Argomenti
Ultimi Argomenti inseriti
- Ruolo del gruppo sul profilo comportamentale in Età Evolutiva: l’esperienza dello SCOUTISMO (133) Stefanil PARISI (Ruolo del gruppo sul profilo comportamentale in Età Evolutiva: l’esperienza dello SCOUTISMO) 05/04/2024
- Traiettorie neuroevolutive nei NATI PRETERMINE: presentazione di un caso clinico (164) Emilia BRUCCONE (Traiettorie neuroevolutive nei NATI PRETERMINE: presentazione di un caso clinico) 25/03/2024
- Assessment motorio nei bambini con disturbi dello spettro dell’autismo: una revisione sistematica della letteratura (190) Chiara Rita RACITI (Assessment motorio nei bambini con disturbi dello spettro dell’autismo: una revisione sistematica della letteratura) 22/03/2024
- Il ruolo dell’Interactive Cognitive Motor Training (ICMT) sullo sviluppo neuropsicomotorio dei bambini ipovedenti: studio di una casistica personale (218) Anna NOVARINI (Il ruolo dell’Interactive Cognitive Motor Training (ICMT) sullo sviluppo neuropsicomotorio dei bambini ipovedenti: studio di una casistica personale) 16/03/2024
- LA SINDROME DI RETT - L’importanza del trattamento neuropsicomotorio in paziente con Sindrome di Rett: la storia di Delia (588) Serena DI MULO (L'importanza del trattamento neuropsicomotorio in paziente con Sindrome di Rett: la storia di Delia) 09/03/2024
- IL RUOLO DELL'IMITAZIONE: dalle basi neurobiologiche ai trattamenti per l'autismo (282) Maria Eterna ROSSOMANDO (IL RUOLO DELL'IMITAZIONE: dallo sviluppo al trattamento nel Disturbo dello Spettro dell'Autismo) 02/03/2024
- INTRODUZIONE - IL RUOLO DELL'IMITAZIONE: dallo sviluppo al trattamento nel Disturbo dello Spettro dell'Autismo (179) Maria Eterna ROSSOMANDO (IL RUOLO DELL'IMITAZIONE: dallo sviluppo al trattamento nel Disturbo dello Spettro dell'Autismo) 02/03/2024
- INTRODUZIONE - Il ruolo del TNPEE nella valutazione e presa in carico riabilitativa del bambino con ASD: l'esperienza presso il centro “Riapri il mondo” (129) Elisa ROSSI (Il ruolo del TNPEE nella valutazione e presa in carico riabilitativa del bambino con ASD: l’esperienza presso il centro «Riapri il mondo») 10/02/2024
- Autismo: Screening, Diagnosi Precoce e Valutazione del Terapista della Neuropsicomotricità per un Intervento Completo (457) Elisa ROSSI (Il ruolo del TNPEE nella valutazione e presa in carico riabilitativa del bambino con ASD: l’esperienza presso il centro «Riapri il mondo») 10/02/2024
- Valutazione e Presa in Carico del Bambino con Autismo: Caso Clinico e Ruolo del Terapista della Neuropsicomotricità (342) Elisa ROSSI (Il ruolo del TNPEE nella valutazione e presa in carico riabilitativa del bambino con ASD: l’esperienza presso il centro «Riapri il mondo») 10/02/2024
Argomenti più letti
- Bambini affetti da Disturbi dello Spettro Autistico - Strumenti e giochi (313830) Antonella Palazzo (Intervento nei Disturbi dello Spettro Autistico) 23/10/2011
- Psicomotricità esercizi pratici (215659) Alfredo Cavaliere Converti (Che cos'è e cosa si propone) 01/08/2012
- FUNZIONI NON VERBALI - Le funzioni visuo-percettive, Le funzioni visuo-spaziali (164894) Ylenia Capuzzo (Memoria visuo-spaziale in bambini con PCI) 20/03/2011
- LATERALITA’ E LATERALIZZAZIONE - Evoluzione dello schema corporeo (152774) Luciano Montefusco (Immagine di sè e Schema Corporeo) 17/12/2009
- Test per la Valutazione Motoria (136569) CHIARA MONDINI (Dalla valutazione del Profilo Motorio all’Intervento Neuropsicomotorio) 18/12/2016
- Lo sviluppo del bambino da 0 a 3 anni nella letteratura scientifica in relazione a diversi autori (124692) Laura Pizzi (Il TNPEE nell’attività Educativo - Preventiva) 18/11/2014
- Disabilità intellettiva - ASPETTI GENERALI (120396) Ariela Alexovits (Valutazione e trattamento del bambino con disabilità intellettiva) 18/02/2015
- Scale di valutazione dell’intelligenza e del livello di sviluppo (118970) Maria Ferrara (La valutazione dei bambini con disabilità intellettiva) 25/04/2014
- I Nervi Cranici (114306) Alessandra Murru (Progetto Riabilitativo nella Sindrome di Moebius) 13/12/2015
- Le Funzioni Esecutive in Età Evolutiva (111798) Elisabetta Troilo (Terapia Interattiva in Età Evolutiva - Funzioni Esecutive) 19/02/2017
Tesi di Laurea in Terapia della NEURO e PSICOMOTRICITÀ dell'Età Evolutiva (TNPEE)
Ultimi Argomenti inseriti
