Strumenti di Valutazione

Valutazione disgrafia

Di più
10 Anni 5 Mesi fa #524 da Rachele Sforzi
Cari colleghi,
vorrei sapere quale/i strumento/i utilizzate per la valutazione della disgrafia e quali ritenete che siano i test più validi, cioè che permettano di inquadrare meglio il bambino a livello più globale e non solo per il disturbo specifico dell'abilità di scrittura.
Grazie

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 4 Mesi fa #528 da aurore favilla
Risposta da aurore favilla al topic Valutazione disgrafia
Come valutazione globale consiglio il protocollo APCM (per la coordinazione motoria, gli schemi di movimento, le prassie) e il TPV (per quanto riguarda dal percezione visiva, integrazione visuomotoria)
Più nello specifico, la valutazione qualitativa della scrittura di Cornoldi, la figura di Rey, altrimenti c'è un nuovo strumento BHK della erickson che però non conosco ancora, ma credo possa essere utile. Lo scoprirò al corso di Firenze di questo weekend.
Spero di esserti stata utile.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Lucia Camisassa

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 4 Mesi fa #529 da Alessandro Altavilla
Sulla rivista "Psicomotricità" volume 17, numero 2 (48) del giugno 2013 c'è un interessante articolo in merito: "I diversi profili clinici della disgrafia". Uno dei punti trattati in questo articolo sono "Gli strumenti di valutazione" in cui l'autrice elenca una serie di prove inerenti il livello di sviluppo neuropsicomotorio e una elenco di strumenti specifici relativi all'analisi del gesto grafico, delle abilità visuo percettive, visuo mototrie e della spazialità grafica.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Lucia Camisassa

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 4 Mesi fa #531 da michela zaninetti

Rachele Sforzi ha scritto: Cari colleghi,
vorrei sapere quale/i strumento/i utilizzate per la valutazione della disgrafia e quali ritenete che siano i test più validi, cioè che permettano di inquadrare meglio il bambino a livello più globale e non solo per il disturbo specifico dell'abilità di scrittura.
Grazie


Oltre alla valutazione psicomotoria "normale" per l'età io uso TPV, VMI, Rey e BHK.

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.398 secondi