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In esecuzione della determinazione del Direttore del Servizio Acquisizione e Sviluppo n. 1046/2013 del 02 luglio 2013 è indetta selezione pubblica per esame per assunzioni a tempo determinato nel profilo professionale di Collaboratore professionale sanitario – Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva.

Scadenza del termine per la presentazione delle domande:

ORE 12.00 – GIORNO  23 LUGLIO 2013

REQUISITI

Per l’accesso all’impiego presso l’Azienda provinciale per i servizi sanitari di Trento è richiesto il possesso dei seguenti requisiti generali:

  • età non inferiore agli anni 18 compiuti e non superiore all’età legalmente prevista per il collocamento a riposo nel Servizio Sanitario Nazionale;
  • cittadinanza italiana o di altro stato appartenente all’Unione europea: sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla repubblica;

I cittadini di uno degli stati membri dell’Unione europea devono:

  • godere dei diritti civili e politici negli stati di appartenenza o di provenienza;
  • dimostrare un’adeguata conoscenza della lingua italiana, rapportata alla posizione professionale da ricoprire;
  • idoneità fisica all’impiego; l’eventuale assunzione può essere subordinata alla visita medica preassuntiva di cui alla vigente normativa in materia;immunità da condanne che comportino l’interdizione dai pubblici uffici, perpetua o temporanea. L’interdizione temporanea preclude l’accesso all’impiego per il periodo dell’interdizione stessa;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;non essere stati destituiti, licenziati o dichiarati decaduti dall’impiego:
  • per aver conseguito l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
  • per lo svolgimento di attività incompatibile con il rapporto di lavoro alle dipendenze della pubblica amministrazione;per i cittadini soggetti all'obbligo di leva: essere in posizione regolare nei confronti di tale obbligo.
  • non essere dipendente a tempo indeterminato dell’Azienda nello stesso profilo professionale e nella stessa disciplina cui si riferisce la procedura.

E’ altresì richiesto il possesso del seguente requisito specifico:

  • laurea triennale in Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva appartenente alla classe L/SNT2 (D.M. 270/04) o alla classe SNT/02 (D.M. 509/99) Scienze delle professioni sanitarie della riabilitazione

oppure

  • diploma universitario di Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva conseguito ai sensi dell'art. 6 comma 3, del D.Lgs. 30.12.1992, n. 502 e successive modifiche;

oppure

  • uno dei seguenti titoli, conseguiti in base al precedente ordinamento, riconosciuto equipollente al diploma universitario (Decreto del Ministero della Sanità 27 luglio 2000 – Gazzetta Ufficiale n. 195 del 22 agosto 2000):
  • Tecnico riabilitatore della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva - decreto del Presidente della Repubblica n. 1168 del 17 ottobre 1972
  • Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva – decreto del Presidente della Repubblica n. 162 del 10 marzo 1982, legge 11 novembre 1990, n. 341;

oppure

  • titolo conseguito all’estero riconosciuto equipollente a quello italiano con Decreto Ministeriale.

I requisiti generali e specifici devono essere posseduti alla data di scadenza del termine previsto dal bando per la presentazione delle domande di partecipazione alla procedura e alla data di assunzione fatto salvo il seguente caso:

  • i candidati con titolo di studio conseguito all’estero devono ottenere il riconoscimento dell’equipollenza al corrispondente titolo italiano. In mancanza l’Azienda provvede all’ammissione con riserva, fermo restando che l’equipollenza del titolo di studio deve comunque essere conseguita al momento della proposta di assunzione (sia a tempo determinato che indeterminato): il candidato conserva la propria posizione in graduatoria, ma non può essere contattato per eventuali assunzioni, sino a che non attesti l’equipollenza del titolo.

 Alla data dell’eventuale assunzione è necessario inoltre il possesso dei seguenti requisiti:

  • non essere stati, negli ultimi 5 anni precedenti all’assunzione, destituiti o licenziati da una pubblica amministrazione per giustificato motivo soggettivo o per giusta causa;
  • non essere incorsi, negli ultimi 5 anni precedenti all’assunzione, nella risoluzione del rapporto di lavoro in applicazione dell’articolo 32 quinquies del codice penale;
  • non essere incorsi, negli ultimi 5 anni precedenti all’assunzione, nella risoluzione del rapporto di lavoro a causa del mancato superamento del periodo di prova nel medesimo profilo professionale e disciplina.

