Image

Workshop introduttivo sull’Applied Behaviour Analysis-Verbal Behaviour (ABA-VB) - 22 giugno 2014 - Ancona

2014-06-22-ancona

 

Workshop introduttivo sull’Applied Behaviour Analysis-Verbal Behaviour (ABA-VB)

Data Inizio: 22 06 2014

Tipologia Formativa: Convegni e congressi

Sede dell' Evento: ANCONA presso NH ANCONA, Rupi di via XXIV Settembre 14

Obiettivi:

  • Acquisizione competenze tecnico-professionali
  • Gestione Del Bambino Con Sindrome Autistica Nei Momenti Problematici
  • Acquisizione competenze di processo
  • Valutazione, Completa E Globale, Del Funzionamento Del Bambino Con Sindrome Autistica
  • Acquisizione competenze di sistema
  • Sviluppo Di Nuovi Comportamenti Funzionali E Appropriati Per Una Progressiva Integrazione Del Bambino Nell'ambiente Socio-Familiare Di Riferimento

Programma:  Il corso di formazione ha come scopo la divulgazione dell'Analisi del Comportamento Verbale introducendo quelli che sono i principi e le procedure del Verbal Behavior di Skinner. Verranno trattati i comportamenti-problema che i soggetti affetti da autismo mettono in atto, questi hanno una funzione che va compresa attraverso una corretta analisi funzionale per potere fare un intervento adeguato. Si parlerà di operanti verbali e allo stesso tempo verrà spiegato che conoscerli è un punto di partenza per imparare ad insegnare il corretto utilizzo. I futuri operatori impareranno la metodologia, la stessa verrà utilizzata ed insegnata ai bambini per far si che questi ultimi possano effettuare delle richieste. Nella seconda parte verrà spiegato che alla base di una buona programmazione vi è una valutazione comportamentale fatta attraverso una delle due batterie in uso nell'analisi del comportamento applicata ( ABLLS – R e VB MAPP ) che hanno lo scopo di stilare un profilo. Inoltre verrà insegnata la comunicazione aumentativa alternativa attraverso degli strumenti che sono i segni, il pecs e il voca. Questi strumenti sono utilizzati per insegnare a formulare le richieste. Gli operatori ABA non solo dovranno conoscere tutti gli strumenti ma dovranno imparare a metterli in atto a seconda del tipo di bambino che avranno davanti. Nella terza fase infine verranno introdotti i principi e le procedure per un corretto insegnamento delle abilità da implementare. Lo scopo finale di questo corso di formazione teorico-pratico è quello di creare professionisti qualificati che sappiano insegnare a bambini con DGS. 

Prenotazione / Iscrizione: 09 06 2014

Quota in € (da scontare): 100

Crediti ECM: SI

Destinatari: Medici - Psicologi e Psicoterapeuti - Terapisti della neuro e psicomotricità età evolutiva - Logopedisti - Terapisti occupazionali - Educatori e Tecnici della riabilitazione psichiatrica

Relatori: Dott. Dario Rizzo - Dottore in Neuropsicologia e Recupero Funzionale nell'arco di vita - Consulente ABA presso diversi Istituti

N° ore: 10

N° di partecipanti: 50 - (i posti sono limitati)

Segreteria organizzativa:

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 333.8194364

Accedi / Crea il tuo account