Strumenti di Valutazione

screening

Di più
9 Anni 9 Mesi fa #612 da Anna Mari
screening è stato creato da Anna Mari
Cari colleghi, vi scrivo per confrontarmi con voi sull'utilizzo di alcuni test.
Lavoro nel mio studio privato da ben 7 anni e da qualcge mese, ho avviao degli screening neuropsicomotori gratuiti, rivolti alla fascia pediatrica dai 9 mesi ai 5 anni.
attraverso il test standardizzato dello sviluppo psicomotorio (r.russo), vado ad osservare diverse aree così da avere un profilo di sviluppo del b.no.
le tappe evolutive osservate sono:
9-18-24-36-48 e 5 anni.
tale progetto scaturisce dal fatto che, diversi mesi fa, portando mio figlio in visita pediatrica dei 9mesi, mi era stato consigliato di fare uno screening neuropsicomotorio , pur se facoltativo.
prendendo appuntamento, mi sono ristrovata una psicologa a fare tale screening!ha utilizzato la scala BAYLEYIII!
é proprio qui che nasce il mio dubbio! Le psicologhe possono somministrare un qualunque test per monitorare lo sviluppo neuropsicomotorio di un b.no?
inoltre, poiché, nello studio di questa pediatra stanno arrivando alcuni fogli di restituzione dello screening fatto da me, lei vorrebbe sapere che protocollo sto utilizzando. Io vorrei evitare di comunicarlo, semplicemente per impedire alla psicologa che lavora da loro, di farle mettere le mani sopra!
secondo voi sono obbligata a comunicare il nome del test?
buon lavoro a tutti!

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 9 Mesi fa #613 da Anna Cogo
Risposta da Anna Cogo al topic screening
Salve io sono una psicologa e posso confermarle che lo psicologo può utilizzare la Bayley da sempre

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 8 Mesi fa #614 da Anna Mari
Risposta da Anna Mari al topic screening
salve, non metto in dubbio l'utilizzo della bayley da parte di una psicologa, bensì il fatto che sia tale figura professionale ad indagare lo sviluppo neuropsicomotorio di un bimbo!
non crede che sia un settore di nostra competenza?
saluti, tnpee anna mari
I seguenti utenti hanno detto grazie : simona marotta

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 8 Mesi fa #615 da Anna Cogo
Risposta da Anna Cogo al topic screening
In questo ha pienamente ragione! Lo psicologo non ha le competenze per indagare lo sviluppo neuropsicomotorio. Anna

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 8 Mesi fa #618 da simona marotta
Risposta da simona marotta al topic screening
E' una scala funzionale, non cognitiva settoriale, quindi dovrebbe essere esclusiva competenza del neuropsicomotricista, figura sanitaria. Motricità e psichismo nei primi tre anni di vita sono inscindibili, perciò hanno istituito la figura del neuropsicomotricista.

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 3 Mesi fa #649 da Gianluca Marasca
Risposta da Gianluca Marasca al topic screening
Ciao,
potrebbe essere una psicologa con formazione in età evolutiva o una neuropsicologa.

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.832 secondi