feci io si concentrarono molto sulla valutazione, fai bene quella ! pensando a come argomentare i punti di forza e quelli di debolezza del bambino e prevedendo un iter a breve termine di terapia.. alla fine l'esame serve per vedere se questi punti ( che sono importanti nel nostro lavoro) li hai interiorizzati :)

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #167 da Cristiana Pacilio
ciao.....invece io a napoli ho fatto un esame articolato sia in prova scritta che orale.... la prova scritta consisteva nella visione di un video di un bambino e di rispondere successivamente a delle domande: quale area sembra maggiormente compromessa, su quale area insisteresti maggiormente, quali sono i test/ strumenti di valutazione che adotteresti, quale sarebbe il progetto terapeutico adatto.... per quanto riguarda invece la parte orale i docenti ci fecero preparare una relazione su un bambino che avevamo avuto modo di osservare durante il tirocinio formativo, in cui dovevamo illustrare i punti di forza e di debolezza del bambino e quale iter terapeutico si stava seguendo....

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #170 da Vanessa Romamo
Anche noi faremo l'orale, sto scrivendo una picccola relazione su un caso clinico che devo consegnare tra qualche giorno e poi la discuterò con la commissione...speriamo bene.
Buona giornata e grazie per le risposte.

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #171 da Sacha Igor Kalcic

angelica katigbak ha scritto: ciao a roma quando lo feci io si concentrarono molto sulla valutazione, fai bene quella ! pensando a come argomentare i punti di forza e quelli di debolezza del bambino e prevedendo un iter a breve termine di terapia.. alla fine l'esame serve per vedere se questi punti ( che sono importanti nel nostro lavoro) li hai interiorizzati :)


ciao! sono un laureando (2^ sessione) dell'Università degli Studi di Milano.
Da noi è dal secondo anno che ci prepariamo alla valutazione attraverso la visione di sedute videoregistrate, come sarà poi l'esame di stato, che si articolerà (si è articolato per le colleghe/colleghi della 1^ sessione 04/10/2012) con la visione di un video e la successiva valutazione neuropsicomotoria suddivisa per aree, profilo neuropsicomotorio e stesura del p.r.i. con obiettivi a breve, medio e lungo termine.

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.214 secondi