- Ruolo del gruppo sul profilo comportamentale in Età Evolutiva: l’esperienza dello SCOUTISMO (133) Stefanil PARISI (Ruolo del gruppo sul profilo comportamentale in Età Evolutiva: l’esperienza dello SCOUTISMO) 05/04/2024
- Traiettorie neuroevolutive nei NATI PRETERMINE: presentazione di un caso clinico (164) Emilia BRUCCONE (Traiettorie neuroevolutive nei NATI PRETERMINE: presentazione di un caso clinico) 25/03/2024
- Assessment motorio nei bambini con disturbi dello spettro dell’autismo: una revisione sistematica della letteratura (190) Chiara Rita RACITI (Assessment motorio nei bambini con disturbi dello spettro dell’autismo: una revisione sistematica della letteratura) 22/03/2024
- Il ruolo dell’Interactive Cognitive Motor Training (ICMT) sullo sviluppo neuropsicomotorio dei bambini ipovedenti: studio di una casistica personale (218) Anna NOVARINI (Il ruolo dell’Interactive Cognitive Motor Training (ICMT) sullo sviluppo neuropsicomotorio dei bambini ipovedenti: studio di una casistica personale) 16/03/2024
- LA SINDROME DI RETT - L’importanza del trattamento neuropsicomotorio in paziente con Sindrome di Rett: la storia di Delia (588) Serena DI MULO (L'importanza del trattamento neuropsicomotorio in paziente con Sindrome di Rett: la storia di Delia) 09/03/2024
- IL RUOLO DELL'IMITAZIONE: dalle basi neurobiologiche ai trattamenti per l'autismo (282) Maria Eterna ROSSOMANDO (IL RUOLO DELL'IMITAZIONE: dallo sviluppo al trattamento nel Disturbo dello Spettro dell'Autismo) 02/03/2024
- INTRODUZIONE - IL RUOLO DELL'IMITAZIONE: dallo sviluppo al trattamento nel Disturbo dello Spettro dell'Autismo (179) Maria Eterna ROSSOMANDO (IL RUOLO DELL'IMITAZIONE: dallo sviluppo al trattamento nel Disturbo dello Spettro dell'Autismo) 02/03/2024
- INTRODUZIONE - Il ruolo del TNPEE nella valutazione e presa in carico riabilitativa del bambino con ASD: l'esperienza presso il centro “Riapri il mondo” (129) Elisa ROSSI (Il ruolo del TNPEE nella valutazione e presa in carico riabilitativa del bambino con ASD: l’esperienza presso il centro «Riapri il mondo») 10/02/2024
- Autismo: Screening, Diagnosi Precoce e Valutazione del Terapista della Neuropsicomotricità per un Intervento Completo (457) Elisa ROSSI (Il ruolo del TNPEE nella valutazione e presa in carico riabilitativa del bambino con ASD: l’esperienza presso il centro «Riapri il mondo») 10/02/2024
- Valutazione e Presa in Carico del Bambino con Autismo: Caso Clinico e Ruolo del Terapista della Neuropsicomotricità (342) Elisa ROSSI (Il ruolo del TNPEE nella valutazione e presa in carico riabilitativa del bambino con ASD: l’esperienza presso il centro «Riapri il mondo») 10/02/2024
Argomenti più letti
- Bambini affetti da Disturbi dello Spettro Autistico - Strumenti e giochi (313830) Antonella Palazzo (Intervento nei Disturbi dello Spettro Autistico) 23/10/2011
- Psicomotricità esercizi pratici (215659) Alfredo Cavaliere Converti (Che cos'è e cosa si propone) 01/08/2012
- FUNZIONI NON VERBALI - Le funzioni visuo-percettive, Le funzioni visuo-spaziali (164894) Ylenia Capuzzo (Memoria visuo-spaziale in bambini con PCI) 20/03/2011
- LATERALITA’ E LATERALIZZAZIONE - Evoluzione dello schema corporeo (152774) Luciano Montefusco (Immagine di sè e Schema Corporeo) 17/12/2009
- Test per la Valutazione Motoria (136569) CHIARA MONDINI (Dalla valutazione del Profilo Motorio all’Intervento Neuropsicomotorio) 18/12/2016
- Lo sviluppo del bambino da 0 a 3 anni nella letteratura scientifica in relazione a diversi autori (124692) Laura Pizzi (Il TNPEE nell’attività Educativo - Preventiva) 18/11/2014
- Disabilità intellettiva - ASPETTI GENERALI (120396) Ariela Alexovits (Valutazione e trattamento del bambino con disabilità intellettiva) 18/02/2015
- Scale di valutazione dell’intelligenza e del livello di sviluppo (118970) Maria Ferrara (La valutazione dei bambini con disabilità intellettiva) 25/04/2014
- I Nervi Cranici (114306) Alessandra Murru (Progetto Riabilitativo nella Sindrome di Moebius) 13/12/2015
- Le Funzioni Esecutive in Età Evolutiva (111798) Elisabetta Troilo (Terapia Interattiva in Età Evolutiva - Funzioni Esecutive) 19/02/2017
Sviluppo NeuroPsicomotorio
Fasce di sviluppo dalla nascita ai 18 anni
Periodo prenatale (dalla concezione alla nascita):
- In questo periodo si formano tutti gli organi e i sistemi del corpo del bambino.
