Psicomotricità e pet therapy

Di più
10 Anni 10 Mesi fa #424 da marika luciano
Salve a tutti,è da molto che vi seguo,ma è la prima volta che scrivo in quanto mi urge una chiarificazione su di un argomento in particolare.Dal titolo si capisce che la mia domanda è relativa alla pet therapy,dato che sono un amante degli animali,volevo sapere se noi psicomotricisti possiamo praticarla e quali sono le scuole o corsi che ci abilitano nel fare ciò.Inoltre pratico anche equitazione,quindi sarei felice di sapere se possiamo praticare anche l'ippoterapia.
Grazie in anticipo.

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 10 Mesi fa #426 da Giulia Frangiamone
Ciao Marika, certo che possiamo praticarla, devi solo fare il corso abilitante. Nel mio caso specifico ad esempio, io ho scelto di specializzarmi in Ippoterapia e Riabilitazione Equestre frequentando la Scuola Nazionale A.N.I.R.E.,puoi andare nel sito e prendere tutte le informazioni!
Un caro saluto

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 9 Mesi fa #432 da Lara Romeo
ciao, si possiamo operare in questo ambito, per diventare operatori di attività e terapie assistite dagli animali ci sono dei corsi di formazione, anche regionali. informati e vedi se ne partono per ora.
io me ne occupo da circa 2 anni sia con animali di piccola taglia che con cavalli ed è un'esperienza unica!

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 9 Mesi fa #433 da erika fai
Ciao Marika,
se dai un'occhiata al sito dell'Università Cattolica di Milano nella sezione master troverai un master annuale di pet Therapy...un po' costoso...ma interessante.
Ciao

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 9 Mesi fa #436 da FRANCESCA MATTEI
Ciao!! Anche io mi sono informata.. c'è proprio un corso specifico sulla pet-therapy psicomotoria.. c'è anche un libro..
ti do il sito : www.pettherapyitalia.it/?page_id=14
il corso è costoso ... 2600€ ... io infatti sto aspettando per mettere i soldi da parte... anche perché vorrei prendere un labrador e fare insieme il corso... ma per prenderlo selezionato con caratteristiche 'docili' e in linea con la terapia con bambini, bisogna conoscere bene i genitori del cane .. e quindi chi te lo vende... (sono in contatto con la mia veterinaria..) ma ti costa comunque più di 1000€ .. prendendolo a pelo giallo ... se lo vuoi chocolate il prezzo sale di molto....
diciamo che i Golden e i Labrador sono quelli più 'gettonati'.. ma sono molto 'bravi' per l'attività pet-therapy anche i Jack Russel ... Seguo un bimbo autistico che in casa ha un Jack Russel e devo dire che è veramente 'bravo'!!
Se vuoi altre info contattami pure! ;)

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 8 Mesi fa #439 da marika luciano
Grazie a tutti,mi avete illuminato! Per quanto riguarda il corso dell' ANIRE mi sono informata ed è bellissimo,anche perchè adoro i cavalli,il problema è che per ora non posso spostarmi,io sono della provincia di Avellino,quindi mi sono informata su corsi tenuti in Campania e ho scoperto la SIUA che tiene corsi a Napoli per praticare pet therapy con cane.Questo corso rilascia la carta di Modena come operatore pet therapy che è riconosciuta dal ministero della salute,quindi penso sia un coso affidabile,ne avete sentito parlare? Cosa ne pensate? Mi farebbe piacere avere pareri da chi già opera in questo ambito,graziie!

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.365 secondi