Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

veneto

 

Regione Veneto - scad. 27 dicembre 2013 - Avviso Equivalenza titoli

Si informa che nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto n. 90 del 25 ottobre 2013 è stato pubblicato l’Avviso pubblico riguardante il riconoscimento dell’equivalenza dei titoli del pregresso ordinamento.

Pertanto, dal 26 ottobre 2013, ed entro il 27 dicembre 2013, può essere presentata la domanda di partecipazione alla procedura di riconoscimento dell’equivalenza dei titoli afferenti all’area sanitaria, alle attuali lauree abilitanti all’esercizio di una Professione Sanitaria.

L’Avviso pubblico afferisce alle Professioni dell’area della riabilitazione, così come sono state definite nel decreto del Ministero della Sanità del 29 marzo 2001:

  • podologo;
  • fisioterapista;
  • logopedista;
  • ortottista – assistente di oftalmologia;
  • terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva;
  • tecnico dell’educazione e riabilitazione psichiatrica e psicosociale;
  • terapista occupazionale.

Per quanto concerne la Professione Sanitaria di Educatore Professionale si informano gli interessati che verrà emanato un avviso pubblico specifico per tale figura, come statuito nella circolare del Ministero della Salute prot. n. 36869 del 6/8/2013, decisione ratificata dalla Conferenza di servizi nella seduta del 2 ottobre 2013.
 

Percorso di compensazione formativa

Qualora il titolo e l’esperienza lavorativa non consentano di raggiungere il punteggio previsto, il riconoscimento è subordinato alla effettuazione di un percorso di compensazione formativa stabilito in base a criteri individuati con apposito decreto, in corso di adozione, dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Scarica:


__________________________________________________________________________
ACCEDI AGLI AVVISI PUBBLICI DELLE REGIONI O PROVINCE AUTONOME>>
__________________________________________________________________________

A T T E N Z I O N E:
Mentre il riconoscimento dell’EQUIPOLLENZA di un titolo ad un altro è sancito da una norma, nell' EQUIVALENZA il riconoscimento di un titolo ad un altro è subordinato ad una procedura di valutazione del singolo caso concreto, si realizza in presenza di determinati requisiti, ed avviene su istanza dell'interessato.

Il riconoscimento dell’EQUIVALENZA riguarda esclusivamente quei titoli del pregresso ordinamento che non sono stati dichiarati equipollenti ai diplomi universitari delle Professioni Sanitarie dai decreti del Ministero della Sanità emanati nell’anno 2000.
Scarica e visiona la descrizione delle attività e delle competenze di ogni singola Professione Sanitaria (Profilo) nonché i Decreti Interministeriali che hanno individuato i titoli del pregresso ordinamento equipollenti al titolo universitario abilitante:


PROFESSIONE - PROFILO -  DECRETO INTERMINISTERIALE EQUIPOLLENZA TITOLI


Per ulteriori indicazioni LEGGI LE FAQ
Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

NOTA BENE:

  • le domande potranno essere presentate se il corso di formazione è stato autorizzato dalla Regione del Veneto o altri Enti preposti allo scopo, e se sono stati svolti nel territorio del Veneto.
  • ogni Regione ha unicamente il compito di effettuare l’istruttoria delle istanze pervenute.
  • ogni valutazione - anche relativa al punteggio - viene effettuata dalla CONFERENZA DI SERVIZI indetta dal Ministero della Salute.
  • il decreto di riconoscimento dell’equivalenza è rilasciato dal Ministero della Salute.

 

FONTE: http://www.regione.veneto.it/web/sanita/riconoscimento-dellequivalenza-dei-titoli

 

 

Commenta l’articolo sul forumdove al riguardo sono presenti anche ulteriori informazioni!