L'Azienda può disporre in ogni momento l'esclusione dalla procedura per difetto dei requisiti prescritti.

CONTENUTO DELLA DOMANDA

La domanda, redatta ai sensi del D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000, deve contenere:

  • nome, cognome, data e luogo di nascita, residenza, codice fiscale ed eventuale diverso recapito presso il quale devono essere inviate tutte le comunicazioni relative alla procedura, recapiti telefonici ed indirizzo di posta elettronica. L'Amministrazione non risponde per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del candidato oppure da una mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali, telegrafici, via fax o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore;la dichiarazione puntuale del possesso di tutti i requisiti prescritti per l’accesso all’impiego presso l’Azienda;
  • l’eventuale richiesta degli ausili necessari per sostenere le prove d’esame, ai sensi della legge provinciale 10 settembre 2003, n. 8 e ai sensi della legge 5 febbraio 1992, n. 104, nonché la richiesta di tempi aggiuntivi per sostenere le prove. I candidati dovranno allegare - in originale o in copia autenticata - certificazione datata relativa allo specifico handicap rilasciata dalla Commissione medica competente per territorio. Per quanto attiene l’indicazione precisa dei tempi aggiuntivi e degli ausili di cui il candidato dovesse, eventualmente, avere bisogno sarà necessario allegare un certificato medico (la mancata richiesta al riguardo sarà equiparata alla manifestazione di volontà di non volerne beneficiare);l’eventuale dichiarazione del possesso di titoli di preferenza, a parità di valutazione, di cui all’allegato A) al presente bando (la mancata dichiarazione al riguardo sarà equiparata alla manifestazione di volontà di non volerne beneficiare e pertanto tali titoli non verranno valutati; la dichiarazione non supportata dalla documentazione medica dove necessaria non è valutabile);
  • l’indicazione delle sedi di servizio per le quali si intende concorrere e l’ordine di preferenza (SI VEDA LA SEZIONE SEDI AZIENDALI).

Alla domanda devono essere allegati:

  • curriculum vitae, aggiornato e completo, che sarà utilizzato dalla Commissione esaminatrice, in sede di prova orale, per la valutazione dell’attitudine e della professionalità del candidato con riferimento alle attività che è chiamato a svolgere;
  • elenco di eventuali documenti presentati;
  • ricevuta del versamento della tassa pari a € 5,00 da effettuarsi sul conto corrente postale n. 15246382 intestato alla Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari - Sede Centrale - Servizio Tesoreria - Via Degasperi, 79 - 38123 TRENTO (TN). La tassa non potrà in nessun caso essere rimborsata, anche nel caso di eventuale revoca della presente procedura.

 AUTOCERTIFICAZIONI

Dal 1° gennaio 2012, secondo quanto disposto dalla Legge 12 novembre 2011 n. 183, l’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari non può accettare certificati rilasciati da Pubbliche amministrazioni, che restano utilizzabili solo nei rapporti tra privati; detti certificati devono essere sostituiti dalle autocertificazioni, di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, o dall’acquisizione d’ufficio delle informazioni necessarie, previa accurata indicazione da parte dell’interessato degli elementi indispensabili per il reperimento delle stesse.

Con la presentazione della domanda di partecipazione alla procedura, nelle forme di cui al DPR 445/2000, il candidato assume la responsabilità della veridicità di tutte le informazioni fornite, nella domanda e negli eventuali documenti allegati, nonché della conformità all’originale delle copie degli eventuali documenti prodotti.

L’Amministrazione procede a verifiche a campione e qualora dal controllo effettuato emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera; tale dichiarazione inoltre, quale “dichiarazione mendace”, è punita ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia e nei casi più gravi il giudice può applicare l’interdizione temporanea dai pubblici uffici.

TERMINE E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Il termine per la presentazione della domanda di partecipazione scade il giorno 23 LUGLIO 2013.

La domanda è redatta in carta semplice utilizzando preferibilmente il modello scaricabile dal sito aziendale www.apss.tn.it sezione “concorsi”.

