Il bambino con disturbi del linguaggio Roma 19 e 20 maggio 2011

medlearning“Il bambino con disturbi del linguaggio: correlazione tra disturbo della coordinazione motoria e dsl, dsl con dmc e disprassia verbale. Valutazione e progetto riabilitativo”

[Data] Roma 19 e 20 maggio 2011

[Obiettivi] Razionale - Nell’ambito della popolazione infantile si è rilevato, negli ultimi anni, un significativo aumento di soggetti con disturbi disprassici, che compromettono la capacità di organizzarsi nell’ambiente, di recepire adeguatamente gli stimoli da questo proveniente, ma soprattutto la capacità di modellare i meccanismi cognitivi. Da recenti studi (Hill, Bishop 2001) è stata inoltre evidenziata una casistica di DSL con Componenti Disprattiche e sempre più viene oggi diagnosticato oltre al DSL con DCM un grave disturbo dl Linguaggio denominato Disprassia verbale (Sabbadini G. e L. !995 , Sabbadini L. 2005).

Studi  sull’argomento (G. Sabbadini ‘96/’97 L. Sabbadini ‘97/’05) hanno dimostrato che, una diagnosi precoce e un mirato progetto riabilitativo, consentono al bambino disprassico di acquisire le competenze neuropsicologiche, cognitive e linguistiche e l’integrazione delle stesse, funzionali ad un corretto percorso evolutivo.

Poichè recentemente sono stati perfezionati gli strumenti di valutazione e le strategie di intervento, si  ritiene opportuno proporre un percorso formativo aggiornato, rivolto a tutte le figure operanti nei servizi per l’Età Evolutiva, per un approccio diagnostico e riabilitativo multidisciplinare.

 

OBIETTIVO GENERALE

Promuovere una formazione multiprofessionale per la cooperazione alla definizione di un percorso diagnostico e di un progetto riabilitativo per soggetti Disprassici  o DSL con  Componenti Disprattiche, nelle diverse aree della disabilità.

OBIETTIVI SPECIFICI

Far acquisire conoscenze teoriche e aggiornamenti in tema di:

  1. Miglioramento delle modalità diagnostiche da parte di tutte le figure professionali coinvolte

  2. Miglioramento nell’elaborazione e realizzazione del progetto riabilitativo dei soggetti disprassici o DSL con DCM

  3. Miglioramento degli strumenti di verifica sull’efficacia del percorso riabilitativo effettuato con bambini disprassici

Far acquisire abilità manuali, tecniche o pratiche in tema di:

-          Utilizzo di Test “specifici” per i DSL

-          Analisi delle correlazioni tra i dati ricavati nei diversi ambiti

Far migliorare le capacità relazionali e comunicative in tema di :

-          Trasmissione delle informazioni fra le varie figure professionali coinvolte

[Programma]

I giornata

13,00                   Presentazione del corso

  • Introduzione della metodologia
  • Condivisione degli obiettivi formativi

14,00                   Introduzione ai Disturbi del linguaggio

16,00                   Classificazione dei Disturbi del linguaggio

  • Diagnosi differenziale tra D.S.L. con DCM,

Disprassia verbale e labio-glosso-velare

16,30                   Esemplificazione di casi clinici

17,00                    Pausa lavori

17,15                    Criteri di valutazione e indici predittivi

18,00                   Strumenti di valutazione per le diverse fasce d’età

19,00                    Termine dei lavori

II giornata

08,30                   Valutazione del gioco in bambini con D.S.L. Disprassia verbale

09,30                   Quali dati  dell’APCM offrono interessanti correlazioni con i Test di Linguaggio nei casi di DSL con DCM e disprassia verbale

10,45                   Pausa lavori

11,00                   Analisi delle correlazioni dei dati raccolti rispetto ai casi clinici   in valutazione

12,30                   Introduzione al Modello teorico- pratico di riferimento per la definizione del progetto terapeutico

13,30                   Pausa lavori

14,00                   Analisi di  casi clinici:

Proposte di esercizi mirati per il  DSL con DCM

17,00                   Proposte di esercizi mirati per il DSL con Disprassia verbale e labio-glosso velare

18,00                  Questionario finale

18,15                   Termine dei lavori

[Quota] €   200,00  +   20 % IVA  Studenti   €   150,00  +   20 % IVA

[Crediti ECM] In fase di accreditamento

[Destinatari] Terapisti della neuro psicomotricità e dell’età evolutiva Logopedisti

[Relatori] Letizia Sabbadini

[N° ore] 14

[N° di partecipanti] 50

[Sede dell'Evento] Roma - Villa Eur Parco dei Pini P.le Champagnat 2

[Segreteria organizzativa]

  • Medlearning sas
  • Via Crescenzio 95 00193 Roma  CF e PI 09793121006
  • Tel              066873034
  • Fax             0668309354

PER ISCRIVERSI

  • Per scaricare i  programmi completi dei corsi, le schede e le modalità di iscrizione e per verificare la disponibilità dei posti potete collegarvi al sito
  • www.medlearning.net
  • oppure inviare un email a
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

NB

Tutti i partecipanti che si iscrivono a 2 corsi nell’anno solare possono iscriversi gratuitamente ad un 3° corso. Il 3° corso gratuito può essere scelto fra quelli programmati entro il 1° semestre dell’anno successivo, verificando sempre la disponibilità di posti gratuiti (ne prevediamo da 5 a 10 per ogni corso).

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