Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Bando progetti di istituto - incarichi esperti esterni - Bando di selezione per esperti che dovranno condurre progetto di Psicomotricità, previsto nel Piano dell'Offerta Formativa delle scuole d’infanzia, primaria e secondaria di I grado per l’anno scolastico 2011-2012 - scad. 31.08.2011

DENOMINAZIONE DEL PROGETTO

(pdf)

AREA

OBIETTIVI

ATTIVITÀ RICHIESTE

SEDE

DESTINATARI

TEMPI

(da concordare comunque con i docenti)

SPESA MASSIMA PREVISTA

(comprensiva di tutti i versamenti dovuti)

1.Psicomotricità

Progetto n.01

sport

Sviluppare la fiducia in sé stessi

Sviluppare ascolto, concentrazione, attenzione

Favorire abilità sociali, esperienze di gioco in gruppo, condividere e tollerare piccole frustrazioni

Affinare le competenze psicomotorie

Favorire creatività, improvvisazione, coordinazione mente-corpo

sedute psicomotorie

Scuola Infanzia di Albarè di Costermano (VR)

58 bambini suddivisi per età: 3 gruppi

Da ottobre 2011 a maggio 2012, un’ora alla settimana, per un totale di 50 ore più un laboratorio con i genitori e una verifica con i docenti

1500 €

 

BANDO DI SELEZIONE - bando per la selezione e il reclutamento di operatori qualificati esperti nell’ambito dei progetti indicati in tabella sia in forma individuale che tramite Associazioni. La domanda di ammissione alla selezione, corredata di curriculum vitae, dovrà pervenire al

Dirigente Scolastico dell’ IC di Garda “Floreste Malfer”, Via G. Pascoli, 7 – 37016 Garda (Verona), entro le ore 12,00 del 31.08.2011, a mezzo posta o mediante consegna a mano. Non farà fede il timbro postale.

La selezione, fra tutti i curricola pervenuti e la valutazione delle offerte sarà effettuata secondo le modalità previste dal Regolamento per la disciplina degli incarichi di insegnamento agli esperti esterni (allegato a).

Il presente bando è pubblicato on line nel sito internet dell’Istituto icsgarda.it e all’Albo di questa Istituzione scolastica unitamente al modello di domanda (allegato b) e al modello di dichiarazione sostitutiva (allegato c).

La scuola si riserva di non procedere all’affidamento di incarico in caso di mancata attivazione del progetto previsto o di variare il numero delle ore secondo necessità.

Ulteriori Informazioni: IC di Garda “Floreste Malfer”, Via G. Pascoli, 7 – 37016 Garda (Verona)

  • Tel. 045/7255444 - Fax 045/7256998
  • C.F. 90010570233 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Posta certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Sito internet : www.icsgarda.it

 

SI SELEZIONANO ESPERTI PER I SEGUENTI PROGETTI:

DENOMINAZIONE DEL PROGETTO

(pdf)

AREA

OBIETTIVI

ATTIVITÀ RICHIESTE

SEDE

DESTINATARI

TEMPI

(da concordare comunque con i docenti)

SPESA MASSIMA PREVISTA

(comprensiva di tutti i versamenti dovuti)

1.Psicomotricità

Progetto n.01

sport

Sviluppare la fiducia in sé stessi

Sviluppare ascolto, concentrazione, attenzione

Favorire abilità sociali, esperienze di gioco in gruppo, condividere e tollerare piccole frustrazioni

Affinare le competenze psicomotorie

Favorire creatività, improvvisazione, coordinazione mente-corpo

sedute psicomotorie

Scuola Infanzia di Albarè di Costermano (VR)

58 bambini suddivisi per età: 3 gruppi

Da ottobre 2011 a maggio 2012, un’ora alla settimana, per un totale di 50 ore più un laboratorio con i genitori e una verifica con i docenti

1500 €

2.La musica è un gioco

Progetto n.02

musica

Sviluppare la capacità di ascolto e di attenzione

Sviluppare ed affinare le capacità ritmiche, vocali, gestuali ed espressivo-corporee

Controllare le emozioni

Utilizzare il corpo, la voce, gli strumenti per imitare, riprodurre, inventare suoni,rumori,melodie

 

Pratica Orff-Schulwerk danza, voce, espressione corporea,ritmo, utilizzo del materiale sonoro-percussivo e melodico

Scuola Infanzia di Costermano (VR)

53 bambini suddivisi per età: 3 gruppi

n. 14 incontri di 2 ore ciascuno con periodicità settimanale: totale 28 ore

1120 €

 