La domanda deve essere datata e firmata e presentata secondo le modalità di seguito indicate:

  • qualora consegnata, la domanda va datata e firmata davanti al funzionario addetto a ricevere la documentazione;
  • qualora spedita, alla domanda datata e firmata dovrà essere allegata copia, anche non autenticata, di un documento di identità personale in corso di validità.

La domanda e la documentazione allegata possono essere:

  • consegnate direttamente entro le ore 12:00 del giorno di scadenza per la presentazione della domanda presso: Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari – Servizio Acquisizione e Sviluppo – Via Degasperi n. 79 - 38123 Trento;
  • spedite a mezzo posta o con altri mezzi previsti dalla legge, entro il giorno di scadenza per la presentazione della domanda al seguente indirizzo: Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari – Servizio Acquisizione e Sviluppo – Via Degasperi n. 79 - 38123 Trento;
  • spedite tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) esclusivamente all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato PDF – PDF/A, TIFF o JPEG, di non zippare i file, di non superare i 20 MB (se necessario si invita ad effettuare più trasmissioni). Si precisa che i documenti che giungeranno in formato non conforme alle presenti disposizioni (in altri formati o file compressi o superiori ai 20 MB) saranno restituiti al mittente e non saranno protocollati.

Ai fini dell'ammissione farà fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante; nel caso di spedizione a mezzo di corriere privato, farà fede idonea attestazione della data di consegna al corriere; nel caso di spedizione da casella PEC farà fede la data dell’invio della PEC; in mancanza farà fede la data di acquisizione al protocollo aziendale.

Si rammenta ai candidati che Poste Italiane non sono più tenute all’apposizione del timbro sulla corrispondenza ordinaria/prioritaria; si raccomanda pertanto l’utilizzo di modalità di spedizione dalle quali risulti la consegna all’ufficio postale con data certa.

SEDI AZIENDALI

Il candidato nella domanda di partecipazione deve indicare la sede o le sedi di servizio aziendali per le quali intende concorrere, precisando l’ordine numerico di preferenza; se non viene indicata alcuna sede di assegnazione, si intendono scelte tutte le sedi aziendali.

La rinuncia all’assunzione a tempo determinato presso una delle sedi scelte determina la decadenza dalla relativa graduatoria di sede; il candidato potrà essere contattato per le altre sedi.

Le sedi aziendali, indipendentemente dal numero di posti e dalla loro attuale disponibilità, tra le quali è possibile scegliere per la presente procedura sono:

  • TRENTO
  • ROVERETO
  • ARCO
  • CLES
  • TIONE DI TRENTO
  • PERGINE VALSUGANA
  • BORGO VALSUGANA
  • CAVALESE

COMMISSIONE

La commissione è composta come di seguito indicato:

Presidente:

  • dott. Simone Cecchetto, Dirigente delle professioni sanitarie – area della riabilitazione sostituito, in caso di impossibilità, dalla d.ssa Renata Brolis, Dirigente delle professioni sanitarie - Area Sistemi di Governance – Servizio Integrazione socio sanitaria.

Componenti:

  • dott.ssa Paola Holzknecht, Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva presso il Distretto Centro Nord – U.O. Neuropsichiatria Infantile 1 sostituita, in caso di impossibilità, dalla d.ssa Virna Paola Vegetti, – Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva presso il Distretto Centro Nord – U.O. Neuropsichiatria Infantile 1;
  • dott.ssa Valentina Poli, Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva presso il Distretto Centro Nord – U.O. Neuropsichiatria Infantile 2 sostituita, in caso di impossibilità, dalla d.ssa Anna Andriollo, Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva presso il Distretto Centro Nord - U.O. Neuropsichiatria Infantile 1.

Le funzioni di segretario sono svolte da un dipendente scelto dal Responsabile del Servizio Acquisizione e Sviluppo tra personale comunque in servizio presso l’Azienda, inquadrato in categoria pari o superiore a C.

