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Le problematiche della morfo-sintassi nei disturbi evolutivi del linguaggio - 18 e 19 marzo 2011
[Data ] 18 e 19 marzo 2011
[Obiettivi] Le difficoltà dell’acquisizione della morfo-sintassi sono molto diffuse nelle patologie comunicativo-linguistiche dell’età evolutiva e spesso hanno un impatto drammatico e duraturo sullo sviluppo delle abilità comunicative dei bambini che ne sono colpiti. Il corso intendo proporre un approccio al trattamento dei disturbi della morfo-sintassi basato su principi psicolinguistici e sulla conoscenza e comprensione delle problematiche neuropsicologiche che contribuiscono a sostenere il cattivo processamento del linguaggio nei suoi aspetti grammaticali. [Programma]
18 marzo 2011
13,30 Registrazione dei partecipanti
Sessione 1
“Le problematiche di acquisizione della morfo-sintassi in età evolutiva”
14,00 Le principali patologie evolutive del linguaggio con alterazioni grammaticali.
15,00 Caratteristiche del disturbo grammaticale nei bambini italiani
15,30 Acquisizione rallentata o atipica?
16,00 Pausa
Sessione 2
“Ipotesi sull’origine delle problematiche grammaticali”
16,15 Ipotesi linguistiche
17,15 Ipotesi “di superficie”: il ruolo della fonologia e del processamento
Sessione 3
“Valutare la morfo-sintassi dei bambini”
17,45 Valutare la comprensione grammaticale.
18,15 Valutare l’espressione e le raccolte di linguaggio spontaneo
18,45 Discussione
19,00 Termine dei lavori della 1^ giornata
19 marzo 2011
Sessione 4
“Abilità neuropsicologiche trasversali”
08,00 Il ruolo della memoria di lavoro e la sua valutazione
08,45 Il ruolo delle funzioni esecutive e la loro valutazione
Sessione 5
“Strategie per il trattamento degli aspetti sintattici”
09,15 Neuroplasticità e principi dell’apprendimento: uno stile di trattamento.
09,45 Strategie di visualizzazione per espandere l’enunciato
10,30 Aggiungere complessità: utilizzare le nuove strutture nel discorso complesso.
11,30 Pausa
Sessione 6
“ll trattamento della morfologia libera”
11,45 Trattare gli aspetti fonologici in funzione di quelli grammaticali: il ruolo della fonologia prosodica.
12,15 Strategie per gli articoli, le preposizioni ed i pronomi clitici
12,45 Discussione
13,30 Pausa pranzo
Sessione 7
“Strategie per il trattamento della morfologia flessiva”
14,00 Strategie di visualizzazione per la flessione nominale e verbale.
15,15 Ricercare l’automatizzazione in compiti di completamento grammaticale.
15,45 La riflessione metalinguistica: compiti di giudizio di grammaticalità.
16,15 Pausa
Sessione 8
“Strategie per l’intervento sulle funzioni trasversali”
16,30 Intervenire sulla memoria di lavoro verbale.
17,00 Intervenire sulle funzioni esecutive
17,30 Compilazione dei questionari ECM
17,45 Termine dei lavori
[Quota] € 200,00 + 20 % IVA Studenti € 150,00 + 20 % IVA
[Crediti ECM] In fase di accreditamento
[Destinatari] Terapisti della neuro psicomotricità e dell’età evolutiva Logopedisti
[Relatori] Irina Podda
[N° ore] 15
[N° di partecipanti] 50
[Sede dell'Evento] Roma Hotel tre Fontane Via del Serafico 51
[Segreteria organizzativa] Medlearning sas - Via Crescenzio 95 00193 Roma CF e PI 09793121006
- Tel 066873034
- Fax 0668309354
PER ISCRIVERSI
Per scaricare i programmi completi dei corsi, le schede e le modalità di iscrizione e per verificare la disponibilità dei posti potete collegarvi al sito
oppure inviare un email a
NB
Tutti i partecipanti che si iscrivono a 2 corsi nell’anno solare possono iscriversi gratuitamente ad un 3° corso. Il 3° corso gratuito può essere scelto fra quelli programmati entro il 1° semestre dell’anno successivo, verificando sempre la disponibilità di posti gratuiti (ne prevediamo da 5 a 10 per ogni corso).