× Scelta del Corso di Laurea

Topic-icon Prendere una seconda laurea o fare il master?

Di più
7 Anni 3 Mesi fa #382 da Giulia Frangiamone
Ciao a tutti, sono una Neuropsicomotricista, laureata da due anni. Ho un pensiero fin da quando mi sono laureata,solo che per un motivo o un altro l' ho sempre accantonato. Mi piacerebbe, avendo ancora 23 anni, proseguire gli studi e crescere personalmente e professionalmente. Quello che vorrei fare è specializzarmi anche da un punto vista psicologico, e quindi avevo pensato al corso di Laurea Triennale di Scienze e tecniche psicologiche. Girando nel web sono venuta a conoscenza, però, che esiste anche un corso di Laurea in Psicologia dello sviluppo e dell' educazione (ancora più interessante dal nostro punto di vista), ma non capisco se rientra in una triennale a sè oppure è una specialistica di Scienze e tecniche psicologiche. Qualcuno ha informazioni a riguardo?oppure è a conoscenza di qualche Master specifico a cui possiamo accedere anche noi?Grazie!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 3 Mesi fa #384 da Lisa Perini
Ciao Giulia (mi permetto di darti del tu dato che siamo quasi coetanee),
la laurea che hai trovato in "Psicologia dello sviluppo e dell'educazione" è una laurea magistrale in psicologia, a cui si può accedere solo dopo aver conseguito la laurea triennale in "Scienze e tecniche psicologiche" (a cui anche tu hai fatto riferimento). La laurea triennale, in genere, dà una base generale in psicologia e la magistrale, poi, permette di approfondire su un determinato ambito psicologico.
Con la sola laurea triennale puoi decidere di svolgere 6 mesi di tirocinio e, tramite l'esame di stato, puoi iscriverti all'albo B degli psicologi (junior), mentre con la laurea magistrale, un anno di tirocinio e l'esame di stato, puoi iscriverti all'albo A degli psicologi. Per altre notizie su questa distinzione ti invito a guardare su questo link: www.psy.it/index.html
Per quanto riguarda i master a cui poter accedere con la laurea TNPEE io conosco questi:
- Master Sviluppo psicomotorio del bambino www.unibs.it/didattica/master-e-corsi-di...omotorio-del-bambino
- Master in psicomotricità www.formazione.univr.it/fol/main?ent=cs&id=405 ; www.ciserpp.com/schedaistituzionale.asp?idreferenza=17...0
- masterpsicomot.scedu.unibo.it/ (questo dovrebbe essere più in ambito educativo)
Non ho frequentato questi master e non conosco persone che lo abbiano fatto. Te li segnalo perché ne ho sentito parlare ma non so dirti niente di più purtroppo.
Spero di aver risposto, almeno in parte, alle tue domande.
Lisa

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Giorgia Coratti
  • Avatar di Giorgia Coratti
  • Visitatori
  • Visitatori
7 Anni 3 Mesi fa #403 da Giorgia Coratti
Risposta da Giorgia Coratti al topic Prendere una seconda laurea o fare il master?
Ciao! in realtà all'università salesiana di Roma c'è anche la triennale prettamente di sviluppo ed educazione!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.