Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

 studi-privati/stand-by

 


Sedi della Cooperativa:

Contatti -

  • E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orari: 

PREVENZIONE - L’obbiettivo principale del nostro lavoro in ambito preventivo è quello di sostenere lo sviluppo psicomotorio del bambino, di avviare una presa in carico precoce in caso di difficoltà di sviluppo, di fornire strumenti d'integrazione e abbattimento del livello di disabilità in caso di patologie in atto. Ci poniamo come strumenti la conoscenza del proprio corpo, in attività statiche e dinamiche, grosso e fine-motorie; l’orientamento nello spazio e nel tempo; l’organizzazione dello spazio e del tempo; l'intersoggettività dei bambini tra pari e con l'adulto; i prerequisiti all'apprendimento. La nostra proposta di attività in ambito preventivo dà la possibilità al bambino di conoscere se stesso e gli altri e di apprendere le regole comunicative e sociali in un clima ludico e spontaneo. Il lavoro riabilitativo neuropsicomotorio praticato presso le nostre sedi o altre, quali scuole dell'infanzia e primarie, assume una forte valenza preventiva.

TERAPIA - In ambito terapeutico svolgiamo attività di riabilitazione in tutte le patologie acute e croniche dell'infanzia, in particolare nei disturbi percettivo-motori, neurocognitivi e di simbolizzazione e interazione. In questi casi, il nostro intervento riabilitativo è una strada che percorriamo insieme al bambino e alla sua famiglia, verso l’acquisizione o la riacquisizione dell’armonia del movimento e il miglioramento della dimensione affettiva e relazionale. Nelle neuro lesioni l'attività terapeutica contribuisce all’integrazione tra parte efficiente e parte inefficiente del corpo; nell’insufficienza mentale favorisce l’evoluzione intellettuale; nei disturbi psichiatrici mira a far ritrovare al soggetto la percezione unitaria del corpo. Attraverso il rapporto privilegiato terapista-bambino e la specificità del setting, ovvero dello spazio di lavoro terapeutico, il nostro lavoro si adatta alle peculiari caratteristiche dei bambini e utilizza tecniche specifiche per fasce d'età e stadi di sviluppo. In generale, attraverso l'attività abilitativa e riabilitativa, cerchiamo di apportare stimoli percettivi, di sviluppare l’attenzione, controllare l’emotività e sviluppare la capacità di socializzazione.

CONSULENZA - Sia in ambito preventivo che riabilitativo, proponiamo attività di osservazione e valutazione dello sviluppo neuro- psicomotorio. Esse rappresentano momenti importanti per capire e descrivere il profilo specifico di ogni bambino, e vengono effettuate presso le nostre sedi o presso altre sedi attrezzate (scuole, ambulatori...)