CARRARA, ANNULLATO IL CONCORSO per un posto di addetto alla neuropsicomotricità

Di più
11 Anni 3 Settimane fa - 11 Anni 3 Settimane fa #338 da Alfredo Cavaliere Converti
L’Asl 1 per un posto di addetto alla neuropsicomotricità deve pescare dalla graduatoria di Viaregio

CARRARA. Il Tar stoppa il concorso indetto dall'Estav, per l'Asl 1 di Massa-Carrara, per un posto da terapista della neuro e psicomotricità: è ancora valido quello fatto a Viareggio, bisogna "pescare" da lì. Questa la decisione dei giudici amministrativi, che hanno così accolto il ricorso proposto da Arianna Sellari, Ilaria Lazzarini e Francesca Di Palma, rappresentate e difese dall'avvocato Teresa Di Napoli; il ricorso era contro Estav Nord-Ovest (Ente Per i Servizi Tecnici-Amministrativi di Area Vasta), rappresentato e difeso dall'avvocato Luisa Gracili; e contro l'Asl 1 di Massa- Carrara, rappresentata e difesa dall'avvocato Vincenza Liguori. Obiettivo, annullare il bando pubblicato sul Burt (bollettino ufficiale della Regione) n. 26 del giugno 2012 e sulla Gazzetta ufficiale il 13 luglio 2012, con cui l'Estav Nord Ovest Toscana ha indetto un concorso pubblico unificato, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di un posto di Collaboratore Professionale Sanitario - Terapista della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva (categ. D, liv. iniziale) presso l'Azienda Usl n. 1 di Massa Carrara.

Tutte e tre le ricorrenti, terapiste della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, nel 2010 hanno partecipato al concorso pubblico indetto per l'Usl 12 di Viareggio dall'Estav nord ovest della Regione Toscana con bando pubblicato il 9 febbraio 2010 (nel quale era fatta salva la possibilità di utilizzare la graduatoria degli idonei da parte di ciascuna azienda sanitaria compresa nell'Estav nord ovest -fanno parte di tale zona l'Usl 1 di Massa-Carrara, l'Usl 2 di Lucca, l'Usl 5 di Pisa, l'Usl 6 di Livorno e l'Azienda ospedaliera universitaria Pisana-). La procedura concorsuale si è conclusa il 21 luglio 2010, con l'approvazione della graduatoria (avente efficacia triennale), nella quale Sellari, Di Palma e Lazzarini si sono collocate, rispettivamente, alla sesta, ottava e decima posizione. Finora sono stati assunti i primi quattro classificati. L'Estav nord ovest, con bando pubblicato sulla gazzetta ufficiale del 13.7.2012, ha indetto nuovo concorso per la copertura di un posto di collaboratore professionale sanitario, terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, da assegnare all'Usl 1 di Massa-Carrara, prevedendo la possibilità di utilizzare la graduatoria degli idonei per la copertura di ulteriori posti presso le aziende sanitarie dell'Estav nord ovest.

Le ricorrenti, lamentando la lesione del proprio interesse a mantenere la vigenza della graduatoria del 2010 per tutta la sua naturale durata (cioè sino al 4.8.2013), sono insorte avverso il bando del 2012.

I giudici non hanno dubbi: la decisione di scorrimento della graduatoria costituisce la regola generale, mentre l'indizione di nuovo concorso rappresenta l'eccezione. L'intercorsa trasformazione da posizione a tempo determinato a posizione a tempo indeterminato, peraltro evidenziata da Estav solo dopo l'adozione degli atti impugnati, non può di per sè legittimare l'indizione del nuovo concorso.

Tanto più che il posto messo a concorso era già in pianta organica. Quindi, ricorso accolto: l'Asl 1 di Massa-Carrara deve pescare dalla graduatoria del precedente concorso. Spese compensate. (m.b.)

FONTE: iltirreno.gelocal.it/massa/cronaca/2013/...l-concorso-1.6757695
Ultima Modifica 11 Anni 3 Settimane fa da Alfredo Cavaliere Converti.

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.218 secondi