La disfagia in età pediatrica - Bari - 25 e 26 maggio 2012

medlearningLa disfagia in età pediatrica: disordini di alimentazione e disturbi deglutitori

Bari - 25 e 26 maggio 2012 - Palace Hotel Bari, Via Francesco Lombardi 13

Docente: Prof. Antonella Cerchiari

Crediti  15,1

RAZIONALE - I disordini di alimentazione e i disturbi di deglutizione in età pediatrica si presentano nei bambini con sindromi genetiche,disordini neurologici, chirurgici e gastrici sono frequenti e generalmente si inseriscono in quadri clinici molto complessi: sono il risultato dell’interazione di fattori di origine diversa dipendenti dallo stato di salute, dalla condizione neurologica, dalla situazione anatomica, dallo stato di sviluppo delle funzioni e del comportamento del bambino.

I sintomi che si riscontrano sono tosse, conati di vomito, vomito, soffocamento, affaticamento, calo di peso, assenza di crescita, rifiuto di alimentazione.

Considerando l’alta complessità assistenziale del paziente è impossibile trattare i sintomi disfagici non tenendo in considerazione in modo globale il bambino, per cui, essendo il disturbo di alimentazione causa di più fattori che interferiscono gli uni con gli altri, la valutazione ed il trattamento dei disordini deglutitori va condotto in team multidisciplinare nel quale sono presenti diverse figure professionali. Per raggiungere il successo è fondamentalmente che queste figure lavorino insieme integrando le proprie conoscenze, tenendo conto delle esigenze del bambino.

Nell’ambito riabilitativo questo aspetto è da pochi anni tenuto in considerazione ma sta ormai entrando prepotentemente negli ospedali e nei centri di riabilitazione. È di fondamentale importanza che il personale sia pronto a ricevere e a prendersi cura dei bambini con questi disturbi.

La valutazione e il trattamento della disfagia in età pediatrica si differenziano a seconda del bambino che si sta studiando e a seconda delle problematiche a cui ci troviamo davanti. Come in tutti i quadri di disfagia pediatrica non esiste una ricetta pronta che possa essere applicata, ma esiste il bambino con le sue difficoltà. La presa in carico del bambino disfagico ha come scopo quello di promuovere un processo riabilitativo il cui obiettivo principale è quello di migliorare la qualità della vita ed il benessere del bambino e della sua famiglia attraverso la messa in opera di trattamento che sostenga le potenzialità del bambino, che sviluppi al meglio le sue abilità funzionali e che sostenga la famiglia nella sua gestione.

La precocità della presa in carico è importante non solo per lo sviluppo delle abilità motorie orali ma anche perché il problema deglutitorio influisce drasticamente sullo stato di salute del bambino e del suo benessere e la difficoltà di alimentare il proprio figlio interferisce notevolmente sul ruolo di madre, incrementando sentimenti negativi e attività  poco propositive ed altamente inadeguate che interferiscono in una situazione già complessa dal punto di vista psicologo e gestionale. Alla luce di queste considerazioni è importante che il personale medico sanitario che si trova ad operare con i bambini che presentano sintomi disfagici possa essere preparato al meglio attraverso dei corsi teorico-pratici dove l’operatore possa apprendere e/o approfondire la parte pratica teorica ma soprattutto possa applicare praticamente le tecniche riabilitative che vengono proposte.

L’esperienza vissuta attraverso ormai 15 anni di insegnamento universitario agli studenti e 10 anni di corsi teorico-pratici con colleghi già formati e ricchi di esperienza lavorativa ha costituito la premessa della strutturazione di questo corso, tenendo conto di ciò che il discente formato e preparato come riabilitatore si aspetta da un corso di formazione teorico pratico.

Obiettivi del corso - Rivisitare gli aspetti teorici dello sviluppo delle abilità motorie orali e di deglutizione ai fini di poter avere una base sulla quale effettuare una valutazione specifica e mirata per evidenziare le difficoltà deglutitorie.

Rivisitare gli aspetti anatomo-funzionali delle diverse fasi di deglutizione diversificandole tra il paziente infante, bambino e adulto.

Mettere a conoscenza i partecipanti di quali sono le patologie in cui si può riscontrare il disordine alimentare ed il disturbo deglutitorio e cosa può comportare sul paziente in età pediatrica.

