Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

scad. 10 aprile 2012 - Udine

Bando per il reclutamento di Docenti/Esperti per l’attuazione dei progetti del POF - Attività di pratica psicomotoria per la scuola primaria

PERSONALE INTERESSATO: Possono presentare domanda di partecipazione:

  • a) tutti i docenti con contratto di lavoro a tempo indeterminato e tempo determinato, almeno di durata annuale, in servizio presso le scuole della Provincia di Udine;
  • b) personale esterno, in possesso dei requisiti richiesti dal presente bando

ATTIVITÀ E CONTENUTI: Favorire la promozione dell’agio/benessere per prevenire il disagio; accrescere le competenze dei bambini sul piano comportamentale, comunicativo, relazionale per costruire relazioni positive/cooperative e fronteggiare i conflitti (riconoscimento, gestione ed espressione delle emozioni, della propria corporeità-fisicità,...); accrescere nei docenti abilità, strumenti, conoscenze per esercitare adeguatamente il proprio ruolo educativo; offrire ai bambini delle classi prime della scuola primaria un percorso di esperienze di gioco vissute e condivise in piccolo gruppo con l’aiuto di una psicomotricista competente.

PERIODO DI SVOLGIMENTO Aprile - maggio 2012 per complessive: ore 14 di insegnamento per lo svolgimento delle attività previste dal progetto ore 2 di non insegnamento per riunioni di progettazione con i docenti delle classi.

TITOLI E COMPETENZE

  • · corso annuale o pluriennale di “Pratica Psicomotoria”;
  • · diploma di scuola superiore;
  • · laurea in corsi attinenti all’educazione, come laurea in psicologia, scienze della formazione, ecc.;
  • · eventuali abilitazioni professionali relative al corso di laurea seguito;
  • · eventuali tirocini post-laurea in strutture abilitate (Aziende Sanitarie, Consultori, Scuole, ecc.);
  • · esperienze lavorative almeno quinquennali con minori, soprattutto della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, anche diversamente abili, in particolar modo con disabilità psicofisiche e stranieri;
  • · esperienze lavorative che implichino il contatto diretto e continuativo con adulti; · disponibilità di adeguamento dell’orario alle esigenze effettive della scuola

MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA: Tutti i soggetti interessati dovranno presentare domanda di partecipazione, da redigere secondo Allegato 1. I titoli valutabili dovranno essere dichiarati mediante autocertificazione da redigere secondo Allegato 2. Gli esperti esterni all’Amministrazione scolastica dovranno formulare l’offerta economica, da redigere secondo Allegato 3. Il plico contenente la domanda di partecipazione (Allegato 1), l’autocertificazione (Allegato 2) ed inoltre per gli esperti esterni l’offerta economica (Allegato 3) contenuta in una busta chiusa e sigillata ed inserita all’interno del plico stesso, dovrà essere indirizzato alla Direzione Didattica di Gemona del Friuli, Via dei Pioppi nr.45 – 33013 Gemona del Friuli (UD). Esso dovrà pervenire, in busta chiusa, presso la Segreteria di questa Direzione Didattica, entro le ore 12.00 di martedì 10 aprile 2012. ll termine è da ritenersi perentorio ed è documentato esclusivamente dall’acquisizione al protocollo stesso. Sul plico dovrà essere riportato all’esterno l’intestazione del mittente e la seguente dicitura “Contiene richiesta per progetto “Giro giro tondo - Attività di pratica psicomotoria per la scuola primaria - ” scuola primaria D. Alighieri di Piovega. L’Ufficio protocollo rilascerà al consegnatario del plico apposita ricevuta con indicazione di data, ora di arrivo e numero di protocollo assegnato.

Le domande prive delle indicazioni previste nel presente bando o presentate oltre il termine indicato non saranno prese in considerazione.

COMPENSO CORRISPETTIVO PREVISTO:

  • a) Per il personale docente in servizio nelle scuole, il compenso orario stabilito è quello previsto dal CCNL del Comparto Scuola vigente: - ore aggiuntive di insegnamento € 35,00 (lordo dip.) - ore aggiuntive di non insegnamento per progettazione-verifica € 17,50 (lordo dip.) Non sono previsti altri compensi anche di spese accessorie oltre a quelli sopra menzionati.
  • b) Gli esperti esterni all’Amministrazione scolastica formuleranno l’offerta economica (Allegato 3) Il compenso sarà liquidato a prestazione conclusa, su presentazione di un registro comprovante l’avvenuta attività e/o di fattura (in caso di personale esterno in possesso di Partita Iva) e di una relazione finale.

Il presente bando viene pubblicato all’Albo di questa Istituzione scolastica, nel sito Web http://www.ddgemona.it/ della scuola e contestualmente trasmesso via e-mail a tutte le scuole della provincia di Udine.

DESTINATARI: Tutti gli alunni della classe prima, tempo normale, della scuola primaria Dante Alighieri; Gli operatori della scuola primaria del Circolo Didattico di Gemona del Friuli.

Per eventuali ulteriori informazioni contattare la segreteria della scuola (Tel.0432-981056) e chiedere della sig.ra Maristella Menighetti (assistente amministrativa referente progetti).