3.Attività psicomotoria preventiva ed educativa

 

 

Progetto n.03

sport

Sviluppare la fiducia in sé stessi

Sviluppare l'ascolto, concentrazione, attenzione

Favorire abilità sociali, esperienze di gioco in gruppo, condividere e tollerare piccole frustrazioni

Affinare le competenze psicomotorie

Favorire creatività, improvvisazione, coordinazione mente-corpo

sedute psicomotorie

Scuola Infanzia di Costermano (VR)

53 bambini suddivisi per età: 3 gruppi

Da ottobre 2011 ad aprile 2012: 16 incontri settimanali per ogni gruppo di bambini divisi per età della durata di 45 minuti, più 3 ore di incontri individuali con i genitori, per un totale di 39 ore

1500 €

4.Femo filò

Progetto n.04

teatro

Riscoperta degli stili di vita, delle tradizioni e saggezze popolari del nostro territorio ricerca di filastrocche, proverbi legati alla natura, alla terra, alle tradizioni ed alle festività del Natale.

Ricerca delle tradizioni locali riguardanti gli usi i costumi e le tradizioni del Natale nel nostro territorio, attività finalizzate alla scoperta delle possibilità espressive e comunicative, saggio natalizio

Scuola primaria di Albarè di Costermano (VR)

76 alunni delle classi I-II-III-IV-V

Da settembre a dicembre 2011, 6 incontri per ciascuna classe, per un totale di 30 ore

1200 €

5. Coordinazione

motoria

 

 

Progetto.05

sport

Conoscenza di sé e delle proprie capacità.

Acquisizione di corretti schemi posturali e motori.

Capacità di gestione dell’equilibrio in situazioni statiche e dinamiche

Capacità di strutturare il movimento

Confronto con gli altri in situazioni di gioco.

 

Attività di coordinazione generale e segmentaria, statica e dinamica, propedeutiche al karate, secondo le indicazione della FIJLKAM.

Scuola primaria di Castion di Costermano (VR)

Classe 2^ :20 alunni

Classe 3^ :17 alunni

Si prevede un numero minimo di 5 interventi per classe di un’ora ciascuno, con frequenza settimanale: totale 10 ore

300 €

6.Tennis(o softball)

 

 

Progetto n.06

sport

-Conoscenza di sé e delle proprie capacità.

-confronto con gli altri e collaborazione in situazioni di gioco.

-conoscenza delle regole di gioco

-rispetto degli altri e delle regole di gioco o sportive.

-acquisizione di corretti stili di vita.

-valorizzazione delle risorse del territorio

Attività propedeutiche al tennis ( o al softball)

Scuola primaria Castion di Costermano (VR)

Classe 4^ :11 alunni

Classe 5^ :17

alunni

 

Si prevedono 5 interventi per classe di un’ora ciascuno, con frequenza settimanale: totale 10 ore

300 €

7.Teatrando

 

 

 

Progetto n.07

teatro

Sperimentare linguaggi espressivi diversi: gestualità, immagine, musica, canto danza, parola.

Potenziare la conoscenza di sé e dell’altro.

Educare al rispetto dell’altro, alla collaborazione e alla cooperazione-

Offrire una più compiuta possibilità di integrazione agli alunni con difficoltà, stranieri o disabili.

Ampliare gli orizzonti culturali degli alunni stimolandone la sensibilità alle arti sceniche

Il mondo emotivo e sensoriale dell’alunno

Caratterizzazioni

Creazione delle   scene

Esperienze di produzione sonora collettiva

Composizione di coreografie individuali e di gruppo.

Pittura e manipolazione per la costruzione di scenografie, oggetti e costumi

Scuola primaria Castion di Costermano (VR)

Classe 2^: 20 alunni

Classe 3^: 17 alunni

Classe 4^: 11 alunni

Classe 5^: 17 alunni

Si prevede un incontro settimanale per classe di un’ora ciascuno per un totale di 6 incontri per classe nel periodo febbraio/ maggio 2012: totale 24 ore

 

900 €

 

 

 

 

 

8.Amici con la musica

 

Progetto n.08

Musicoterapia

Inserimento e integrazione del bambino diversamente abile mediante la musica

Favorire la comunicazione, la relazione, l’apprendimento, la motricità, l’espressione

 

 

 

 

 

Uso degli elementi musicali (suono, ritmo, melodia e armonia)

Scuola primaria di Castion (VR)

Classi IV – V

Totale 28 alunni

Ottobre-dicembre 2011 per un totale di 10 ore

380 €

 

