Selezione pubblica per soli titoli per l’istituzione di n. 2 borse di studio - “L’intervento riabilitativo finalizzato all’apprendimento di strategie motorie e cognitive attraverso l’utilizzo di videogame …” - Lombardia - Milano - Scad. 08-02-2021

Borse di studio per TNPEE
REGIONE: Lombardia
PROVINCIA: Milano
DATA DI SCADENZA: 08-02-2021
Contratto: , A tempo determinato, Collaborazione a progetto
Per Ulteriori Informazioni : Per eventuali chiarimenti gli interessati potranno rivolgersi all'U.O.C. Gestione Risorse Umane della Fondazione IRCCS dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,00 - tel. 5503 8260/8311.

SELEZIONE PUBBLICA PER SOLI TITOLI PER L’ISTITUZIONE DI N. 2 BORSE DI STUDIO SUL PROGETTO “GIOCABILE” - PR 0366 TEMA N. 1 E N. 2 DAL TITOLO “L’INTERVENTO RIABILITATIVO FINALIZZATO ALL’APPRENDIMENTO DI STRATEGIE MOTORIE E COGNITIVE ATTRAVERSO L’UTILIZZO DI VIDEOGAME INTERATTIVO GIOCABILE NEI BAMBINI CON PARALISI CEREBRALE E RITARDI NEUROPSICOMOTORI” DA DESTINARE ALL’U.O.S.D. MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA PEDIATRICA

SELEZIONE PUBBLICA PER SOLI TITOLI PER L’ISTITUZIONE DI N. 2 BORSE DI STUDIO SUL PROGETTO “GIOCABILE” - PR 0366 TEMA N. 1 E N. 2 DAL TITOLO “L’INTERVENTO RIABILITATIVO FINALIZZATO ALL’APPRENDIMENTO DI STRATEGIE MOTORIE E COGNITIVE ATTRAVERSO L’UTILIZZO DI VIDEOGAME INTERATTIVO GIOCABILE NEI BAMBINI CON PARALISI CEREBRALE E RITARDI NEUROPSICOMOTORI” DA DESTINARE ALL’U.O.S.D. MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA PEDIATRICA

Decreto del Direttore Generale n. 140 del 22.01.2021

ART. 1 – AVVISO di SELEZIONE

Ai sensi del Regolamento approvato con Deliberazione Consiliare n. 99 del 22.7.2020 la Fondazione IRCCS intende attribuire n. 2 borse di studio da destinare alla U.O.S.D. Medicina  Fisica e Riabilitativa Pediatrica come segue:

 

Codice Avviso

GIOCABILE - PR 0366 TEMA N. 1 E N. 2

Titolo Progetto

“L’INTERVENTO RIABILITATIVO FINALIZZATO
ALL’APPRENDIMENTO DI STRATEGIE MOTORIE E COGNITIVE ATTRAVERSO L’UTILIZZO DI VIDEOGAME INTERATTIVO GIOCABILE NEI BAMBINI CON PARALISI CEREBRALE E RITARDI NEUROPSICOMOTORI”

 

 

 

 

 

 

 

 

Obiettivo del progetto

 

Migliorare l’outcome motorio, cognitivo e socio relazionale nei bambini affetti da ritardi neuro psicomotori derivanti da patologie del sistema nervoso centrale e da esiti di prematurità, attraverso l’utilizzo di videogame a complessità crescente in relazione alle caratteristiche neuropsicologiche del bambino.

Il progetto è rivolto ai bambini di età scolare che hanno subito in epoca perinatale e postnatale una lesione del sistema nervoso centrale con conseguenti deficit motori e di coordinazione, del tono muscolare, alterazioni posturali, disordini della percezione spaziale e delle competenze comunicative.

I bambini saranno presi in carico attraverso un trattamento manuale con finalità di prevenzione e cura delle ripercussioni posturali e motorie causate dalla lesione neurologica attraverso trattamenti fisioterapici ed osteopatici.

Gli interventi neuropsicomotori saranno finalizzati ad affinare la motricità fine e potenziare le funzioni esecutive necessarie al compito motorio e cognitivo inerente il videogame.

L’utilizzo della piattaforma “ Giocabile” permetterà l’acquisizione di abilità di “problem solving” a partire dalle esperienze sensoriali e percettive acquisite durante il trattamento.

Al fine di valutare la funzionalità dell’arto superiore e inferiore saranno utilizzati test di “motor skills” differenziati in base all’età e alla forma clinica, sulla base di analisi qualitative e quantitative del gesto motorio, della coordinazione, equilibrio, resistenza e mobilità articolare.

Attività di ricerca prevista

Sperimentazione della piattaforma “ Giocabile” e della relativa
strumentazione con i bambini selezionati per il progetto.

 

Requisiti specifici di accesso:

- Diploma di Laurea di I° livello in Fisioterapia ovvero Diploma
Universitario di Fisioterapista conseguito ai sensi dell’art. 6, comma 3, del D.L.VO 30.12.1992, n. 502, e successive modificazioni ovvero Diploma conseguito in base al precedente ordinamento, riconosciuto equipollente, ai sensi delle vigenti disposizioni, al diploma universitario di Fisioterapista.

ovvero

Titolo abilitante alla professione sanitaria di Terapista delle Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva in base alla vigente normativa in materia

Eventuali ulteriori criteri di valutazione

Sarà particolarmente valutata l’esperienza e le competenze in fisioterapia e riabilitazione neurologica e osteopatia in ambito neonatale e pediatrico, fino all’età scolare.

Saranno inoltre valutate esperienze di ricerca in ambito neonatale e pediatrico relativamente ad interventi precoci di facilitazione delle competenze neuro psicomotorie e della relazione madre-bambino in TIN

Importo (complessivo lordo)

€ 10.000 ciascuna

Durata (in mesi)

11 mesi

... ...

ART. 3 – MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

I candidati in possesso dei requisiti sopra indicati possono presentare domanda, utilizzando l’apposito modello allegato al presente bando o disponibile sul sito internet della Fondazione, indirizzata all’U.O.C. Gestione Risorse Umane della Fondazione IRCCS: ./

  • a mezzo PEC, in un unico file in formato PDF, con dimensione massima pari a 30 MB - da inoltrarsi al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Faranno fede la data e l’ora di spedizione della PEC. ./
  • Brevi manu – all’Ufficio Protocollo (Via Francesco Sforza, 28 – piano terra, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00)

entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 8 Febbraio 2021

Per eventuali chiarimenti gli interessati potranno rivolgersi all'U.O.C. Gestione Risorse Umane della Fondazione IRCCS dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,00 - tel. 5503 8260/8311.


Ulteriori informazioni nel bando (vedi allegati)