Il BLSD - PBLSD (Basic Life support and Defibrillation – Pediatric Basic Life Support and Defibrillation) - manovre da compiere in caso di arresto cardiaco - 26 maggio 2019 - Roma

Il BLSD – PBLSD (Basic Life support and Defibrillation – Pediatric Basic Life Support and Defibrillation) è un sostegno di base delle funzioni vitali. Nello specifico, sono manovre da compiere in caso di arresto cardiaco.

L’arresto cardiaco improvviso è una delle principali cause di morte in Europa.

Nel nostro paese questo evento colpisce 70 mila italiani ogni anno.

La maggior parte di individui colpiti da tale evento, sono in età ancora giovane, spesso ignari dei fattori di rischio da cui sono affetti, dove l’arresto cardiaco è la prima manifestazione di patologie che possono essere curate efficacemente. 

Numerose studi clinici, hanno dimostrato che intervenire prontamente e in maniera adeguata, ci consente di garantire buone probabilità di ripresa all’individuo colpito da arresto cardiaco.

 

Cos’è il DAE?

Si tratta del defibrillatori semiautomatici esterni, un dispositivo salvavita impiegato in presenza di arresto cardiaco.

Un aspetto fondamentale da mettere in evidenza riguarda i campi di impiego di questo dispositivo,che può essere utilizzato in ambienti intraospedalieri ed extraospedalieri, come ad esempio scuole e centri sportivi.

Come indicato nel recente Decreto Balduzzi, infatti, è prevista la dotazione di un defibrillatore a tutela degli utenti per società sportive, piscine, circoli, scuole di danza, ecc. Un’esigenza, questa, che nasce da una semplice analisi statistica: gli arresti cardiaci colpiscono 70mila italiani ogni anno.

In questo quadro, il defibrillatore è considerato un presidio indispensabile in Italia, proprio per questo motivo, la formazione del cittadino è diventata ormai un’esigenza irrinunciabile.

Gli scenari futuri vedono una presenza sempre più pervasiva del DAE. Questo anche grazie alla Legge Monteleone 120 del 2001, in base alla quale anche il personale non sanitario è abilitato all’utilizzo di questo dispositivo, purché abbia ricevuto una formazione specifica nelle attività di rianimazione cardiopolmonare.

Il corso BLSD-PBLSD dell’ American Heart Association è un corso sulle manovre di rianimazione cardiopolmonare di base ed utilizzo del defibrillatore per professionisti sanitari

 

Il corso rispetta le più recenti linee guida American Heart Association del 2015.

 

Il corso ha l’obiettivo di diffondere, far acquisire e schematizzare le manovre della rianimazione cardiopolmonare (RCP) con l’utilizzo in maniera appropriata del defibrillatore semiautomatico (DAE), in età adulta e pediatrica (Blsd-Pblsd). 

 

OBIETTIVI FORMATIVI

  • Schematizzare le conoscenze relative al trattamento dell’arresto cardiocircolatorio con
    defibrillatore semiautomatico esterno secondo le linee guida America Heart Association.
  •  Acquisire capacità di autocontrollo in risposta a situazioni critiche.
  • Acquisire capacità di gestione dell’equipe di soccorso in emergenza per l’utilizzo precoce
    del defibrillatore semiautomatico.
  • Saper riconoscere e gestire un’emergenza sanitaria.
  • Saper mettere in atto le manovre ed i protocolli per il trattamento con defibrillatore
    semiautomatico dell’arresto cardiocircolatorio (fibrillazione ventricolare/tachicardia
    ventricolare senza polso).
  • Saper gestire un’equipe di soccorso con le ultime tecniche di comunicazione in emergenza
    brifing e debrifing.

 

A CHI È RIVOLTO?

La formazione è rivolta a tutti i professionisti sanitari.

 

METODOLOGIA DIDATTICA

l corso BLSD-PBLSD dell’American Heart Association realizzato dal nostro centro di formazione è standardizzato, ovvero lo stesso corso viene praticato in tutto il mondo nello stesso modo, con le stesse modalità per la teoria e per le esercitazioni pratiche.

La metodica utilizzata nella realizzazione del corso utilizzando è denominata PRACTICE WHILE WATCHING (pratico mentre guardo). Questa metodica, prevede la proiezione di un video il quale fornisce la struttura base del corso e gli studenti si esercitano contemporaneamente alla visione di tale video.

Recenti studi hanno mostrato che la guida di un video durante l’esercitazione sulla RCP, consentono ai discenti di acquisire e mantenere le competenze in maniera decisamente migliore rispetto ad altri modelli di insegnamento.

Sebbene le istruzioni del video forniscano la struttura di base del corso, l’istruttore contribuisce alla formazione degli studenti e facilita lo svolgimento di ogni corso tradizionale di BLS in aula.

La struttura del corso garantisce che gli istruttori possano dedicarsi all’osservazione attenta dei corsisti, fornendo feedback e guidando l’acquisizione delle competenze da parte dei discenti. L’obiettivo finale è che lo studente, una volta terminato il corso, sia in grado di eseguire le tecniche di BLS per salvare una vita.

Alla fine del corso per ricevere l’attestato di superamento del corso ogni studente dovrà superare la valutazione delle competenze (prova pratica) e un esame scritto con punteggio minimo dell’ 84%.

 

PROGRAMMA

  • Lezione frontale Addestramento su manichini da training con tecniche di base, defibrillatori, presidi e materiale sanitario
  • Simulazioni ed esercitazioni
  • Concetti critici della RCP di alta qualità
  • La Catena della Sopravvivenza dell’AHA.
  • RCP e AED a 1 soccorritore per adulti, bambini e lattanti
  • RCP e AED a 2 soccorritori per adulti, bambini e lattanti
  • Differenze tra le tecniche di soccorso per adulti, bambini e lattanti
  • Tecniche con sistema pallone-maschera per adulti, bambini e lattanti
  • Ventilazioni di soccorso per adulti, bambini e lattanti
  • RCP con supporto avanzato delle vie aeree (introduzione alla frequenza e al rapporto delle compressioni e delle ventilazioni per un paziente con un supporto avanzato delle vie aeree).
  • Manovre di disostruzione soffocamento per adulti, bambini e lattanti

 

MATERIALE DIDATTICO

  • Manuale American Heart Association
  • Manichini da training Defibrillatori
  • Presidi e materiale sanitario

 

DURATA DEL CORSO

Il modulo didattico ha una durata complessiva di 8 ore di formazione

 

CERTIFICAZIONE

Terminata la formazione teorico-pratica, il partecipante dovrà effettuare un esame finale composto da uno skill test teorico e pratico.
Al superamento di dell’esame il partecipante riceverà:

  • Attestato internazionale BLS American Heart Association
  • Attestato regionale con abilitazione DAE

La certificazione è riconosciuta a livello internazionale, utile anche per l’acquisizione di punteggio nei concorsi pubblici, CFU universitari.

Inoltre il partecipante potrà ottenere 5 crediti ECM in FAD.

 

FORMATORI

Medici ed infermieri

 

Il BLSD - PBLSD (Basic Life support and Defibrillation – Pediatric Basic Life Support and Defibrillation) - manovre da compiere in caso di arresto cardiaco - 26 maggio 2019 - Roma

Accedi / Crea il tuo account