INTRODUZIONE - Valutazione delle Funzioni Adattive in bambini con PCI: confronto fra bambini migranti e bambini italiani

Valutazione delle Funzioni Adattive in bambini con PCI: confronto fra bambini migranti e bambini italiani - Marta FIORI

“La disabilità non è una coraggiosa lotta o il coraggio di affrontare le avversità. La disabilità è un'arte. È un modo ingegnoso di vivere.”

Neil Marcus

“Gli Stati parti riconoscono che i fanciulli mentalmente o fisicamente handicappati devono condurre una vita piena e decente, in condizioni che garantiscano la loro dignità, favoriscano la loro autonomia e agevolino una loro attiva partecipazione alla vita della comunità”1, così recita la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia ratificata dall’ONU nel 1989.

Ogni bambino, in particolare se affetto da una condizione debilitante, ha il diritto di raggiungere il massimo grado di autonomia personale che favorisca innanzitutto un benessere psicofisico e una partecipazione sociale adeguata alla propria età.

Questo elaborato intende valutare il Comportamento Adattivo, comprendente la comunicazione, le relazioni interpersonali, le capacità personali e domestiche, in bambini italiani e migranti con diagnosi di Paralisi Cerebrale Infantile (PCI).

L’elaborato si apre con un approfondimento sulle funzioni adattive e la loro importanza. Viene quindi introdotto il tema del notevole flusso migratorio che ha caratterizzato l’utenza dei servizi sanitari negli ultimi anni. Infine, si descrive il quadro clinico delle PCI, patologia che caratterizza la popolazione di questo studio.

Questo elaborato utilizza la Gross Motor Function Classification System (GMFCS)2, per classificare i bambini partecipanti allo studio in funzione del loro livello di compromissione motoria.

Verrà poi utilizzato Il questionario Vineland Adaptive Behavior Scales (VABS)3 per analizzare quantitativamente e qualitativamente il comportamento adattivo, tenendo conto dell’età e del funzionamento globale del bambino.

 


1 Art. 23 della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia, ONU, 1989.

2 GMFCS - E & R © Robert Palisano, Peter Rosenbaum, Doreen Bartlett, Michael Livingston, 2007 CanChild, Centre for Childhood Disability Research, McMaster University.

3 Sparrow S., Balla D.A., Cicchetti D.V., Vineland Adaptive Behaviour Scales (Manuale, adattamento italiano), Ed. Giunti O.S., 2003.

 

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