Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

 psicomotricita-logopedia

 


Sede Lavorativa: Lombardia, Bergamo, Luzzana, 24069, Via Bucaneve 54

Contatti: Dott. Simone Meli 

  • mobile 349 1094483
  • e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Orari: su appuntamento


 

Nome dell'Ente: Studio Professionale Eureka

Tipo Struttura: Studio Privato

Presentazione della Struttura: All'interno della struttura sono presenti la figura del neuropsicomotricista e del logopedista. Lo studio si avvale della collaborazione in rete con Neuropsichiatri infantili, psicologi, psicomotricisti e degli insegnanti degli istituti comprensivi del territorio. 

Cos’è l’intervento neuro psicomotorio? L’intervento neuro psicomotorio si rivolge a bambini con difficoltà evolutive o disabilità e fa del gioco lo strumento maggiormente utilizzato in terapia. Il gioco, nelle sue diverse tipologie, viene infatti riconosciuto come momento fondamentale di crescita e di scoperta per il bambino, un momento che permette al bambino di entrare in relazione con il mondo esterno, con gli altri individui ma soprattutto di conoscere se stesso.

In una situazione accogliente e non giudicante, il bambino entra in relazione con il terapista e in un contesto di ascolto empatico vengono a crearsi i presupposti per una relazione di aiuto. Attraverso il gioco e la relazione, il bambino inteso come individuo unico e globale, verrà sostenuto e guidato nel superare e affrontare le proprie difficoltà, con lo scopo ultimo di migliorare la qualità di vita all’interno del contesto familiare, scolastico e sociale.

Valutazione e terapia neuropsicomotoria. 

LE AREE DI INTERVENTO:

  • difficoltà emotivo-relazionali; Bambini con difficoltà di relazione con i pari, chiusura davanti alle nuove esperienze, difficoltà di separazione dalle figure parentali.
  • difficoltà di comportamento; Bambini inibiti, bambini “iperattivi”..
  • difficoltà di scrittura e disgrafie; Difficoltà nell’esecuzione del gesto grafico, “Brutta” scrittura..
  • difficoltà di coordinazione motoria; Bambini “goffi”, difficoltà nell’esecuzione di consegne motorie, difficoltà nei compiti che richiedono l’utilizzo della manualità fine …
  • disabilità conseguenti a patologia neuropsichiatrica; Disturbi pervasivi dello sviluppo, ritardo mentale, paralisi cerebrali infantili

Altre Attività: Valutazione e terapia logopedica

Commenti  

0 #1 Nicole Baresi 2017-01-14 13:55
Buongiorno, sono una studentessa di logopedia al terzo anno, sto cercando un progetto di tesi e vorrei sapere se avete nella vostra struttura ricerche in ambito logopedico, resto in attesa di un vostro gentile riscontro. Vi ringrazio
Cordiali saluti
Nicole Baresi
Citazione