Tappe di sviluppo dell’imitazione e del riconoscimento di essere imitati
Tappe di sviluppo dell’imitazione
Nascita |
Imitazione di movimenti facciali ed espressioni facciali |
1 mese |
Auto-imitazioni che rafforzano il legame tra percezione e azione |
2 mesi |
Imitazione di movimenti della testa, del tronco, delle braccia e delle mani |
3 mesi |
Imitazione di traiettorie sul corpo |
6 mesi |
Imitazione di azioni familiari semplici con oggetti familiari; imitazione differita di 24 ore nelle condizioni di ripetizione dell’atto modellato o di rinforzo |
9 mesi |
Imitazione di azioni familiari con oggetti non familiari; primi apprendimenti attraverso la sola imitazione; riproduzione dell’azione ma non dello scopo |
10 mesi |
Comparsa dell’imitazione dello scopo di un’azione |
12 |
Imitazione sia dell’azione che dello scopo; imitazione di due azioni familiari semplici in sequenza e di gesti bimanuali. |
14 |
Imitazione riuscita di un’azione parzialmente mostrata dal modello (comprensione dello scopo di un’azione) |
18 |
Imitazione di azioni complesse in sequenza costituite da almeno tre azioni familiari semplici |
21 |
Imitazione di azioni che violano l’apprendimento culturale |
24 |
Imitazione di due azioni in sequenza con un oggetto nuovo 24 ore dopo l’osservazione |
30 |
Imitazione di gesti privi di significato, non convenzionali, che coinvolgono parti non visibili del corpo |
Tappe del riconoscimento di essere imitati
Nascita |
Guardare il movimento imitato, non differenziabile dallo sguardo verso qualunque oggetto in movimento |
2 mesi |
Reazione all’imitazione attraverso segnali sociali come sguardo fisso, vocalizzazioni e sorrisi |
5 mesi |
Manifestazioni emozionali intense come risate forti e prolungate, comportamenti da buffone |
7 mesi |
Comparsa di risposte specifiche di riconoscimento dell’imitazione come inseguimento oculare, ripetizione dell’azione imitata e attesa dell’azione dell’altro |
10 mesi |
Iniziale comparsa di strategie per testare l’imitatore che indicano il riconoscimento della sua imitazione: cambiamento dell’azione, del suo ritmo, o del suo supporto insieme al controllo visivo dell’imitatore |
14 mesi |
Aumento delle strategie esplicite, e della coordinazione dello sguardo, per testare l’imitatore |
21 mesi |
Il modello cambia ruolo e imita l’imitatore, indicando che egli non solo lo riconosce come imitatore intenzionale ma anche come partner nell’interazione |
Indice |
INTRODUZIONE |
CONCLUSIONI |
BIBLIOGRAFIA |
ALLEGATI: Tappe di sviluppo dell’imitazione e del riconoscimento di essere imitati |
Tesi di Laurea di: Michelle BRIVIO |