Image

Percorso di cura dell'autismo 2022 - Rafforzare i bambini autistici e le loro famiglie (PACT) - Webinar gratuito il 26 aprile 2022

  • DATA DI INIZIO: 26-04-2022
  • DATA DI FINE: 26-04-2022
  • SEDE DELL'EVENTO: Webinar gratuito
  • PROVINCIA: FAD - Formazione a distanza
  • SEGRETERIA ORGANIZZATIVA: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Numero ECM: 0
  • DESTINATARI: Terapisti della NEURO e PSICOMOTRICITÀ dell'età evolutiva (TNPEE)
  • QUOTA DI ISCRIZIONE €: GRATUITO
  • QUOTA DI ISCRIZIONE RISERVATA AI TNPEE DEL SITO €: GRATUITO
  • Docenti: Jonathan Verde, Caterina Aldred, Elena Harban, Luisa Harrison, Amanda Haydock
  • Ore di formazione: 2,5
  • ALTRE INFORMAZIONI: Per iscriversi è necessario compilare il Modulo - Qui sotto il link

Percorso di cura dell'autismo 2022 - Rafforzare i bambini autistici e le loro famiglie (PACT) - Webinar gratuito il 26 aprile 2022


MODULO DI ISCRIZIONE AL WEBINAR GRATUITO


Siamo entusiasti di invitare professionisti, genitori e tutori al nuovo webinar sull'Autism Care Pathway il 26 aprile 2022.

Il professor Jonathan Green presenta le nuove prove scientifiche che supportano lo sviluppo di un modello di identificazione e cura integrata proattiva dell'autismo; dalla prima infanzia fino al sostegno scolastico. Questa evidenza include nuovi modelli di identificazione precoce, il potenziale uso della tecnologia digitale e un intervento diadico incentrato sulla famiglia per i genitori e i loro figli che ha dimostrato di promuovere e migliorare lo sviluppo successivo in modo sostenibile. Questo è un passaggio da un approccio reattivo a un approccio incentrato sullo sviluppo allineato con i valori e le aspirazioni delle persone autistiche e delle loro famiglie/caregiver.

Helen Harban, una guida clinica di logopedia e terapia del linguaggio nel Warwickshire NHS, sta parlando dell'esperienza del Warwickshire nell'incorporare PACT negli sviluppi pratici e innovativi dei servizi per l'autismo e nella crescita futura. Louisa Harrison sta condividendo la sua esperienza di prima mano come genitore e professionista, affrontando ciò che fa davvero la differenza nella vita delle persone autistiche e come possiamo sforzarci di raggiungere questo obiettivo. Amanda Haydock, una sostenitrice dell'autismo, rappresenta le priorità e i valori della nostra comunità autistica e mira a celebrare le caratteristiche individuali e promuovere un ambiente più favorevole per aiutare le persone autistiche a realizzare il loro potenziale unico.

Partecipa al nostro webinar per aiutare i servizi a progredire nei percorsi di cura dell'autismo basati sull'evidenza e fare la differenza per le persone autistiche e le loro famiglie.

Agenda

  • 12:30 Benvenuto Catherine Aldred
  • 12.35 - 13.15 Professor Jonathan Green – Il nuovo percorso di cura dell'autismo: il vantaggio per i servizi e le famiglie
  • 13.20 -13.40 Attuazione pratica del PACT (Helen Harban, Warwickshire UK)
  • 13.40 -14.00 Pausa caffè/tè (video PACT)
  • 14.00 -14.20 Esperienza dei genitori (Louisa Harrison) (video pre-post)
  • 14.20 - 14.40 Campionessa Adulti (Amanda Haydock)
  • 14.40 -15.00 Domande e risposte
  • 15:00 Chiusura

DOCENTI

Jonathan Verde - Il Professor Jonathan Green è Professore di Psichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza all'Università di Manchester, Regno Unito, e Consulente Onorario Psichiatra per l'infanzia e l'adolescenza presso il Royal Manchester Children's Hospital e il Manchester Biomedical Research Centre. Jonathan è uno scienziato clinico con particolare attenzione allo sviluppo precoce e all'intervento sull'autismo. Il suo lavoro sull'intervento precoce mediato dai genitori ha incluso i principali RCT dell'intervento prodromico iBASIS per i bambini che mostravano segni precoci di autismo nel primo anno e la terapia di comunicazione dell'autismo pediatrico post-diagnosi (PACT), che entrambi hanno mostrato riduzioni della gravità dei sintomi sostenute rispettivamente per 2 e 6 anni dopo il trattamento. PACT è stato ampiamente implementato a livello internazionale e adattato con successo ai contesti a basso reddito dell'Asia meridionale utilizzando il task shifting (PASS). Jonathan sta attualmente conducendo un processo su larga scalaPASS a Delhi e collaborando a numerosi studi internazionali sulla terapia mediata dai genitori per l'autismo nell'infanzia e nella prima infanzia. Ha lavorato con NHS England nel perfezionamento di modelli di percorsi di cura precoce. Clinicamente, gestisce una clinica specializzata per lo sviluppo sociale presso il Royal Manchester Children's Hospital, intraprendendo valutazioni e innovazioni terapeutiche con ASC e altre condizioni che influenzano lo sviluppo sociale. Jonathan è stato editore associato per il Journal of Child Psychology and Psychiatry, membro delle linee guida NICE 2013 del Regno Unito per gli interventi sull'autismo e di un gruppo di ricerca sulla metodologia MRC nel processo e nell'analisi causale negli studi clinici. È ricercatore senior del National Institute for Health Research del Regno Unito e fiduciario della Charity Autistica. http://research.bmh.manchester.ac.uk/socialdevelopment/

