Competenze lavorative

Cosa davvero possiamo fare

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #209 da Alessia Leone
Cari terapisti della Neuropsicomotricità,
dopo l'ennesima discussione con la logopedia vorrei portare tutti voi a cercare il nostro inquadramento professionale, sancito dal Decreto Ministeriale 56 del 17 gennaio 1997.
La mia formazione ( mi sono laureata presso La Sapienza di Roma- Istituto di Neuropsichiatria Infantile) ha previsto lo studio e il tirocinio di tutte e con tutte le patologie dello sviluppo; ovvero PCI, Autismo e Disturbi Pervasivi, Disturbi del Linguaggio e Disturbi dell'Apprendimento. Ho imparato ad utilizzare tutti i test dell'età evolutiva, ad eccezione dei cognitivi che non siamo abilitati a somministrare.
Sono davvero stanca di combattere per somministrare e relazionare e trattare le patologie riguardanti linguaggio e apprendimenti scolastici. NOI siamo i terapisti dell'età evolutiva e non siamo tutelati da nessuno! Siamo la figura professionale in grado di trattare i bambini da pochi mesi ai 18 anni, con patologie acute e croniche, neuromotorie, neurocognitive e neuropsicologiche. Il logopedista lavora con disturbi del linguaggio, della fonazione, deglutizioni atipiche disfagie in età evolutiva adulta e geriatrica, ma solo noi TNPEE abbiamo nel nostro titolo ETA' Evolutiva, e per quel che mi riguarda io ho fatto solo un modulo che parlava di anziani non milioni di esami, e il tirocinio l'ho fatto con i bambini non con esiti di Parkinson e ICTUS! Perciò difendiamo il nostro profilo! :angry:

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #210 da marco pilutti
L'universo dei TNPEE è particolarmente variegato e non ha, malgrado tutti gli sforzi profusi in questi anni dalle associazioni di categoria, una omogeneità di formazione, di operatività nè di pensiero.