Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Nel 2002 l’associazione ANUPI invita i propri soci a fare domanda d’iscrizione ai corsi universitari per "Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva" (TNPEE), in seguito alla decisione maturata dal Ministero della Salute. All’epoca, una strada che passasse attraverso l’Università, fu considerata da alcuni la più idonea per arrivare al conseguimento di un titolo valido per gli psicomotricisti. Pertanto il Ministero della Salute si rivolse al Ministero dell’Università per sollecitare i responsabili dei vari atenei a trovare una normativa che tenesse conto della valutazione in crediti formativi della formazione posseduta dagli psicomotricisti. In seguito l’ANUPI ha incontrato i Presidenti dei corsi di laurea per TNPEE, i quali si sono dimostrati disponibili a trovare una equa soluzione al problema, ottenendo che ogni facoltà, sede di corso di laurea per TNPEE, valutasse domande di iscrizione degli psicomotricisti che volevano conseguire la laurea di 1° livello:

  • valutando il percorso formativo e professionale di ciascuno
  • assegnando a ciascuno un certo numero di crediti formativi
  • individuando un percorso di formazione per il conseguimento dei crediti mancanti al conseguimento della laurea

Per iscriversi all' Università ed ottenere la laurea di primo livello in Terapista della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva bisognava:

  • compilare il modulo con vari dati e richiesta di iscrizione
  • allegare i documenti richiesti - fotocopia del diploma di maturità o titolo superiore - fotocopia dell'attestato della scuola di psicomotricità - sintesi del curriculum professionale lavorativo

Inviare il tutto tramite raccomandata al Preside della facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università presso la quale si voleva conseguire la Laurea.

L’ ANUPI aveva già preso contatti con le Università di Messina, Milano, Padova, Pavia, Roma "La Sapienza", Torino. L'Università di Napoli, pur contattata, aveva in quel momento delle difficoltà organizzative; nel frattempo i soci interessati potevano presentare le domande alle Università di Roma “La Sapienza”, mentre a quella di "Tor Vergata " (Roma) potevano iscriversi anche i non soci Anupi. Anche l’Università di Milano “Bicocca”, nel novembre del 2005 e l'Università di Catanzaro nel ottobre del 2008 pubblicarono il bando per il Percorso Didattico Integrativo Terapia Neuro e Psicomotricità dell'età Evolutiva dando la medesima possibilità a chi presentasse la richiesta.

Sono stati accettati solo le richieste di chi era in possesso di scuola superiore quinquennale e diploma di psicomotricità triennale.
Siccome gli organi che s’interessano di equiparare la figura dello psicomotricista a quella del Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva fanno una netta differenziazione fra chi si è formato prima dell’anno 2002 e chi dopo, non è certo che altre Università diano in futuro questa possibilità.

Commenti  

+1 #1 Matilda Consolini 2015-07-28 13:56
Buongiorno, sono una studentessa presso l'istituro di formazione professionale in psicomotricità Ciserpp di Verona. Sarei interessata a ricevere delle informazioni riguardanti la conversione del diploma in psicomotricità che riceverò l'anno prossimo presso la scuola che frequento in laurea in psicomotricità. Potreste chiarirmi qualche informazione? purtroppo la mia scuola non è mai presa in considerazione in questi corsi. Riuscirei ad aver qualche sconto di ore o di esami?
Grazie in anticipo
Matilda
Citazione
+1 #2 Valeria 2017-03-20 10:35
Salve, ad oggi è possibile convertire il titolo di psicomotricità in laurea? Sapete dirmi a chi rivolgermi ? Grazie
Citazione
0 #3 valeria 2017-10-02 11:24
Salve, io ho il diploma triennale di psicomotricità funzionale, oltre alla laurea in psicologia, vorrei sapere se oggi c'è un modo per convertire il titolo in laurea anche sostenendo degli esami?
Sapete dirmi a quale università potrei rivolgermi?
Grazie
Citazione