Metodo Feuerstein

Metodo Feurstein:se farlo e dove farlo.

Di più
11 Anni 3 Mesi fa #271 da rosa ciolino
Salve a tutti!sono una neuropsicomotricista laureata da poco presso l'università di Palermo.Lavoro in una scuola con diversi casi di ritardo mentale grave e ho letto qualcosa di interessante sul metodo Feurstein.Ho saputo che a febbraio un ente accreditato, il CAM di Rimini organizza un corso di PAS BASIC PRIMO LIVELLO a Catania...volevo sapere se qualcuno di voi conosce questo metodo, l'ha mai utilizzato e se conoscete l'ente e se è affidabile...In alcuni siti di altri enti ho letto infatti che oltre alle ore di corso sono necessarie 30 ore di tirocinio per ogni livello! Nella locandina del CAM non mi pare di aver letto lo stesso!
Vi ringrazio anticipatamente e a tutti un buon lavoro!

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 3 Mesi fa #287 da Cristina Cremonini
Ciao, lavoro a Milano in un centro che si occupa della riabilitazione a 360° dei bambini con disabilità e tra le altre cose applichiamo il metodo Feuerstein. La formazione Feuerstein richiede molte energie, ma è un metodo che lavora sul cognitivo, con moltissime frecce al suo arco. Prevede al suo interno una ricchezza di elementi incredibile, non lavora in modo meccanico, ma punta sulla propensione all'apprendimento, con grande flessibilità. Non so dirti nulla sul centro dove vorresti farlo, so che dopo aver fatto il corso PAS basic (che mi sembra preveda due livelli, ma devo ancora farlo, per ora ho fatto del basic la parte che riguarda la valutazione), l'ideale sarebbe che ci fosse qualcuno di più esperto a cui riferirti, forse è il motivo per cui alcuni corsi prevedono delle ore di tirocinio. Il fatto è che per decidere come lavorare con gli strumenti del PAS con un bambino, lo stesso bambino andrebbe prima valutato con LPAD basic, per capire quali sono le funzioni cognitive emergentii, da rinforzare, e con che tipo di mediazione da parte di colui che lo applica. Per applicare il PAS perciò, finchè non sarai completamente autonoma, dovresti comunque appoggiarti a qualcuno, se si vuol fare proprio le cose per bene. Per quanto riguarda la mia esperienza, vale la pena di affrontare il percorso di formazione, apre la mente tanto anche al terapista e ti pone il bambino sotto una luce completamente nuova, non centrando l'attenzione solo sui suoi punti deboli, ma soprattutto sui suoi punti di forza, in modo da restituire anche all'ambiente che circonda il bambino un quadro diverso e non sempre svalutante, cosa che succede purtroppo assai di frequente. in bocca al lupo, buon lavoro!
I seguenti utenti hanno detto grazie : eleonora sacco, Carmen Borrello

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 3 Mesi fa #288 da carmela bellinghieri
Il metodo feurestein e' un buon metodo ma devi usare le schede che riceverai nel corso e poi il primo livello non basta per impararlo bene devi fare anche gli altri due livelli oltre il primo. Non conosco l'ente ma puoi sempre telefonare e informarti comunque controlla bene il prezzo se e' basso diffida, il corso costa oltre 500 euro per ogni livello. A Messina ce ne sarà uno che inizierà il 9 febbraio e dura tre week end organizzato da Mediaton ARRCA informati sul web ciao

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 3 Mesi fa #289 da stefania bifolchi
Ciao!Io l'ho fatto l'anno scorso a Roma sempre con il CAM di Rimini. Lo trovo molto utile...io poi lo adatto a secondo delle patologie ma mi ha dato spunti interessanti. Il tirocinio deve essere fatto se vuoi essere iscritta nella banca dati di coloro che applicano esclusivamente il metodo,ma se vuoi integrarlo con il lavoro che fai basta seguire il corso.Comunque se ritieni opportuno, scrivi alle organizzatrici del CAM una mail...sono sempre molto disponibili.Spero di esserti stata utile
Buon lavoro
Stefania
I seguenti utenti hanno detto grazie : eleonora sacco

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 3 Mesi fa #290 da LUISA CARRARO
Ciao, anch'io mi sto informando sul metodo feuerstein, ma devo dire sono un po' perplessa. Ho seguito settimanalmente un bambino con sindrome di Down che oltre alla Neuropsicomotricità faceva anche questo metodo in un centro privato a Tolmezzo (UD) molte volte alla setttimana tra l'altro per volere dei genitori. IL bambino che frequentava la scuola dell'infanzia era davvero esausto, inibito e difficilmente si riusciva a coinvolgerlo in situazioni a tavolino oltre che nel gioco sensomotorio. Inoltre quando questo succedeva, ripeteva quasi meccanicamente quello che aveva fatto con l'operatrice che gli faceva il feuerstein. Quindi penso si debba prestare molta attenzione come per tutti i metodi a non esagerare nel considerarli giusti e adeguati sempre e comunque e nell'applicarli. Sarà sicuramente molto utile, basta non sia troppo stressante per il bambino. Poi magari è solo quel centro che lavora così, ma devo dire mi fa pensare. Penso che siamo prima di tutto Neuropsicomotricisti e poi applicatori di metodi.
Imbocca al lupo comunque.
Ciao

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.824 secondi