Caterina Aldred - La dottoressa Catherine Aldred è una logopedista esperta internazionale di logopedia, specialista in autismo e relative comunicazioni sociali e bisogni linguistici. Catherine ha sviluppato un intervento pionieristico sull'autismo basato sulla sua ricerca di dottorato presso l'Università di Manchester e su 40 anni di esperienza clinica. Ciò ha costituito la base di 20 anni di studi di ricerca leader a livello mondiale e di lavoro collaborativo con tre centri leader nel Regno Unito e ha portato allo sviluppo della "Terapia di comunicazione dell'autismo pediatrico (PACT) per bambini autistici di età compresa tra 2 e 11 anni. Catherine vede un'ampia gamma di bambini con bisogni linguistici e di comunicazione sociale sottili, complessi e spesso nascosti per un secondo parere e valutazioni diagnostiche, fornendo rapporti con raccomandazioni sulla necessità di valutazioni e supporto obbligatori per BES. Catherine e il professor Jonathan Green hanno formato un'impresa sociale chiamata IMPACT (Interaction Method Pediatric Autism Communication Therapy). L'obiettivo è raggiungere la massima portata della terapia della comunicazione a beneficio dei bambini autistici. Catherine and Associates fornisce formazione, supervisione e supporto PACT a organizzazioni e singoli professionisti nel Regno Unito e nel mondo. È formatrice nazionale per ADOS 2 (Programma di osservazione diagnostica autistica).

Elena Harban - Helen è una logopedista specialista, che ha lavorato nel Warwickshire negli ultimi 35 anni. Ha lavorato all'interno di scuole speciali e servizi diagnostici per la maggior parte di questo tempo. Helen ha conseguito un Master in Autism in Children presso l'Università di Birmingham (Distinzione: 2007). Fornisce seconde opinioni, consulenza per le valutazioni SEN statutarie, oltre ad avere un frequente coinvolgimento nel processo del tribunale. Ha introdotto PACT nel Warwickshire nel 2018 ed è recentemente diventata associata PACT. Si sta impegnando per implementare PACT nel Warwickshire e per includere PACT nei servizi principali del South Warwickshire NHS Foundation Trust. 

Luisa Harrison - Louisa Harrison ha oltre 12 anni di esperienza nel lavoro con i bambini autistici. È un'insegnante qualificata e ha lavorato sia nelle scuole ordinarie che speciali. Si è qualificata come terapista PACT nel 2017 e ora offre anche formazione PACT a professionisti come Associati all'interno dell'impresa sociale IMPACT. Louisa ha un Master in Inclusion e SEN (premiato "distinzione"). Ha svolto un progetto di ricerca come parte di questo cercando di migliorare i risultati per i giovani autistici. Louisa ha lavorato con le autorità locali e le strutture educative consigliandole su come migliorare i risultati per tutti i bambini e i giovani con SEND sulla base della sua ricerca. Nel 2018 Louisa è entrata a far parte del team di ricerca dello studio REACH-ASD presso l'Università di Manchester come co-sviluppatore di un nuovo intervento che esamina la salute mentale e il benessere dei genitori dopo la diagnosi di autismo del loro bambino. Louisa fa anche parte del gruppo direttivo per il processo PACT-G. Ha un figlio autistico.

Amanda Haydock - Amanda è autistica ed è la fondatrice di Spectrum Connection CIC, un servizio di intervento precoce per i bambini autistici e le loro famiglie. È formata in metodi di supporto rispettosi e guidati dal bambino, in particolare il modello DIR/Floortime, ed è una terapista PACT certificata. Ha ottenuto finanziamenti per sostenere le famiglie a basso reddito nella Greater Manchester per accedere all'intervento PACT. Amanda in precedenza gestiva The Rainbow Project, un servizio "Eccezionale" classificato da Ofsted, che prevedeva un intervento precoce per i bambini autistici. Amanda ha conseguito un Master in Autism in Children presso l'Università di Birmingham (merito: 2019). Ha scritto per varie pubblicazioni e organizzazioni, tra cui The National Autistic Society, e ha presentato numerose conferenze sul tema del sostegno precoce per i bambini autistici. È appassionata del supporto incentrato sul bambino e sulla famiglia, positivo sull'autismo e basato sulla relazione e sull'ampliamento dell'accesso a questo tipo di intervento precoce.


MODULO DI ISCRIZIONE AL WEBINAR GRATUITO


  • Per info invia ora un WhatsApp: VAI ...
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image

Accedi / Crea il tuo account