ESAME e punteggio

La prova d'esame consiste in una prova orale volta ad accertare le conoscenze del candidato in una o più dei seguenti argomenti:

  • il setting nella terapia della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva: la sua organizzazione, le caratteristiche, le specificità e le ipotesi di senso che lo sottendono;
  • il progetto riabilitativo individualizzato e l’integrazione tra professionisti e servizi,
  • la valutazione neuro e psicomotoria: strumenti, tecniche e obiettivi. Gli elementi essenziali per la costruzione di un progetto terapeutico.
  • principi di intervento con una patologia infantile (autismo, disprassia, inibizioni infantili, altro.)
  • indicazioni per un intervento di terapia di gruppo di bambini;
  • il vissuto personale nella formazione del terapista e nel percorso professionale: impressioni, importanza, ecc.;
  • il ruolo del rapporto genitoriale nella terapia della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva e sua importanza nella strutturazione del setting;
  • il TNPEE nella rete, i rapporti con la famiglie, le istruzioni educative e scolastiche, il privato sociale e sanitarie di base

Nella prova orale verranno accertate anche l’attitudine e la professionalità del candidato con riferimento alle attività che è chiamato a svolgere; a tal fine la commissione terrà conto del curriculum vitae complessivo del candidato, con particolare riferimento alle specifiche esperienze e attività professionali.

Il punteggio massimo previsto per la prova d’esame è di 30/30. Per il superamento della prova è richiesta una votazione non inferiore a 18/30.

L'esito della prova d'esame è pubblicato sul sito internet dell’Azienda.

DIARIO DELLA PROVA

La prova orale si svolgerà nei giorni 7 e 8 agosto 2013, a partire dalle ore 9.30 presso la sede dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari - Via Degasperi, 79 – 38123 – Trento. Entro il giorno 2 agosto 2013 verrà pubblicato l’elenco dei candidati con relativa data e ora di convocazione.

La pubblicazione del diario costituisce formale convocazione dei candidati e pertanto non saranno effettuate comunicazioni personali.

Sarà onere dei candidati consultare periodicamente il sito aziendale per prendere visione delle comunicazioni ed aggiornamenti relativi alla presente procedura.

I candidati dovranno presentarsi muniti di documento personale di identità.

Per esigenze di economicità e speditezza della procedura, l’Azienda procede alle verifiche dei requisiti di accesso all’impiego solo dopo la chiusura dei lavori della commissione esaminatrice: i candidati inseriti nella graduatoria di merito, che risultano privi dei requisiti prescritti, sono esclusi dalla procedura e non vengono inseriti nella graduatoria finale.

GRADUATORIA

La commissione predispone la graduatoria di merito secondo il voto della prova d’esame.
L’Azienda forma la graduatoria finale con l’osservanza, a parità di punteggio, delle preferenze previste dall’allegato A).
In caso di permanenza di parità di merito e di titoli, la preferenza è data al genere meno rappresentato nel profilo professionale di Collaboratore professionale sanitario – Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva.

A parità di genere la preferenza è determinata nell’ordine:

  • dal numero dei figli a carico, indipendentemente dal fatto che il concorrente sia coniugato o meno;
  • all’aver prestato servizio di maggior durata in Azienda e/o in altre amministrazioni pubbliche;
  • dal più giovane d’età;
  • dal maggior punteggio o valutazione conseguiti per il rilascio del titolo di studio richiesto per l’accesso.

La graduatoria finale è pubblicata sul sito internet aziendale e rimane vigente per tre anni dalla data della sua approvazione.

Le Linee guida in materia di assunzioni a tempo determinato presso l’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari, approvate con deliberazione del Direttore generale reggente n. 492/2010 del 01 settembre 2010, prevedono che, nel caso in cui ci siano più graduatorie valide per assunzioni a tempo determinato, si contattino con precedenza le persone della graduatoria più recente.

ADEMPIMENTI PER L’ASSUNZIONE

L’assunzione è subordinata alla verifica del possesso di tutti i requisiti generali e specifici previsti per l’accesso all’impiego presso l’Azienda provinciale per i servizi sanitari e riportati nel presente bando.

L’assunzione, la presa di servizio e tutto quanto concerne il rapporto di lavoro con l’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari sono disciplinati dal Contratto Collettivo Provinciale di Lavoro vigente nel tempo.

Il rapporto di lavoro a tempo determinato è regolato dalle “Linee guida in materia di assunzioni a tempo determinato presso l’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari” (approvate con Deliberazione del Direttore Generale n. 492 del 1 settembre 2010).

