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Catanzaro - Scade il 20/01/2011

Oggetto: AVVISO di Selezione Pubblica per soli titoli per l’assunzione di n. 4 unità – Profilo Professionale di “PSICOMOTRICISTA” per la realizzazione di un progetto di sostegno all’handicap -L.R. 27/85 Diritto allo studio – nota dell’Amministrazione Provinciale di Catanzaro – settore 2 – prot. N. 96660 del 4/11/2010. Si trasmette, in allegato, per la massima divulgazione l’avviso indicato in oggetto.

Pubblicato dal CPI di Soverato il 11/01/2011 - Scade il 20/01/2011

 

F.to Il Dirigente Scolastico

Dr. Gilio Demasi

 

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE,DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA

UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA CALABRIA

AMBITO TERRITORIALE PROVINCIA DI CATANZARO

ISTITUTO COMPRENSIVO “ CORRADO ALVARO “

88064 - CHIARAVALLE C.LE (CZ)

Tel. e Fax Presidenza 0967-92153 Cod.Mecc. CZIC84300X

Tel. e Fax Segreteria 0967-94900 Cod.Fisc. 97035210794

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Prot. n° 36 /C5 Chiaravalle Centrale, 07 Gennaio 2011

All’ Albo dell’Istituto Comprensivo “C.Alvaro”di

- CHIARAVALLE C.LE

All’ Albo del Comune di

- CHIARAVALLE C.LE

All’ Albo della Provincia Settore P.I.

CATANZARO

All’ Ambito Territoriale Provincia di

CATANZARO

Al Centro dell’Impiego di

CATANZARO

Al Centro dell’Impiego di

- Soverato

All’Albo dell’Università Magna Grecia

CATANZARO

Alle Istituzioni Scolastiche della provincia di

CATANZARO

LORO SEDI

Oggetto: AVVISO di Selezione Pubblica per soli titoli per l’assunzione di n. 4 unità – Profilo

Professionale di “PSICOMOTRICISTA” per la realizzazione di un progetto di

sostegno all’handicap -L.R. 27/85 Diritto allo studio – nota dell’Amministrazione

Provinciale di Catanzaro – settore 2 – prot. N. 96660 del 4/11/2010.

Si trasmette, in allegato, per la massima divulgazione l’avviso indicato in oggetto.

F.to Il Dirigente Scolastico

Dr. Gilio Demasi

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE,DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA

UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA CALABRIA

AMBITO TERRITORIALE PROVINCIA DI CATANZARO

ISTITUTO COMPRENSIVO “ CORRADO ALVARO “

88064 - CHIARAVALLE C.LE (CZ)

Tel. e Fax Presidenza 0967-92153 Cod.Mecc. CZIC84300X

Tel. e Fax Segreteria 0967-998009/94900 Cod.Fisc. 97035210794

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BANDO DI SELEZIONE PER L’INDIVIDUAZIONE E LA NOMINA DI N.4 FIGURE

SPECIALISTICHE DI “PSICOMOTRICISTI PROFESSIONALI” CON CONTRATTO

D’OPERA PER SERVIZI E INTERVENTI DI SUPPORTO ALL’ISTRUZIONE DEGLI

ALUNNI CON DISABILITÀ O IN SITUAZIONE DI SVANTAGGIO IN AMBITO

SCOLASTICO , AI SENSI DEL RELATIVO BANDO( L. 27/85 Legge Regionale Diritto allo

Studi, Piano Provinciale Catanzaro a.s. 2010/11)

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTA la Legge Regionale 27/85 Diritto allo Studio- in riferimento all’handicap;

VISTA la delibera del Consiglio Provinciale di Catanzaro n. 45 del 27/10/10, recante il piano di

riparto finanziario per il diritto allo studio, all. C “Contributi Handicap anno 2010” per il

sostegno alla frequenza di alunni disabili per l’a.s. 2010/2011;

VISTA la comunicazione prot. n° 96660 del 04/11/2010 con la quale si porta a conoscenza che

l’Amministrazione Provinciale di Catanzaro ha destinato a questa Istituzione un

finanziamento pari ad € 16.400,00, per dotarsi di n. 4 Figure professionali in base alla

Legge Regionale n. 27/1985 inerente il Diritto allo studio anno 2010;

VISTO l’art. 40, comma 1, della legge n. 449/1997 che permette alle istituzioni scolastiche di

procedere alla stipula di contratti di prestazione d’opera con esperti esterni per

l’ampliamento dell’Offerta Formativa;

PREMESSO che l’Istituto Comprensivo Statale “C. Alvaro ” di Chiaravalle C.le intende erogare

servizi e interventi, di supporto all’istruzione degli alunni con disabilità e alunni

con difficoltà e disagio in ambito scolastico, che prevedono prestazioni

professionali specialistiche per un importo pari a euro 4.100,00 per ciascuna figura;

VISTE le delibere degli Organi Collegiali di questa Istituzione Scolastica;

RITENENDO di doversi perciò avvalere dell’apporto di personale specializzato da reclutare

all’esterno.

