Valutazione e trattamento dei disturbi di apprendimento (DSA) - Corso FAD 50 crediti ECM - valido fino al 31 dicembre 2022

SEDE DELL'EVENTO: Evento FAD
PROVINCIA: FAD - Formazione a distanza
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA: SEGRETERIA Telefono: 079 9570054 Email: mail@ vadissform.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Posta certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Numero ECM: 50
DESTINATARI: Terapisti della NEURO e PSICOMOTRICITÀ dell'età evolutiva (TNPEE)
ALTRI DESTINATARI: Educatori Professionali, Fisioterapisti, Logopedisti, Medici*, Ortottisti/Assistenti di oftalmologia, Psicologi, Psicoterapeuti, Tecnici dell'educazione e della riabilitazione psichiatrica e psicosociale, Terapisti occupazionali. *Audiologia e foniatria, medicina fisica e riabilitazione, medicina generale (medici di famiglia) neurologia, neuropsichiatria infantile, pediatria, pediatria (pediatri di libera scelta) psichiatria, psicoterapia. Destinatari 50 ore formative: Insegnanti, Pedagogisti e figure professionali attinenti, anche con laurea triennale, laureandi e specializzandi.
QUOTA DI ISCRIZIONE RISERVATA AI TNPEE DEL SITO €: Info qui sotto
Ore di formazione: 0

Valutazione e trattamento dei disturbi di apprendimento (DSA) - Corso FAD 50 crediti ECM - valido fino al 31 dicembre 2022 (2)

Durata del Corso: il Corso FAD è valido fino al 31 dicembre 2022.

Quota di iscrizione:

  • Quota di iscrizione individuale: € 65,00 + IVA (sconto del 50%) per il primo corso FAD 50 crediti ECM acquistato
  • Quota di iscrizione Fedeltà: € 50,00 + IVA (sconto del 60%)  per chi ha già acquistato o intende acquistare uno o entrambi i  Corsi FAD organizzati dalla Vadiss Form oltre al primo, anche soltanto di 50 ore formative

SCONTI RISERVATI (modalità di pagamento da concordare con la segreteria organizzativa)

Quota di iscrizione individuale: 

  • 52 € + IVA (sconto 20 %) per gli autori del sito neuropsicomotricista.it
  • 58 € + IVA (sconto 10 %) per gli utenti del sito neuropsicomotricista.it

Quota di iscrizione Fedeltà:

  • 40 € + IVA (sconto 20 %) per gli autori del sito neuropsicomotricista.it
  • 45 € + IVA (sconto 10 %) per gli utenti del sito neuropsicomotricista.it

 ATTENZIONE:  SCARICA IL CERTIFICATO QUI SOTTO E POI EFFETTUA IL PAGAMENTO DELLA QUOTA RISERVATA CLICCANDO SU QUESTO LINK: https://www.vadissform.it/sconti-riservati-neuropsicomotricista 

Questo evento aderisce all’iniziativa Sconto per gli utenti del sito, pertanto la quota sopraindicata è da scontare!

 

Per ottenere lo sconto ACCEDI E SCARICA qui sotto il tuo certificato e invialo insieme alla scheda di partecipazione alla segreteria organizzativa. * Le relative offerte sono cumulabili con eventuali altre promozioni o sconti in atto.

Destinatari 50 crediti ECM: Educatori Professionali, Fisioterapisti, Logopedisti, Medici*, Ortottisti/Assistenti di oftalmologia, Psicologi, Psicoterapeuti, Tecnici dell'educazione e della riabilitazione psichiatrica e psicosociale, Terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, Terapisti occupazionali.

*Audiologia e foniatria, medicina fisica e riabilitazione, medicina generale (medici di famiglia) neurologia, neuropsichiatria infantile, pediatria, pediatria (pediatri di libera scelta) psichiatria, psicoterapia.

Rilascio dei 50 crediti ECM: il Corso è offerto in collaborazione con il provider accreditato Dea Formazione e Servizi e sarà attivo fino al 31 dicembre 2022 (si ricorda che secondo la nuova normativa il professionista ha la possibilità di ottenere i 150 crediti ECM durante il triennio 2020/2022, senza più l'obbligo di suddividere i 50 crediti nelle singole annualità).

