Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

BANDO DI SELEZIONE PUBBLICA - scadenza 19/08/2011 - Como - per la stipula di contratti di prestazione d’opera con esperti per particolari attività ed insegnamenti al fine di garantire l’arricchimento dell’offerta formativa dell’Istituto scolastico.

L’Istituto intende conferire per l’anno scolastico 2011/2012 gli incarichi relativi ai progetti di seguito indicati, rivolti prioritariamente a personale interno e successivamente mediante reclutamento di esperti esterni con stipula di contratto di prestazione d’opera, previa valutazione comparativa delle offerte:

  • n. 2 Laboratorio di psicomotricità per la scuola dell’infanzia” Progetto mirato allo sviluppo armonico della personalità, da sviluppare con 10 incontri per ogni fascia d’età (3/4/5 anni) per un totale di 30 ore da ottobre a maggio. Si richiede un esperto con titolo specifico. Scuola dell’infanzia di Monguzzo”
  • n. 1 “Laboratorio musicale e spettacolo musicale natalizio per la scuola dell’infanzia di Monguzzo”. Si richiedono interventi rivolti a tutte le fasce d’età della scuola d’infanzia, per la promozione dell’educazione all’ascolto e l’avvicinamento alla produzione canora e musicale, per un totale di 16 ore a cui va aggiunto un incontro a dicembre per lo spettacolo.
  • n. 3 “Laboratorio di arteterapia per la scuola dell’infanzia di Monguzzo” Progetto rivolto ai bambini di 5 anni, per stimolare la curiosità per l’arte favorendo le capacità creative con attività laboratoriali. Si richiede un docente con particolare esperienza nella scuola dell’infanzia, per 10 incontri di un’ora.
  • n. 4 Musica a scuola nella scuola primaria di Lambrugo” Corso di musica rivolto a tutti gli alunni del plesso (6 classi) da svolgersi da Ottobre a Giugno per un numero complessivo di 85 ore di cui 12 di progettazione con i docenti. Si richiede un esperto diplomato in strumento a fiato e con esperienza nella direzione di coro nella scuola primaria.
  • n. 5 “Progetto solidarietà nella scuola primaria di Lambrugo” Si richiede un esperto di  canti e danze africane per un intervento di 4 ore sul plesso, nel mese di dicembre.
  • n. 6 “Educazione all’espressività nella scuola primaria di Monguzzo” Si richiede un esperto di teatro, musica (flauto dolce) e danza per un laboratorio teatrale con spettacolo finale rivolto a tutti gli alunni del plesso (5 classi) per 44 ore di cui 4 di progettazione con i docenti.
  • n. 7 “Educazione motoria nella scuola primaria di Monguzzo” Si richiede un esperto con titolo ISEF per attività motorio-sportive a carattere ludico da tenersi con 16 incontri di un’ora in tutte le classi con cadenza quindicinale da ottobre a giugno, per un totale di 80 ore, inclusa la Giornata Sportiva conclusiva presso il Palazzetto dello Sport.
  • n. 8 “Educazione motoria nella scuola primaria di Merone” Si richiede un esperto con titolo ISEF per attività motorie e sportive specifiche e graduali a seconda delle età di sviluppo, rivolte a tutte le 11 classi per 15 settimane da ottobre a maggio, con una richiesta base di 165 ore oltre a 4 ore di programmazione e verifica con i docenti del plesso e 4 ore per la “Giornata di atletica”.
  • n. 9 “Percorso di educazione musicale nella scuola primaria di Merone” Percorsi graduali a seconda delle classi, per l’acquisizione di abilità ritmico-motorie e canore, per la riproduzione di ritmi musicali e canti corali, per la conoscenza della notazione e suono dei metallofoni. Eventuale saggio di fine anno. Si richiede un esperto con esperienza nella scuola primaria per circa 88 ore da ottobre a giugno.
  • n. 10 “Corso di madrelingua inglese nella scuola secondaria di Merone” Progetto volto a consolidare e potenziare le abilità audio-orali in lingua inglese e potenziare il lessico offrendo opportunità di comunicazione su tematiche concordate con i docenti. Si richiede docente madrelingua, per 40 ore nelle classi terze da gennaio a marzo oltre a 4 ore di programmazione con i docenti.
  • n. 11 “Corso di madrelingua francese nella scuola secondaria di Merone” Progetto volto a consolidare e potenziare le abilità audio-orali in lingua francese e potenziare il lessico offrendo opportunità di comunicazione e materiali di conversazione su tematiche concordate con i docenti . Si richiede docente madrelingua, per 20 ore nelle classi terze da gennaio a marzo oltre a 2 ore di programmazione con i docenti.
  • n. 12 “Corso di educazione stradale nella scuola secondaria di Merone” Progetto per avviare gli studenti alla conoscenza del codice della strada e alla sicurezza in particolare alla guida del ciclomotore, anche in funzione del conseguimento del patentino. Si richiede un esperto per N° 12 ore per le classi terze, da ottobre a dicembre, oltre a un incontro di 2 ore con i genitori.
  • n. 13 “Laboratorio teatrale nella scuola secondaria di Merone” Progetto volto a sperimentare in modo creativo vari linguaggi comunicativi attraverso le potenzialità dell’espressione teatrale. Coinvolgerà quattro classi da ottobre a giugno per un totale di 52 ore in orario antimeridiano, oltre a 3 ore per lo spettacolo finale in orario serale. Si richiede particolare esperienza nella scuola secondaria di primo grado.
  • n. 14 “Servizio di consulenza psicologica nell’Istituto” Progetto dedicato a genitori, allievi e docenti, da attivare durante tutto l’arco dell’anno scolastico presso la sede centrale dell’Istituto su un totale di circa 60 ore per colloqui e/o incontri formativi, oltre a 2 ore di programmazione e 2 di verifica. Si richiede un esperto iscritto all’Albo degli Psicologi, con specifica esperienza nel campo scolastico.

Gli interessati dovranno indicare il titolo del progetto per cui avanzano la propria candidatura, allegare dettagliato curriculum e definire l’importo orario netto richiesto.

Verranno considerati i seguenti criteri:

  • · titolo specifico per la prestazione richiesta
  • · curricolo culturale e professionale
  • · esperienze pregresse nello stesso campo, in particolare presso questo Istituto
  • · migliore offerta e rispondenza qualitativa alle esigenze progettuali dell’Istituto.

Si precisa che in base alla normativa vigente, gli incarichi saranno affidati con precedenza a docenti interni che manifestino la propria disponibilità e possiedano i requisiti richiesti. Si precisa inoltre che l’attivazione dei corsi sarà subordinata alle disponibilità finanziarie effettive del budget di istituto 2011/2012.

Gli aspiranti agli incarichi di cui sopra dovranno produrre domanda in carta libera, in busta chiusa con la dicitura “OFFERTA ESPERTO ESTERNO” a:

Istituto Comprensivo “Mons. Pirovano”, via Crispi 2 - 22046 Merone

oppure all’indirizzo di posta certificata:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

entro le ore 12,00 del giorno 19 agosto 2011.

Il presente avviso viene pubblicato all’Albo dell’Istituzione e al sito scolastico.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Dott.ssa Alessandra Barbaresi

 

fonte: http://www.ics-merone.it/index.php?option=com_content&view=article&id=207