- Il bambino inizia a sviluppare i sensi e a interagire con l'ambiente che lo circonda.
Periodo neonatale (dalla nascita ai 28 giorni):
- In questo periodo il neonato acquisisce le funzioni vitali e inizia a sviluppare le proprie capacità sensoriali e motorie.
Prima infanzia (dai 28 giorni ai 2 anni):
- In questa fase il bambino acquisisce la capacità di camminare, di parlare, e di sviluppare un'autonomia crescente.
- Inizia a sviluppare le proprie relazioni sociali e a comprendere il mondo che lo circonda.
Seconda infanzia (dai 2 ai 6 anni):
- In questa fase il bambino continua a crescere e svilupparsi sia fisicamente che mentalmente.
- Acquisisce la capacità di pensare in modo astratto e di risolvere problemi.
- Inizia a sviluppare un'identità personale e a formarsi un senso di sé.
Fanciullezza (dai 6 ai 10 anni):
- In questa fase il bambino inizia a sviluppare le proprie abilità cognitive e sociali.
- Inizia a interessarsi all'apprendimento e alla scoperta del mondo.
- Inizia a sviluppare un senso di appartenenza al gruppo dei pari.
Preadolescenza (dai 10 ai 12 anni):
- In questa fase il bambino inizia a sperimentare i cambiamenti fisici e psicologici dell'adolescenza.
- Inizia a sviluppare un'identità personale e a formarsi un senso di sé.
- Inizia a interessarsi al mondo degli adulti e a sperimentare nuove relazioni sociali.
Adolescenza precoce (dai 12 ai 14 anni):
- In questa fase il bambino completa la maturazione fisica e psicologica.
- Inizia a sviluppare un'identità adulta e a prendere le proprie decisioni.
- Inizia a prepararsi per l'ingresso nel mondo adulto.
Adolescenza media (dai 14 ai 16 anni):
- In questa fase il bambino inizia a sviluppare la propria identità adulta e a prendere le proprie decisioni.
- Inizia a sperimentare nuove relazioni sociali e a formarsi un senso di indipendenza.
Adolescenza tardiva (dai 16 ai 18 anni):
- In questa fase il bambino completa la propria maturazione fisica e psicologica.
- Inizia a prepararsi per l'ingresso nel mondo adulto.
Gioventù (dai 18 ai 25 anni):
- In questa fase il giovane adulto inizia a costruire la propria vita adulta.
- Inizia a lavorare, a formarsi una famiglia, e a prendere le proprie decisioni.
Le interazioni tra caregiver e bambino modellano letteralmente il cervello del bambino. Il “SERVE AN…
Il “Serve and Return” cos’è e qual è il suo significato? “Serve and Return” è una espressione coniata dai ricercatori dell'Harvard University Center on the Developing Child (Cambridge - Massachusetts - Stati Uniti), per indicare le interazioni tra caregiver e bambino. Rappresenta l’interazione a …
Leggi tuttoIL CONTROLLO DELLA TESTA E IL ROTOLAMENTO: tappe fondamentali non solo per le aree sensoriali e moto…
Il controllo del capo Altre tappe fondamentali delle aree motorie possono sembrare più rilevanti come il gattonare, camminare, correre, saltare, ma il controllo della testa spesso viene sottovalutato pur essendo il promotore delle altre abilità che acquisirà durante la crescita e lo sviluppo. È i…
Leggi tuttoIncoraggiare nel bambino l'amore per la scienza
Quando pensiamo alla scienza, potremmo immaginare tavoli da laboratorio, bicchieri, provette e formule. Ma per un bambino, la scienza è molto di più dei classici esperimenti che si effettuano nei laboratori. È un processo di esplorazione, osservazione, pensiero e verifica: esperienze che i piccoli…
Leggi tutto