Destinatari 50 ore formative: Insegnanti, Pedagogisti e figure professionali attinenti, anche con laurea triennale, laureandi e specializzandi.

Quota di iscrizione 50 ore formative: 

  • individuale: € 50,00 + IVA;
  • di gruppo di almeno 4 corsisti: € 35,00 + IVA (sconto 30%);
  • individuale fedeltà agevolata per chi ha già acquistato in passato o intende acquistare almeno uno degli altri 2 Corsi FAD organizzati dalla società Vadiss Form: € 40,00 + IVA (sconto 20%).

Metodologia corso FAD: La metodologia basata sul mastery learning prevede una forma di auto-apprendimento assistito, attraverso l'approfondimento dei contenuti teorici e pratici oggetto del corso di formazione: dispensa didattica e altro materiale didattico relativo alle attività di valutazione e trattamento, tutoring online da parte del formatore per chiarimenti sul materiale didattico.

Materiali Didattici del Corso: sono suddivisi in fondamentali (tutti in formato PDF e scaricabili) e integrativi. Le domande a risposta multipla oggetto del Test Finale nell'Area Studenti dell’account del provider DEA per il conseguimento dei 50 crediti ECM vertono sui Materiali Didattici Fondamentali.

I Materiali Didattici Integrativi non sono fondamentali ai fini dell'ottenimento dei 50 crediti ECM, ma rappresentano un'utilissima integrazione per il corsista sia nell'ambito della valutazione che del trattamento, consultabili e scaricabili (materiali relativi alla valutazione e al trattamento in PDF, Excel, PowerPoint, Text; materiali audio/video).

Attestato finale: Alla conclusione del corso verrà rilasciato a tutti i corsisti l'attestato di frequenza di 50 ore di attività formativa.

Formatore: Il dott. Gianluca Delle Monache, psicologo e psicoterapeuta, si occupa da anni, all'interno di progetti scolastici e intercomunali, di prevenzione, valutazione, intervento e formazione nell'ambito delle tematiche evolutive.

Per l'acquisto di ciascun corso verrà rilasciata regolare fattura elettronica entro 12 giorni dalla data del pagamento.

 

CONTENUTI DEL CORSO FAD

 

PRIMA PARTE:

Introduzione ai Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) e modelli cognitivi di acquisizione e funzionamento delle competenze di letto-scrittura e di calcolo

Introduzione ai DSA

I modelli cognitivi del normale sviluppo delle abilità di lettura, scrittura e calcolo

  • L’acquisizione del linguaggio nei primi anni di vita
  • Il ruolo dei processi percettivi parziali nell’acquisizione della letto-scrittura
  • Il ruolo della visione nel processo di apprendimento della letto-scrittura
  • Gli stadi di sviluppo della letto-scrittura di Uta Frith
  • Il modello a due vie di Coltheart e colleghi
    • Il modello a due vie della lettura
    • ​Il modello a due vie della scrittura.
  • La teoria psicolinguistica della granularità di Ziegler e Goswami
    • La consapevolezza fonologica come abilità di base per la lettura
    • Il grado di consistenza ortografica: lingue trasparenti e opache
    • La Dislessia Evolutiva (DE) nei vari linguaggi
  • Il modello di auto-insegnamento a partire dalla decodifica fonologica (Phonological Decoding Self-Teaching Theory) di Ziegler, Perry e Zorzi
    • Indagine computazionale sulla DE
  • ​Il modello a due processi di Ans e colleghi (Dual Process Model)
  • Il magazzino lessicale uditivo (lexicon fonologico): il giro sopramarginale (SMG)
  • Il magazzino lessicale visivo (lexicon ortografico): la Visual Word Form Area (VWFA)
    • ​La procedura di scrittura lessicale
    • Le implicazioni del deficit funzionale della VWFA nella dislessia acquisita e nella DE
  • I substrati neurali del processo di lettura lessicale e sublessicale
  • L’apprendimento multisensoriale
    • ​Meccanismi di facilitazione multisensoriale nell’apprendimento
    • L’apprendimento multisensoriale e la competenza di lettura
    • L’apprendimento multisensoriale e la competenza ortografica
  • Il paradigma del Paired Associate Learning (PAL) e le abilità di letto-scrittura e calcolo
    • Il PAL nel processo di lettura
    • L’importanza dell’output uditivo nel PAL di lettura
    • Il PAL nel processo di recupero dei fatti aritmetici
    • Indicazioni per il trattamento: il modello del deficit di acquisizione fonologica
  • ​Le difficoltà di letto-scrittura nella lingua italiana: deficit lessicale versus deficit fonologico. Gli studi sperimentali di P. Zoccolotti e colleghi
    • ​Principali interpretazioni dei disturbi di lettura in lingua inglese
    • Disturbo di lettura in lingua italiana
    • Deficit di velocità nella dislessia in lingue ad ortografia trasparente
    • Caratteristiche dei disturbi disortografici in lingua italiana
    • Indicazioni cliniche per il trattamento riabilitativo

