corsi aba e professionalizzazione

Di più
9 Anni 8 Mesi fa #617 da marika luciano
Salve a tutti,come ben si capisce dal titolo il mio post riguarda i diversi corsi aba che sono qui in Italia e le diverse competenze che promettono,ho due domande a riguardo.In primis dove vivo,in Campania,hanno organizzato dei corsi/seminari(non nomino l'associazione per correttezza) per far conoscere il metodo ABA sia ai professionisti che alle famiglie con bambini autistici,fin qui nessun problema,il fatto è che tali corsi sono aperti anche a persone non lauretae che,grazie a questi fogli di partecipazione che si ritrovano,hanno la possibilità di essere affiancate sia a scuola che nelle ludoteche a questi bamini.In poche parole le maestre di sostegno che hanno studiato 3 anni all'università con tirocinio annesso vengono sostituite da persone che seguono qualche giorno di corso(16 ore in tutto!) che si ritengono e vengono ritenute dalle strutture pubbliche competenti;nel paese dove vivo purtroppo è successo.Quello che mi domando e vi domando è come sia possibile che tali corsi,della durata di poche ore,possano abilitare persone incompetenti a stare con questi bambini nelle strutture pubbliche.
Il mio secondo dubbio riguarda il fatto che,essendo tali corsi aperti anche agli psicologi(parlo qui di altri corsi della durata di più ore),ritrovo quest'ultimi a fare terapia come noi terapisti ABA e ciò non dovrebbe essere di loro competenza o sbaglio!?
Mi viene da pensare,allora,che non c'è ancora chiarezza su chi davvero può praticare il metodo ABA e su chi può o non può stare con questi delicati bambini.Voi avete avuto esperienze simili a riguardo,ovvero di trovarvi di fronte persone incompetenti a trattare con questi bambini o di essere sostituiti da psicologi?
Scusate per la lunghezza del messaggio,ma questo è anche uno sfogo,perchè mi sento indignata,dato che io,terapista,spendo più di 4.000 euro con l'unica associazione riconosciuta a livello europeo per la formazione di terapisti ABA e poi attorno ritrovo tutto questo.

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.016 secondi