Sintomi dell' Autismo Infantile precoce

Comportamento di chiusura in se stesso. Attualmente il termine è utilizzato per indicare una sindrome: la sindrome autistica, definita anche Disturbo Autistico o Autismo Infantile.

Gli elementi caratterizzanti tale sindrome sono rappresentati da:

  • disturbo dell'interazione sociale,
  • compromissione della comunicazione verbale e non verbale,
  • repertorio di interessi ed attività ristretti, ripetitivi e stereotipati.

Il bambino autistico è incapace di usare il linguaggio in modo comprensibile o di elaborare le informazioni provenienti dall'ambiente. Circa metà dei bambini autistici è priva della parola; quelli che parlano spesso si limitano a ripetere meccanicamente ciò che sentono.

Il termine "autismo" descrive, in particolare, l'atteggiamento, comune a questi soggetti, di totale isolamento dall'ambiente esterno e di chiusura in un mondo interiore. I soggetti autistici possono, inoltre, presentare disomogeneità dello sviluppo, fascino per gli oggetti meccanici, reazioni stereotipate nei confronti degli stimoli ambientali e resistenza a qualunque cambiamento esterno. Alcuni bambini autistici mostrano precocità in discipline come la matematica.

Attualmente, l’incidenza dell’autismo nella popolazione è dello 0,02-0,5%; il numero dei soggetti colpiti di sesso maschile è circa il triplo di quelli di sesso femminile.

Le bambine autistiche sembrano avere un grado di ritardo mentale assai più accentuato dei maschi; il grado di separazione rispetto all’ambiente esterno e l’incapacità di relazionarsi con gli altri sembrano invece presenti in misura simile.
Possibile origine genetica.

Accedi / Crea il tuo account