Proposte interpretative dei disturbi di letto-scrittura e calcolo

  • Introduzione
  • Ipotesi del deficit di attenzione visiva spaziale (AVS)
  • Ipotesi del deficit di processamento temporale multisensoriale
  • Ipotesi del deficit fonologico
  • Ipotesi del deficit di automatizzazione
  • Alcune considerazioni di sintesi
  • Cause dei disturbi di lettura e scrittura: dati su bambini di lingua italiana
  • La Discalculia Evolutiva(DCE): ipotesi interpretative complementari

 

SECONDA PARTE:

Valutazione e trattamento dei DSA

La valutazione preventiva della DE

  • L’analisi della visione del bambino
  • Prove di Prerequisito per la Diagnosi delle Difficoltà di Lettura e Scrittura (PRCR-2/2009)

La valutazione della DE

  • ​Introduzione
  • Prove di Lettura MT
    • La prova di correttezza e rapidità nella lettura
    • Somministrazione della prova di correttezza e rapidità nella lettura
    • Valutazione della prova di correttezza e rapidità nella lettura
    • Valutazione della rapidità: sillabe/secondo
    • Valutazione della correttezza
    • Analisi del comportamento di lettura
    • Interpretazione dei risultati
    • Caso illustrativo
  • Prove di approfondimento del deficit di lettura
    • Batteria per la valutazione della Dislessia e della Disortografia Evolutiva-2 (DDE-2)
      • ​Descrizione delle prove
      • Somministrazione e correzione delle prove
      • Analisi delle prestazioni
      • Caso illustrativo
    • La Prova di lettura di parole e non parole

La valutazione della Disortografia Evolutiva (DOE)

  • Introduzione
  • La Batteria per la valutazione della Dislessia e della Disortografia Evolutiva–2 (DDE-2)
    • Le Prove 6-7: dettato di Parole e Non parole
    • La Prova 8: dettato di frasi con parole omofone
  • ​DDO – Diagnosi dei Disturbi Ortografici in età evolutiva
    • ​La procedura di somministrazione del DDO
    • La procedura di correzione del DDO
    • La valutazione quantitativa
    • I confronti intra-soggetto per l’inquadramento diagnostico
    • La valutazione qualitativa
    • Descrizione di un caso clinico: procedure di correzione, inserimento dei dati e valutazione dei risultati
  • ​Il test DDO-2 versione breve

La valutazione della Discalculia Evolutiva (DCE)

  • Introduzione
  • ABCA – Test delle Abilità di Calcolo Aritmetico
    • ​Le prove di base: il sistema di calcolo
    • Il calcolo scritto
    • Il calcolo a mente
    • Prove di comprensione del sistema dei numeri
    • Prove di produzione del sistema dei numeri
    • La procedura di correzione dell’ABCA
    • Descrizione di due casi: Mirco e Giorgia
  • Discalculia Test – Test per la valutazione delle abilità e dei disturbi del calcolo
    • Descrizione e modalità di utilizzo
    • Analisi dei dati