CONSIDERATE la necessità e l’urgenza di provvedere all’individuazione di tale personale per

l’anno scolastico 2010/2011;

RENDE NOTO

ART. 1 – GENERALITÀ DEL BANDO

E’ indetta Selezione Pubblica per soli titoli per l’assunzione, con contratto a tempo determinato, di

n. 4 unità di figure specialistiche “Psicomotricista Professionale” per la realizzazione di un

progetto a sostegno dell’handicap finanziato dall’Amministrazione Provinciale di Catanzaro ai

sensi della L.R. 27/85 Diritto allo studio –sostegno all’handicap 2010 presso l’ Istituto

Comprensivo “Corrado Alvaro” di Chiaravalle C.le

ART. 2 – REQUISITI PER L’AMMISSIONE

Per l’ammissione alla Selezione Pubblica è richiesto il possesso dei seguenti requisiti generali:

a) Cittadinanza italiana. Tale requisito non è richiesto per i soggetti appartenenti all’Unione

Europea, fatte salve le eccezioni di cui al D.P.C.M. 7/02/1994 n. 174;

b) Età non inferiore a 18 anni;

c) Godimento dei diritti politici e civili;

d) Non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione, né

trovarsi in alcuna condizione di incompatibilità;

e) Non aver riportato condanne penali, né aver procedimenti penali in corso, che precludano la

ostituzione del rapporto di pubblico impiego;

f) Idoneità fisica all’impiego. L’ Istituzione scolastica si riserva di richiedere certificazione

medica di idoneità ai vincitori della selezione in base alla normativa vigente. Ai sensi dell’art. 1

della legge 28/3/91 n. 120 si stabilisce che la condizione di non vedente ai fini del presente

bando, per le implicazioni professionali, costituisce causa di inidoneità;

g) Laurea specialistica o altra laurea tra quelle previste tra i titoli di studio dell’ “allegato 2”

h) Esperienze nel settore.

I cittadini degli stati membri dell’Unione Europea, oltre a quelli di cui al precedente comma 3

devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

1. godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza;

2. essere in possesso, fatta eccezione per la titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri

requisiti previsti per i cittadini della repubblica;

3. avere adeguata conoscenza della lingua italiana.

La domanda di partecipazione, compilata sul modulo appositamente predisposto (allegato 1),

dovrà essere corredata da:

1. curriculum vitae in formato europeo;

2. copia dei titoli posseduti o dichiarazione sostitutiva, ai sensi della vigente normativa in

materia di autocertificazione;

3. fotocopia documento d’identità in corso di validità;

4. Eventuale autorizzazione alla prestazione d’opera rilasciata dall’ente di appartenenza – ai

sensi del D. lgs n° 165, art.53 (solo per i dipendenti pubblici);

5. dichiarazione di essere disponibile a frequentare obbligatoriamente il corso di aggiornamento

di almeno 6 ore che sarà svolto dal Distretto Socio Sanitario – Soverato –

U.O. Tutela Donna Infanzia e Famiglia – Servizio di Neuropsichiatria Infanzia e

Adolescenza.

I requisiti per ottenere l'ammissione alla selezione dovranno essere posseduti alla data di scadenza

del termine utile per la presentazione delle domande.

Art. 3 – TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda di partecipazione alla selezione redatta in carta semplice, indirizzata al

Dirigente Scolastico deve pervenire entro le ore 13.00 del 20/01/2011 alla segreteria

dell’Istituto Comprensivo “C.Alvaro” di Chiaravalle C.le a mezzo posta o mediante

consegna a mano al seguente indirizzo: Piazza Calvario – 88064 Chiaravalle C.le (CZ)

Non farà fede la data del timbro postale. Non saranno considerate valide le domande inviate

via e-mail o via fax. Sul plico contenente la domanda dovrà essere indicato il mittente e la

dicitura” selezione pubblica per n 4 posti di figure specialistiche “PSICOMOTRICISTA”

L’Istituto Comprensivo “C.Alvaro” di Chiaravalle C.le non assume alcuna responsabilità per la

dispersione di comunicazione dipendente da inesattezze nell’indicazione del recapito da parte del

concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione di cambiamento dell’indirizzo indicato

nella domanda, né per eventuali disguidi postali o comunque imputabili a fatti terzi, a caso fortuito

o di forza maggiore;

La scelte dell’esperto sarà effettuata da un’apposita Commissione presieduta dal Dirigente

Scolastico, al cui insindacabile giudizio è rimessa la scelta dell’esperto a cui conferire l’incarico.

