Tirocinio Formativo

Paura di non essere preparati

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 7 Mesi fa #114 da
Paura di non essere preparati è stato creato da
Salve a tutti, sono una studentessa al 3° anno di Neuropsicomotricità. Sto attraversando un attimo di confusione e spero possiate darmi un consiglio!

L'argomento principale è il tirocinio universitario. Al primo anno siamo stati a fare osservazione nelle scuole, abbiamo sottoposto i bambini a test di screening e fatto relazioni su ciò che potevamo vedere negli asili e nelle materne. Tutto molto interessante all'inizio ma poco stimolante già a metà anno.
Il secondo anno abbiamo avuto un tutor all'ospedale, peccato che non fosse un neuropsicomotricista ma pediatri, neuropsichiatri, fisioterapisti e altro ancora. In pratica non abbiamo ancora avuto modo di vedere delle terapie psicomotorie o comunque affiancare la figura.
Oggi iniziamo il terzo anno, ci hanno dato la notizia che il tirocinio lo faremo con delle ragazze neolaureate che fanno volontariato all'ospedale e a rotazione avremo modo di affiancare per periodi stabiliti l'unica Neuropsicomotricista dell'ospedale che però effettua solo valutazione e non trattamento.