×

L'attendibilità di questo profilo è: 92%

Valentina Straniero
OFFLINE

Valentina Straniero

Profilo Verificato
1562
Neuropsicomotricista con esperienza sia in ambito riabilitativo (fascia d'età 0-6 anni); sia in ambito preventivo-educativo. Terapista Metodo SaM
dott.ssa
Valentina Straniero

Posizione Professionale

Libero professionista
Formazione
Laurea di 1°livello in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva
Università degli Studi di Milano
11/10/2013
  • ( ABA ) Analisi Applicata del Comportamento - Applied Behavioral Analysis
  • Massaggio Infantile
  • Metodo SaM® (Sense and Mind)

Breve curriculum

Buongiorno,
mi chiamo Valentina e sono una terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva.
Attualmente lavoro come libero professionista collaborando con la Fondazione Don Gnocchi Onlus, presso il Centro Ronzoni- Villa di Seregno. Mi occupo di trattamenti riabilitativi e valutazione in bambini affetti da ritardo neuropsicomotorio, ritardo cognitivo o psicopatologie dello sviluppo.Svolgo anche trattamenti domiciliari individuali, collaboro con studi della zona Monza-Brianza in progetti di neuropsicomotricità educativa presso asili nido e scuole dell'infanzia, corsi mamma-bambini di massaggio infantile AIMI o sul gioco, trattamenti di bambini affetti da disturbo dello spettro autistico. Precedentemente ho lavorato presso l'IRCSS E.Medea - La Nostra Famiglia di Bosisio Parini (LC), svolgendo servizio di valutazione e trattamento.
La tipologia dei pazienti cui ho assistito è ampia e variabile, sia per fascia d'età sia per caratteristiche, ma certamente sono bambini che necessitano di una presa in carico globale, che consideri quindi l'ambito motorio, cognitivo, ma soprattutto ed anche affettivo-relazionale. 
Mi occupo inoltre di riabilitazione e accompagnamento alla crescita di bambini/ragazzi con diagnosi DSA: individuazione e addestramento all'utilizzo di ausili-strumenti operativi individualizzati, metodo di studio personalizzato, informazione e formazione di genitori/insegnanti.
Laurea di I Livello in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell'età evolutiva - 110/lode
presso Università degli Studi di Milano, sede "La Nostra Famiglia"- Bosisio Parini, Lecco.
 
 
 
Età pediatrica (da 4 a 7 anni)
Disturbi dello spettro autistico; Disturbi della relazione e della comunicazione; Ritardo mentale; Disturbi di sviluppo (ritardo, iperattività, disturbi dell’attenzione, ecc.); Disturbi della regolazione emotivo-comportamentale; Disturbi della coordinazione motoria (impaccio, maldestrezza, disprassia, ecc.); Disturbi di apprendimento specifici e non (disgrafia, dislessia, discalculia, ritardo, ecc.); Disturbi neuromotori (tetraparesi, emiparesi, atassia, ecc.); Disturbi sensoriali (Uditivi; visivi; tattili e cenestesi; olfattivi e gustativi); Tutte quelle situazioni in cui il disturbo origina o coinvolge principalmente la Dimensione Corporea Interattiva;
 
AITNE - Associazione Italiana Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell'età evolutiva
Ho soddisfatto l'obbligo formativo (ECM) come previsto dal Ministero della Salute
Contatti
347 1317762
...
Iscrizione all'Albo
Iscrizione accolta dall'Ordine TSRM PSTRP

 

L’aggiornamento recente del profilo è indice di attendibilità!

Aggiorna profilo | Registrati



 

Organizzo Corsi di Formazione