Questo volume rappresenta l’aggiornamento della storica guida metodologica per la stesura del PEI fondata nel 1993 da Dario Ianes e Fabio Celi. Guida il lettore nella definizione del Profilo di funzionamento dello studente sulla base del modello ICF-CY.
Quest’opera guida il lettore ― attraverso numerosi esempi e spunti operativi ― nelle diverse fasi che, partendo dalla definizione del Profilo di funzionamento dell’alunno sulla base del modello bio-psico-sociale ICF-CY (OMS), portano alla stesura del Piano educativo individualizzato (PEI). La prima parte del libro presenta un’ampia trattazione normativa e, a seguire, una riflessione teorico-metodologica in merito alle recenti novità introdotte a partire dal Decreto 66/2017 per quanto riguarda il Profilo di funzionamento e la stesura del PEI. La seconda parte si focalizza invece in particolare sulle strategie e gli approcci metodologici per impostare un PEI per competenze, vicino a quelli che sono i reali bisogni educativo-didattici dell’alunno con disabilità. Basandosi sulle novità provenienti dalla ricerca scientifica e dall’esperienza «sul campo» relative agli approcci pedagogico-didattici più efficaci nel lavoro di progettazione educativa individualizzata per gli alunni con disabilità, la Guida Profilo di funzionamento su base ICF-CY e Piano educativo individualizzato si propone come versione aggiornata della storica guida metodologica per la stesura del PEI fondata da Dario lanes e Fabio Celi nel 1993.
Questo volume rappresenta l’aggiornamento della storica guida metodologica per la stesura del PEI fondata nel 1993 da Dario Ianes e Fabio Celi (Il Piano Educativo Individualizzato, Erickson).In particolare, guida il lettore nelle diverse fasi che portano alla definizione del Profilo di funzionamento dello studente sulla base del modello bio-psico-sociale ICF-CY.
Questo passaggio è di fondamentale importanza per impostare successivamente un PEI per competenze vicino a quelli che sono i reali bisogni educativo-didattici dello studente con disabilità (a questo sarà dedicata la seconda parte del volume).
ISBN: 9788859017691
Data di pubblicazione: 01/2019
Numero Pagine: 446
Formato: 20x27cm
DESTINATARI
- Insegnante di sostegno
- Dirigente scolastico
- Psicologo / Psicoterapeuta
- Neuropsichiatra infantile
- Pediatra
- Psichiatra
- Psicologo clinico / Psicoterapeuta
TAGS
- BES DSA e ADHD
- PEI e PDP