Non è sanabile e comporta l’esclusione dalla selezione in oggetto:

a) la mancanza della firma a sottoscrizione della domanda;

b) la presentazione della domanda successivamente ai termini di scadenza del bando;

c) non essere in possesso dei requisiti prescritti dal presente bando;

I requisiti e i titoli dichiarati e/o presentati dovranno essere conseguiti entro il termine di scadenza

del presente bando. I titoli dichiarati e/o allegati alla domanda non possono essere ulteriormente

integrati, né regolarizzati in fase successiva alla scadenza dell’avviso di selezione.

Le dichiarazioni rese e sottoscritte nella domanda di partecipazione hanno valore di dichiarazione

sostitutiva di certificazione e sostituiscono la presentazione di documenti. In tal caso il candidato

dovrà fornire tutti gli elementi necessari per l’accertamento della veridicità dei dati contenuti

nella dichiarazione. Nel caso di falsità in atti e dichiarazioni mendaci si applicano le sanzioni

penali previste dall’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000.

ART. 4 – MODALITÀ DI SELEZIONE E PREDISPOSIZIONE GRADUATORIA

La valutazione delle domande pervenute sarà effettuata da una Commissione presieduta dal

Dirigente Scolastico.

- La Commissione valuterà le domande pervenute secondo la tabella di valutazione (allegato

2) che costituisce parte integrante del presente bando e provvederà a redigere la

graduatoria degli aspiranti con il punteggio attribuito, a giudizio insindacabile. Saranno

nominati i primi quattro candidati in possesso del diploma di psicomotricità

indipendentemente dalla posizione in graduatoria; nel caso di concorrenti privi dello

specifico titolo si procederà al conferimento dell’incarico ai concorrenti collocati utilmente

in graduatoria e in caso di parità a quello con minore età.

Al termine della valutazione sarà redatta apposita graduatoria provvisoria, che sarà pubblicata

all’albo della scuola e sul sito web dell’istituto all’indirizzo www.icalvarochiaravalle.it

Gli interessati potranno prenderne visione e produrre eventuale reclamo entro gg. 5 dalla data di

pubblicazione. Esaminati i reclami, sarà pubblicata, sul sito e all’albo dell’Istituto la relativa

graduatoria definitiva.

Per quanto non specificatamente stabilito dal presente bando, la selezione si svolgerà secondo le

disposizioni vigenti.

La graduatoria avrà validità per l’a. s. 2010/2011. Alla stessa si attingerà, a scorrimento, in caso di

rinuncia degli aventi diritto o che saranno impossibilitati a svolgere l’incarico stesso per motivi di

salute o altro giustificato impedimento. Per quanto dichiarato dai candidati, l’Amministrazione si

riserva di richiedere, all’atto del conferimento degli incarichi, la relativa certificazione.

ART. 5 - RISOLUZIONE DELL’ACCORDO

Nei confronti dell’Esperto Esterno, che dopo aver iniziato la propria attività, non la prosegua,

senza giustificato motivo, o che si renda responsabile di gravi e ripetute mancanze e/o verificarsi

l’inosservanza della prestazione professionale oggetto dell’incarico medesimo, sarà avviata la

procedura per dichiarare la risoluzione del rapporto contrattuale.

L’incarico sarà revocato, con provvedimento del Dirigente Scolastico

ART. 6 – TRATTAMENTO ECONOMICO

Il presente bando prevede delle attività da svolgere, con inizio dal mese di gennaio 2011, per un

importo complessivo lordo di € 4.100,00

Il pagamento del corrispettivo sarà rapportato alle ore effettivamente prestate e sarà liquidato a

rendicontazione approvata, previo accreditamento dei fondi da parte dell’Amministrazione

Provinciale.

Si precisa che il contratto non dà luogo a trattamento previdenziale ed assistenziale, né a

trattamento di fine rapporto.