Il trattamento dei DSA

  • Introduzione
  • La misura del cambiamento clinico: efficacia ed efficienza
  • Il trattamento della DE
    • Evidenze di efficacia e di efficienza dei trattamenti
    • Metodologia per la definizione di un programma di trattamento
    • Il training dell’attenzione visiva spaziale attraverso il videogioco d’azione: Rayman: Raving Rabbits
  • Il trattamento della DOE
    • Evidenze di efficacia e di efficienza dei trattamenti
    • Metodologia per la definizione di un programma di trattamento
  • Il trattamento della DCE
    • ​Evidenze di efficacia e di efficienza dei trattamenti
    • Metodologia per la definizione di un programma di trattamento

 

TERZA PARTE:

Il Metodo VaDiSS per il trattamento dei DSA

Le basi cliniche del Metodo VaDiSS: la Programmazione Neuro-Linguistica

  • Introduzione
  •  Definizione e campi di studio
  • Le strategie sensoriali: il modello R.O.L.E.
    • I sistemi rappresentazionali
    • L’orientamento
    • I collegamenti
    • ​L’effetto
  • I segnali di accesso oculare (SAO): il modello E.A.C.
    • SAO e sistemi rappresentazionali
    • La calibrazione dei SAO
  • La valutazione dinamica delle strategie sensoriali di lettura, scrittura e calcolo
    • ​La strategia sensoriale alla base dell’abilità di compitazione
    • ​La strategia sensoriale alla base dell’abilità di lettura
    • La strategia sensoriale alla base dell’abilità di recupero dei fatti aritmetici​

Le basi scientifiche del Metodo VaDiSS: le evidenze sperimentali

  • L’HERA Model di Endel Tulving e colleghi
    • La corteccia prefrontale (PFC) destra e la memoria episodica
    • La PFC destra e la memoria di lavoro
  • Il ruolo dei movimenti oculari nei processi cognitivi dell’apprendimento e della memoria
    • Movimenti oculari e memoria di lavoro: gli studi di Alan Baddeley e colleghi
    • Movimenti oculari e memoria a lungo termine: gli studi di Howard Ehrlichman e colleghi
      • ​La prima ricerca sperimentale
      • La seconda ricerca sperimentale
      • Considerazioni generali
    • ​La stimolazione unilaterale oculare e tattile per l’attivazione delle strutture cerebrali dell’emisfero controlaterale
      • ​Le ricerche sperimentali di Schiffer e colleghi
      • Le ricerche sperimentali di Propper e colleghi

Il Metodo VaDiSS per il trattamento dei DSA

  • Introduzione
  • La lessicalizzazione come obiettivo principale del trattamento
  • La valutazione tachistoscopica del grado di lessicalizzazione ortografica
  • L’attivazione della PFC nel trattamento dei DSA
  • La calibrazione dei SAO per l’attivazione delle aree VLPFC e DLPFC
  • La stimolazione multisensoriale unilaterale per l’attivazione della PFC
  • ​Il paradigma PAL per il trattamento dei DSA
  • Il trattamento della DE: aspetti specifici
    • Il trattamento sublessicale della DE con il Metodo VaDiSS
    • Affinamento delle abilità prosodiche e dell’atteggiamento posturale
    • Il trattamento lessicale della DE con il Metodo VaDiSS
  • Il trattamento della DOE
    • Recupero della corretta rappresentazione ortografica della parola
      • Descrizione di un caso clinico: Manuel
    • ​Apprendimento selettivo e sistematico della corretta rappresentazione ortografica della parola
      • Descrizione di un caso clinico: Nicola
    • ​Suggerimenti utili
      • ​Caso clinico: Christopher partecipa al seminario
    • ​Conclusioni
  • ​Il trattamento della DCE
    • ​Installazione della corretta rappresentazione fonologica fatti aritmetici
      • ​Fatti aritmetici additivi e sottrattivi
      • Fatti aritmetici moltiplicativi e divisivi
    • ​Apprendimento selettivo e sistematico delle rappresentazioni visive dei fatti aritmetici

 


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