Imparare a ragionare sui quadri clinici complessi sia dal punto di vista diagnostico che su quello riabilitativo.

Procedere alla strutturazione di un progetto riabilitativo specifico mirato per il singolo paziente.

Insegnare le tecniche riabilitative di uso più frequente nell’ambito della disfagia pediatrica attraverso prove tecniche che si sviluppano sul bambolotto e fra i partecipanti stessi.

25 maggio

 

1^ Sessione

08.30 Registrazione dei  partecipanti

09.00 Presentazione corso

  • Il programma
  • Integrazione del programma con le richieste e le necessità dei partecipanti

09.45 Conoscenze e competenze di chi si occupa del paziente disfagico

10.15 Anatomofisiologia delle vie deglutitorie: una base per il trattamento riabilitativo

10.35 Neurologia della deglutizione: una base per il trattamento riabilitativo

11:00 Lo sviluppo delle abilità motorie orali da 0 a 2 anni: linee guida per il trattamento riabilitativo

11.30 Pausa

2^Sessione

12.00 Cause di disfagia e di disordini deglutitori: quadri funzionali

12.30 Protocollo di valutazione clinica: anamnesi, iter alimentare,  esame obiettivo

13.15  Pausa

3^ Sessione

14.15 Protocollo di  valutazione funzionale

  • Osservazione al pasto

15.00 Prova pratica protocollo di valutazione clinica e funzionale

15.30 Protocollo di valutazione strumentale:

  • La video fluoroscopia: a cosa serve, quando e come farla
  • La fibrolaringoscopia: a cosa serve, quando e dove farla
  • Altri esami strumentali utili: a cosa servono, quando e dove farli

17.00 I quadri clinici della valutazione

18.00 Test apprendimento della giornata e discussione

19.00               Chiusura dei lavori della 1^ giornata

26 maggio

1^ Sessione

09.00 La presa in carico del paziente disfagico:

  • Il team riabilitativo
  • Il caregivers
  • L’ambiente
  • Il momento del pasto

10.00 I principi di riabilitazione

11.00 Pausa

2^Sessione

11.30 Procedure di riabilitazione

  • Come sviluppare le abilità orali e di deglutizione
  • Regolare la sensibilità orale e periorale e degli arti superiori
  • Stimolazione non nutritive
  • Monitoraggio durante l’alimentazione

13.15 Pausa

3^ Sessione

14.15 L’alimento posturale: le posture di alimentazione

15.30 Prove pratiche di postura

16.30 Le strategie di compenso:

  • Le tecniche di compenso posturale
  • Le tecniche per aumentare l’informazione sensoriale del bolo
  • Le tecniche per modificare il volume e la velocità di presentazione del cibo

17.00 Le malattie del reflusso gastrico, i bambini che rifiutano il cibo

17.15 Verifica finale

17.30 Chiusura lavori

 

Quota di partecipazione € 180,00   + 21% IVA      Studenti   €150,00   + 21% IVA

Segreteria organizzativa - Medlearning S.a.s. - Piazzale Gregorio VII  40, 00165 Roma - C.F. e P.I. 09793121006

  • Tel 066873034
  • Fax 0668309354

PER ISCRIVERSI

Per scaricare i programmi completi dei corsi, le schede e le modalità di iscrizione e per verificare la disponibilità dei posti potete collegarvi al sito:

www.medlearning.net

oppure inviare un email a

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

N.B.:

Vi ricordiamo che l'iscrizione a 2 corsi nello stesso anno solare, o anche l'iscrizione ad un solo corso articolato però in 4 gg, dà diritto all'iscrizione gratuita ad un 3° corso. Il corso gratuito può essere scelto anche tra quelli del primo semestre dell'anno successivo. Per i corsi di durata superiore a 2 gg non è prevista la gratuità completa ma il pagamento del 50% della quota di iscrizione.

L’eventuale disdetta del corso gratuito scelto va sempre comunicata entro 10 gg dall’inizio dello stesso. In mancanza di tale comunicazione non si potrà scegliere un nuovo corso gratuito.

Il calendario dei corsi può subire delle variazioni che saranno tempestivamente visibili, insieme ai programmi, alle schede di iscrizione e alla disponibilità di posti, sul nostro sito: www.medlearning.net

Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image

Accedi / Crea il tuo account

© 2018 icona-maggiorenniLicenza  e Termini e Condizioni Licenza Creative Commons