L’incaricato dovrà provvedere in proprio alle eventuali coperture assicurative per infortuni e

responsabilità civili.

ART. 7 – PRIVACY

Si precisa che i dati forniti da ciascun candidato, in occasione della partecipazione al presente

procedimento ed al successivo eventuale rapporto contrattuale, saranno trattati esclusivamente ai

fini dello svolgimento dell’attività istituzionale dell’Amministrazione, così come espressamente

disposto dall’Art. 13 del D.L. vo 30/06/2003 n. 196 e successive modifiche e integrazioni.

F.to Il Dirigente Scolastico

Dr. Gilio Demasi

Dichiarazione di Disponibilità

Allegato 1

AL DIRIGENTE SCOLASTICO DELL’ ISTITUTO COMPRENSIVO “C. Alvaro”

Piazza Calvario-snc - 88064 Chiaravalle

Il/la sottoscritto/a……………………………………………….……….…..…………………

nato/a a…………..………….………………………….... prov. ………. Il ........................

residente in ……………..………………..……………………………

cap……………prov……………

via………………………..…………………………………………………………N°……………

….

Codice Fiscale …………………………………………………...........................

Telefono ……………………..…………… cellulare……………………………………………

email ……..……………………………………………

in possesso del seguente titolo di studio :

…….…………………………………………………………………………

conseguito presso …………………………………….…………………………………

in data…………………………………..con voto……………………………………………

SI DICHIARA DISPONIBILE

in quanto in possesso dei requisiti dal bando, per attività di “Psicomotricista “

Dichiara, inoltre, sotto personale responsabilità di:

- aver preso visione del bando;

- garantire la propria disponibilità ad adattarsi al calendario che sarà definito al momento

della nomina;

- di frequentare obbligatoriamente il corso di aggiornamento di almeno 6 ore tenuto dal

Distretto Socio Sanitario – Soverato.

- non aver riportato condanne penali, né avere procedimenti penali in corso;non essere stato

destituito da pubbliche Amministrazioni

- di essere in possesso di idoneità fisica all’impiego richiesto;

- che i dati riportati nel presente modulo di domanda sono resi ai sensi degli artt., 4 6 e 76

del D.P.R. del 28/12/2000, n. 445 “Testo Unico delle disposizioni legislative

regolamentari di documentazione amministrativa”.

Allega alla presente:

- curriculum vitae in formato europeo;

- copia dei titoli posseduti o dichiarazione sostitutiva, ai sensi della vigente normativa in

materia di autocertificazione;

- fotocopia documento d’identità in corso di validità;

- autorizzazione ai sensi del D.lvo 165 art.53 (solo per i dipendenti pubblici)

Data_______________________

In fede

------------------------------------

Il/La sottoscritto/a……………….…………………………………………………………………

autorizza

l’Istituto al trattamento dei dati personali ai sensi del D.lgs del 30 /06/2003 n° 196

recante “ Tutela delle persone e d’altri oggetti rispetto al trattamento dei dati personali”. solo per

i fini istituzionali e necessari per l’espletamento della procedura di cui alla presente domanda.

In fede _______________________________

Allegato .2

VALUTAZIONE TITOLI

A- Titoli di studio max 10 punti

- Diploma di Psicomotricità p. 10

- Diploma ISEF p. 5

- Laurea in Scienze motorie p. 5

( per ciascun titolo)

B- Titoli culturali max 10 punti

- Master Universitario in psicomotricità p. 3

- Corsi specialistici in psicomotricità p. 2

- Corso Specializzazione polivalente p. 3

- Abilitazione Insegnamento p. 2

( per ciascun titolo)

C- Altri titoli specifici nel settore

della Psicomotricità max 3

punti

- Partecipazione a corsi di formazione o

aggiornamento specifici nel settore con

minimo 15 ore di frequenza p. 1

( per ciascun titolo)

D- Esperienze lavorative e/o

professionali max p. 15

- Esperienze lavorative e/o professionali

specifiche nel settore della psicomotricità

rivolte a bambini (3-14 anni) p. 3

- Attività di docenza di scienze motorie p. 3

( per ogni periodo non inferiore a sei mesi)

E- Pubblicazioni specifiche

max p. 6

Pubblicazione di libri specifici p. 3

saggi, articoli p. 1

( per ciascuna pubblicazione

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FONTE: http://www.lavoro.provincia.catanzaro.it/webapp/annunci_sql/jobdetails.asp?jobid=5129