9.Psicomotricità

Progetto n. 09

sport

Favorire l’autonomia, valorizzare l’immagine di sé, permettere di sperimentare le proprie possibilità e i propri limiti, Sviluppare la fiducia in sé stessi

Sviluppare l'ascolto, concentrazione, attenzione

Favorire abilità sociali, esperienze di gioco in gruppo, condividere e tollerare piccole frustrazioni

Affinare le competenze psicomotorie

Favorire creatività, improvvisazione, coordinazione mente-corpo

sedute psicomotorie

Scuola primaria di Garda (VR)

Classi I A 16 alunni – I B 16 alunni

classe IIA 23 alunni – IIB 23 alunni: totale 75 alunni    

15 lezioni per ciascuna delle 4 classi, per un totale di 60 ore

2340 €

 

10. Coordinamento motorio

 

Progetto n. 10

 

 

sport

Ÿ               Conoscenza di sé e delle proprie capacità per uno sviluppo armonico della personalità;

Ÿ

Attività propedeutiche al coordinamento motorio su più livelli;

Attività per sperimentare il corpo e il movimento come linguaggio,

secondo le indicazione della FIJLKAM.

Scuola primaria di Garda (VR)

III A–III B–V B

3 classi = 55 alunni

 

 

5 ore per ciascuna classe: totale 15 ore

450 €

 

11. Baseball

 

 

Progetto n. 11

Sport

Consolidare ed affinare a livello concreto gli schemi motori indispensabili

Partecipare alle attività di gioco sport rispettando le regole.

Affinare il coordinamento motorio, la dissociazione delle parti del corpo rinforzare le funzioni dell’equilibrio

Conoscenza e presa di coscienza del proprio corpo

Coordinazione

Lateralità

Schemi motori statici e dinamici

Le regole del baseball

Scuola primaria di Torri del Benaco (VR)

III – IV- V = 56 alunni

Da marzo a maggio 2012:

8 ore per ciascuna classe: totale 24 ore

 

 

480 €

 

 

12. Scacchi

 

 

Progetto n. 12

sport

Acquisizione delle regole fondamentali del gioco degli scacchi, favorendo la capacità di passare dal pensiero concreto all’astrazione.

Acquisire e coraggio, lealtà, impegno, disciplina;

favorire abilità sociali nel rispetto dei ruoli;

Sviluppare l’attenzione e la concentrazione

Capacità di attenzione, concentrazione, previsione, pianificazione, memorizzazione, decisionale e logica

Regole degli scacchi

Partecipazione a tornei

Scuola primaria di Torri del Benaco (VR)

IV e V = 40 alunni

Da gennaio a marzo: 10 ore per ciascuna classe: totale 20 ore

570 €

(comprensivo di costo arbitro per torneo)

 

13. Psicomotricità

 

 

 

 

 

Progetto n. 13

 

 

 

 

 

 

Sport

Favorire l’autonomia, valorizzare l’immagine di sé, permettere di sperimentare possibilità e limiti, Sviluppare la fiducia in sé stessi

Sviluppare ascolto, concentrazione, attenzione

Favorire abilità sociali, esperienze di gioco in gruppo, tollerare frustrazioni

Affinare le competenze psicomotorie

Favorire creatività, improvvisazione, coordinazione mente-corpo

sedute psicomotorie

Scuola primaria di Torri del Benaco (VR)

I – II = 45 alunni

18 ore per la classe I e 10 ore per la classe II: totale 28 ore

1092€

 

 

14. Re mi fa la   musica

Progetto n. 14

Musica e Musicoterapia

Favorire lo sviluppo affettivo ed emotivo e arricchire la dimensione interiore e simbolica mediante l’uso di un codice costituito da suoni, musica e movimento

Promuovere il benessere psicofisico e relazionale del bambino prevenendo il disagio

Potenziare l’espressione e la comunicazione

Favorire la circolarità della relazione e della comunicazione all’interno del gruppo, anche in funzione di una migliore integrazione della classe

Sequenze ritmiche e musicali

Caratteristiche costitutive del suono

Conoscenza e lettura di note musicali

Suoni e brani musicali e riproduzione con il canto e con gli strumenti musicali

Canti melodici, a canone, polifonici.

Attività di musicoterapia

Scuola primaria di Torri del Benaco (VR)

I – II – III – IV – V = 101 alunni

Da ottobre 2010 a maggio 2011: 19 lezioni

60 minuti per ciascuna delle classi I, II, III, IV, V per un totale di   95   ore oltre a 3 incontri di programmazione con i docenti

3135 €