 MODIFICA DELLA PROCEDURA

L’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari si riserva la facoltà di prorogare i termini di scadenza per la presentazione delle domande di ammissione alla selezione, di sospendere o revocare la procedura stessa qualora, a suo giudizio, ne rilevasse la necessità o l’opportunità per ragioni di pubblico interesse. L’espletamento della selezione e le assunzioni in servizio potranno essere temporaneamente sospese o comunque rimandate in relazione alla presenza di norme che stabiliscono il blocco delle assunzioni, ancorché con la previsione dell’eccezionale possibilità di deroga.

Con la partecipazione alla procedura è implicita da parte dei concorrenti l’accettazione, senza riserve, di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando, nonché di quelle che disciplinano lo stato giuridico ed economico del personale dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari.

RESTITUZIONE DEI DOCUMENTI

Il ritiro dell’eventuale documentazione presentata a corredo della domanda potrà avvenire in qualunque momento da parte del candidato che dichiari espressamente di rinunciare alla partecipazione alla procedura, da parte del candidato non presentatosi alle prove nonché da parte del candidato non inserito in graduatoria.

Il candidato inserito in graduatoria potrà ritirare la documentazione solo dopo l’esaurimento del periodo di validità della stessa; il ritiro prima della scadenza di tale periodo, comporta la rinuncia all’eventuale assunzione in servizio.

Il ritiro della documentazione può essere effettuato personalmente o tramite altra persona munita di apposita delega.
L’Azienda si riserva comunque, esaurito il periodo di validità della graduatoria, di restituire la documentazione per vie postali.
Trascorsi 10 anni dall’approvazione della graduatoria l’Azienda procederà all’eliminazione della documentazione allegata alla domanda di partecipazione. Si invitano pertanto i candidati a ritirare la stessa entro il suddetto termine.

 TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi dell’art. 13 del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso l’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di Trento - Nucleo Operativo Acquisizione risorse umane, via Degasperi n.79, per le finalità di gestione della procedura e saranno trattati presso una banca dati automatizzata anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo.

Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla procedura.

Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle amministrazioni pubbliche direttamente interessate allo svolgimento della procedura o alla posizione giuridico - economica del candidato.

L’interessato gode dei diritti di cui all’art. 7 del citato Decreto legislativo tra i quali figura anche il diritto di opporsi al trattamento dei dati per motivi legittimi.

Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di Trento, titolare del trattamento.

La presentazione della domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del personale assegnato all’ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all’utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure selettive.

 DISCIPLINA NORMATIVA E CONTRATTUALE DI RIFERIMENTO

I contenuti del bando e le modalità con le quali viene espletata la procedura sono conformi alle norme espressamente richiamate, nonché al D.P.P. n. 17-49/leg. di data 28 giugno 2010 avente ad oggetto “Regolamento per l’accesso all’impiego del personale sanitario presso l’Azienda provinciale per i servizi sanitari e per la costituzione, il funzionamento e la corresponsione dei compensi delle commissioni esaminatrici (art. 49, comma 10, della legge provinciale 1 aprile 1993, n. 10, legge sul servizio sanitario provinciale – confermato dall’art. 44, comma 10, della legge 23 luglio 2010, n. 16, tutela della salute in provincia di Trento)”.

Il presente bando è emanato nel rispetto delle pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro, ai sensi del D.Lgs. 11 aprile 2006, n. 198 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna, a norma dell'articolo 6 della L. 28 novembre 2005, n. 246”.

RESPONSABILE E TERMINE DEL PROCEDIMENTO

Il responsabile del presente procedimento sarà il segretario della commissione esaminatrice.

La presente procedura deve concludersi, salvo proroga motivata, entro otto mesi dalla data di indizione.

RICORSI

Avverso i provvedimenti relativi alla presente procedura può essere presentato ricorso giurisdizionale al Tribunale Regionale di Giustizia Amministrativa di Trento, nel termine di 60 giorni dalla data di pubblicazione sul sito internet aziendale ovvero dalla notifica al candidato dell’atto cha abbia interesse ad impugnare.

Per informazioni rivolgersi all’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari - Servizio Acquisizione e Sviluppo - tel. 0461/904085-92.

 

Trento, 08 luglio 2013

 

IL DIRETTORE DEL SERVIZIO ACQUISIZIONE E SVILUPPO

(DOTT.SSA ROSA MAGNONI)

Allegati:
Scarica questo file (bando.doc)bando.doc